Vai al contenuto
DavideBoschi

Acquisto in asta: spese legali e spese straordinarie pregresse

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno ho acquistato un appartamento in asta giudiziaria e so che devo pagare solidalmente le spese condominiali relative all'esercizio in corso e all'esercizio precedente. Avrei però due quesiti in merito:

1) Tra le spese è lecito inserire anche le spese legali sostenute dal condominio per agire contro la precedente proprietà morosa? A mio avviso le spese legali sono in capo ai soggetti fisici e non dovrebbero seguire la proprietà, quindi l'amministratore non dovrebbe imputarmele.

2) Tra le spese è lecito inserire quelle straordinarie deliberate negli esercizi precedenti quelli che cadono in capo all'acquirente? A mio avviso l'esercizio di competenza di una spesa straordinaria è considerato quello in cui è stata deliberata la spesa stessa e non quello in cui è stata effettivamente sostenuta, per cui dovrei rispondere delle spese DELIBERATE nell'anno in corso e in quello precedente, ma non di quelle deliberate prima, anche se le relative rate sono state inserite negli esercizi a me addebitati.

Grazie a che mi saprà dare una risposta.

 

Modificato da DavideBoschi

Ciao Davide, al punto 2 hai correttamente interpretato la questione. In merito al punto 1 le spese del legale incaricato dal condominio di perseguire i morosi altro non sono che spese straordinarie. Devi andare ad indagare la data della delibera che ha dato corso all'incarico e vedere se rientra nell'esercizio relativo al decreto di trasferimento del giudice ed a quello precedente. In caso contrario nulla ti può essere chiesto.

andreao dice:

Ciao Davide, al punto 2 hai correttamente interpretato la questione. In merito al punto 1 le spese del legale incaricato dal condominio di perseguire i morosi altro non sono che spese straordinarie. Devi andare ad indagare la data della delibera che ha dato corso all'incarico e vedere se rientra nell'esercizio relativo al decreto di trasferimento del giudice ed a quello precedente. In caso contrario nulla ti può essere chiesto.

👍👍

Ciao e grazie per le risposte. In effetti l'amministratore non mi ha imputato le spese legali di 2000 euro (che pure sono esposte nel prospetto delle spese di gestione) ma nell'esercizio 2016-2017 mi ha imputato dei non ben precisati "saldi di esercizi straordinari" per 400 euro. Io volevo chiedere chiarimenti su questi 400 euro, ma temevo di svegliare il can che dorme, ossia che si accorgesse dei 2000 euro e me li addebitasse, così che per risparmiarne 400 mi trovassi a tirarne fuori 2000.

Partecipa al forum, invia un quesito

×