Vai al contenuto
susanna59

Acquistare un immobile commercialea fine locazione non rinnovata

Partecipa al forum, invia un quesito

vorrei comperare un immobile commerciale al quale la proprietaria ha gia mandato lettera 12 mesi  prima di non rinnovo,una buona uscita da parte mia è stata rifiutata,posso stare tranquilla che a scadenza va via ,come acquirente dei muri posso svolgere la stessa attività?

e meglio non fare il passo?

 

Ciao

Se fai la stessa attività devi comunque corrispondere l'indennità dell'avviamento commerciale Salvo che tu non tenga chiuso per almeno 6 mesi. In merito alla disdetta data della proprietaria va verificato più di qualche elemento tra cui se siamo alla prima o alla seconda scadenza e cosa conteneva la disdetta. Rammento anche che l'inquilino attuale ha diritti di prelazione per cui ci vuole molta molta attenzione al caso e vedere tutte le circostanze per darti una risposta esaustiva.

  • Mi piace 1

il locale è alla seconda scadenza dei 12 anni la disdetta conteneva anche un eventuale rinnovo con aumento ,ma non ha avuto risposta dalla inquilina inoltre ha fatto proposta di acquisto in quanto con  prelazione,ma la proprietaria non ha accettato in quanto bassa,la mia paura compro oggi non se ne va aspetto quanto?il locale va ristrutturato con le norme odierne,bagno ecc se la fine locazione è a dicembre 2018 la visione migliore per entrare è???

Ciao

La proposta di vendita la deve presentare la proprietà nei modi previsti dalla legge e solo dopo il termine del tempo per accettare tu potrai acquistare purché a quel prezzo o superiore. In ogni caso anche se acquisti Se apri la stessa attività devi corrispondere l'abbigliamento commerciale.

grazie

l'avviamento non è un problema,sulla proposta c'è un agenzia di mezzo ,ma ho paura che l'inquilina abbia delle armi,è stata morosa ,ma la proprietaria non ha convalidato la morosità,ho proprio paura che prima di entrare mi finiscono i soldi se entro tra sei mesi sono rovinata

non so che fare,rischio o non rischio!?

Ciao 

È strano che la proprietà avendo intenzione di vendere non colga la palla al balzo di fare lo sfratto per morosità evitandosì altri tipi di problemi quali indennità e quant'altro punto

grazieee

hai colto nel segno forse mi conviene comperare solo se fa lo sfratto per morosità,che ne pensi?

Ciao 

Sia la proprietaria che vende che anche per te la cosa sarebbe molto molto più vantaggiosa. Però ci sono dei tempi tecnici leggermente più lunghi ma ben controbilanciati dai vantaggi.

  • Grazie 1
susanna59 dice:

grazieee

hai colto nel segno forse mi conviene comperare solo se fa lo sfratto per morosità,che ne pensi?

se ha già inviato disdettta dovrà fare eventualmente sfratto per finita locazione se il conduttore non rilascia alla scadenza

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×