Vai al contenuto
ZIOMARIO

730 Precompilato: detrazione utilizzata ma non presente nel quadro E

Partecipa al forum, invia un quesito

Carissimi, nel mese di gennaio 2020, grazie anche al vs. gentilissimo supporto ;) sono riuscito ad inviare con successo all'Ade la segnalazione dei lavori di ristrutturazione condominiale fatti nel 2019. I condomini mi hanno confemato il 5 di maggio di trovare il dato nei loro 730.

 

Dal momento che io sono condomino/amministratore ho trovato ora il tempo di consultare la mia precompilata in cui dovrei avere la detrazione. Ed ho trovato "una buona ed una cattiva".

 

La buona: è che in "Visualizza dati", "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata", "Oneri da ripartire in più anni" trovo l'importo correttamente comunicato (prima immagine in calce).

 

La cattiva: se vado nel Quadro E, trovo le spese degli altri anni (seconda immagine), ma non trovo il rigo "precompilato" per il 2019, malgrado abbia inserito nell'invio il CF e i dati catastali. Ora cosa devo fare? Creare un rigo e mettere la spesa del 2019? Ma se il 730 dice "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata" non rischio inserendo il rigo di conteggiarli due volte? Dove li avrebbero "considerati"? Io non riesco a trovarli in nessun quadro. Eppure dice: Dato Utilizzato SI. Son confuso...

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

sshot-1.jpg

sshot-2.jpg

Modificato da ZIOMARIO
ZIOMARIO dice:

Carissimi, nel mese di gennaio 2020, grazie anche al vs. gentilissimo supporto 😉 sono riuscito ad inviare con successo all'Ade la segnalazione dei lavori di ristrutturazione condominiale fatti nel 2019. I condomini mi hanno confemato il 5 di maggio di trovare il dato nei loro 730.

 

Dal momento che io sono condomino/amministratore ho trovato ora il tempo di consultare la mia precompilata in cui dovrei avere la detrazione. Ed ho trovato "una buona ed una cattiva".

 

La buona: è che in "Visualizza dati", "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata", "Oneri da ripartire in più anni" trovo l'importo correttamente comunicato (prima immagine in calce).

 

La cattiva: se vado nel Quadro E, trovo le spese degli altri anni (seconda immagine), ma non trovo il rigo "precompilato" per il 2019, malgrado abbia inserito nell'invio il CF e i dati catastali. Ora cosa devo fare? Creare un rigo e mettere la spesa del 2019? Ma se il 730 dice "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata" non rischio inserendo il rigo di conteggiarli due volte? Dove li avrebbero "considerati"? Io non riesco a trovarli in nessun quadro. Eppure dice: Dato Utilizzato SI. Son confuso...

 

Grazie in anticipo per l'aiuto 🙂

sshot-1.jpg

sshot-2.jpg

dovrebbe esserci una seconda pagina dello stesso quadro E con riportati le altre detrazioni (modulo n. 2).

le righe previste sono solo tre e quindi viene compilato un secondo modulo (o anche terzo) con le altre detrazioni.

 se fai la stampa vedrai che lo trovi.

 

in questa prima pagina dovresti anche avere al rigo E51 l'indicazione della spesa (come condominio o personale) se è la prima spesa del 2019 (rata 1) e non una prosecuzione

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 1

Paul un grande, c'è poco da dire! Sei un mito. Ho stampato e di fatto ha duplicato la pagina con il quadro E e nella seconda ritrovo la "nuova" spesa del 2019. Mancano solo i dati catastali e la crocetta su colonna 2 "Condominio" , ma questo accade tutti gli anni su tutte le spese, e malgrado le metta sempre io, l'anno dopo non la ritrovo mai :)

 

Piuttosto: anche l'ordine manca, ossia quel numerino 1, 2, riferito all'immobile. Secondo te/voi devo usare lo stesso numero "ordinale" a parità d'immobile che compare anche nella pagina "1" o ogni pagina ha il suo ordine. Secondo me la prima che ho detto...

 

Grazie! Risolto direi

Modificato da ZIOMARIO
ZIOMARIO dice:

Mancano solo i dati catastali e la crocetta su colonna 2 "Condominio"

se la spesa è "nuova" dovresti trovare a destra in fondo alla riga il numero progressivo (che che ti ritrovi però sul primo modulo del quadro E).

se è un lavoro condominiale basta solo l'indicazione (la crocetta) : non sono necessari i dati catastali.

il numero ordine dell'immobile deve essere indicato solo per i nuovi lavori inseriti (rata numero 1) per i precedenti non è richiesto (rata 2, rata 3, ...)

Grazie Paul. Sì per il Condominio basta la crocetta, niente dati catastali. Per il numero d'ordine sono stato poco chiaro io: mi riferivo a colonna 10. Mi sembra che vada sempre indicato, anche per lavori di anni passati, almeno si comprende così dalle istruzioni, che provo a riportare. Si fa un caso di lavori del 2012 e del 2019, 1 è riferito al 1° immobile, 2 al secondo del 2019. Le rate le mette il 730 in atuomatico, mentre questo numerino della colonna 10, l'ho dovuto sempre mettere io (ammesso che fosse necessario :D )

 

sshot-1.jpg

Modificato da ZIOMARIO

Si, il numero d'ordine dell'immobile andrebbe indicato, spesso i 730 precompilati non riportano il dato per gli anni passati.

In ogni caso, è senz'altro da indicare per l'anno in corso.

nel caso il condominio sia lo stesso di altri lavori di anni passati indicati in pagina 1 (io ho due pagine di quadro E) immagino il numero d'ordine debba esser lo stesso, vero? Per fare un esempio:

 

Pagina 1 Quadro E:

 

2012 lavori della casa .....colonna 10, numero d'ordine immobile= 1

2013 lavori condominio->col. 10, , numero d'ordine immobile= 2

 

Pagina 2 sempre Quadro E:

 

2019 lavori stesso condominio indicato in pag.1 al secondo rigo 2013 -> col. 10, numero d'ordine=2 (metto lo stesso numero anche per i nuovi lavori del 2019)

 

spero di essermi spiegato

 

PS: a mio avviso era meglio indicare gli immobili come A, B, C... meno confusione ;)

Modificato da ZIOMARIO
ZIOMARIO dice:

immagino il numero d'ordine debba esser lo stesso, vero?

Si esattamente: la casa è identificata con 1, il condomìnio con 2, quindi utilizzi 2

 

ZIOMARIO dice:

PS: a mio avviso era meglio indicare gli immobili come A, B, C... meno confusione 😉

Caro ZioMario, forse meglio non commentare per non finire nel turpiloquio.....😊

  • Mi piace 1

io in verità l'ho messo solo la prima volta (in coincidenza con la prima rata) e poi mai più messo (come in realtà si presenta il precompilato) negli anni successivi (rata2. rata 3, ...).

 

le istruzioni però parlano del campo 10 (progressivo) solo per le spese del 2019: non fanno riferimento agli anni precedenti.

poi l'esempio illustra cose diverse ... mah ...

 

image.png.9b391352ff9a4952c3fdf19db665bf04.png

  • Mi piace 1

Sergio.......ribadisco quanto detto sopra: meglio no commentare per non finire nel turpiloquio...😊

 

AdE non ha mai inviato notifiche o altro perchè non sono indicati i numeri di riferimento degli immobili, alla fine l'importante è che la pagina sia accettata, quando manca qualcosa di importante, esce il messaggio.

Quindi, se è possibile salvare la pagina senza problemi, va tutto bene, si puo' vivere sereni, con o senza numerini 😃

  • Mi piace 1
  • Haha 1

E' vero Paul, l'avevo notato anch'io questo... io nell'incertezza l'ho sempre rimesso, ma cosa è "incerta" a onor del vero, se vogliamo anche per i dati catastali che sembrano solo necessari per il 2019, ma li ho sempre ripetuti anch'essi, dalle istuzioni:

 

"per le spese sostenute nel 2019 devono essere compilate questa colonna e la successiva sezione

III-B,"

A chiusura del post ed a beneficio di altri che non trovano la "seconda pagina" del quadro E nella precompilata, bisogna andare in alto a destra e cliccare sul 2 (o viceversa sul + per crearne una per inserire altre spese). Mi mancava questo passaggio, ossia, vedevo la pagina 2 nel Pdf ma non riuscivo ad visualizzarla nella precompilata. Grazie a tutti di nuovo!

 

sshot-2.jpg

A rettifica di quanto detto in qualche post sopra, se provo a rimettere il numero d'ordine 1, in pagina 2 del quadro E, in relazione ai lavori fatti nel 2019 nello stesso condominio in cui avevo fatto lavori nel 2012 e in cui ho messo sempre n° d'ordine 1 in pagina 1, ottengo il seguente errore.

 

In pratica io credevo che il n° d'ordine fosse una sorta di riferimento al fabbricato (facevo valere la regola, stesso fabbricato = stesso numero). Così non sembra. Sembra semplicemente un progressivo... mi sa che devo mettere 3 anche se sono solo due immobili, la casa ed il condominio...

sshot-3.jpg

ZIOMARIO dice:

Così non sembra. Sembra semplicemente un progressivo... mi sa che devo mettere 3 anche se sono solo due immobili, la casa ed il condominio...

Ecco, grazie.....anch'io pensavo che..😁

 

Ziomario, metti 3, fai come dicevo sopra: quando la pagina viene salvata senza "commenti", va tutto bene. Fidati che anche negli studi non si leggono proprio tutte tutte tutte le istruzioni, a volte si va a caso, l'importante è avere l'ok dal software 😉

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×