Vai al contenuto
Carpediem

Affitto: più garanzie che per il mutuo

Partecipa al forum, invia un quesito

Sto cambiando casa.

Già chiesi qualcosa di simile in passato ma i dubbi permangono.

Con il proprietario non ho avuto modo di parlarci, essendoci un'agenzia di mezzo.

In sostanza per affittarmi casa, l’agenzia mi ha richiesto il Cud, la busta paga e i documenti miei e di mia moglie. Fin qui nulla di strano. Mi hanno richiesto anche i dati bancari, che ho fornito. Ma mi chiedo a che cosa servano. Sapere quanto ho sul conto non serve. Che cosa ci fanno con il mio iban?

C’è qualche possibilità che mi richieda la fidejussione che io non ho intenzione di accettare, non per motivi loschi, ma perché ritengo di avere tutte le carte in regola. Ho sempre pagato con regolarità nei termini previsti dal contratto. Tutti i miei ex proprietari mi hanno lodato per la mia precisione.

Poi avere una fidejussione significa vincolare altri soldi oltre a quelli della caparra.

Si è parlato anche di un garante. Capisco che le precauzioni non sono mai troppe, vuoi per i furbi, vuoi per la crisi, però così si sta veramente esagerando. Non credete?

Beh...l'agenzia immobiliare è un mediatore e come tale avrebbe dovuto rispondere ai tuoi quesiti. Magari hai sbagliato a fornire tali dati, senza chiedere preventivamente la finalità. 🤔

Beh...l'agenzia immobiliare è un mediatore e come tale avrebbe dovuto rispondere ai tuoi quesiti. Magari hai sbagliato a fornire tali dati, senza chiedere preventivamente la finalità. 🤔
Il signore dell'agenzia mi ha parlato di controlli, per questo il motivo della mia domanda. Che controlli possono fare con l'Iban?

Quello dell'agenzia non ha saputo dirmi granché.

 

Attualmente non ho versato nessun importo a titolo di cauzione, ho solo firmato una proposta che deve essere vagliata dalla proprietà.

Ah ho capito. Allora è per premunirsi. Nel caso in cui tu dovessi renderti successivamente moroso, avranno già il numero e la sede del tuo conto corrente per aggredirlo in sede di esecuzione! Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!!

 

Cmq capisco anche loro. Ormai dare in locazione un immobile è veramente un rischio!

il proprietario sara' rimasto scottato da qualche precedente, per cui vuole prendere ogni precauzione. prima firmare il contratto leggi bene le clausole, le agenzie pur di concludere, spesso sono superficiali e uno dei contraenti ne paga poi le conseguenze. l'agenzia, su tua sollecitazione, avrebbe potuto, ad esempio, contattare qualche tuo precedente locatore per assicurarsi della tua correttezza nei pagamenti ed evitare di richiederti la busta paga addirittura di tua moglie. prima di firmare il contratto, fattelo leggere da qualcuno di tua fiducia. saluti

Ah ho capito. Allora è per premunirsi. Nel caso in cui tu dovessi renderti successivamente moroso, avranno già il numero e la sede del tuo conto corrente per aggredirlo in sede di esecuzione! Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!!

 

Cmq capisco anche loro. Ormai dare in locazione un immobile è veramente un rischio!

Ma non penso che sia questo il motivo, anche perché stiamo ancora in una fase conoscitiva.

Se poi cambio il c/c?

Il signore dell'agenzia, mi ha detto che forse vogliono vedere se sono protestato.

Mah! non mi convince nemmeno sta cosa. Come può un privato fare queste verifiche?

Io poi in Banca ci lavoro, per cui...

Se uno ha tante remore ad affittare non lo affittasse piuttosto di chiedere 3000 garanzie.

Ora capisco perché questo appartamento ero sfitto da tempo.

Se esempio io non accetterei mai e poi la fidejussione bancaria. Ma per motivi di principio.

Ho anche detto che ero disponibile a fargli vedere tutti i bonifici effettuati dove era evidenziata la data e la causale. Per fargli vedere la mia precisione.

Comunque di certo non mi faccio tirare il collo da questi tizi, solo perché a me quella casa farebbe comodo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

il proprietario sara' rimasto scottato da qualche precedente, per cui vuole prendere ogni precauzione. prima firmare il contratto leggi bene le clausole, le agenzie pur di concludere, spesso sono superficiali e uno dei contraenti ne paga poi le conseguenze. l'agenzia, su tua sollecitazione, avrebbe potuto, ad esempio, contattare qualche tuo precedente locatore per assicurarsi della tua correttezza nei pagamenti ed evitare di richiederti la busta paga addirittura di tua moglie. prima di firmare il contratto, fattelo leggere da qualcuno di tua fiducia. saluti

Esatto. Ovvio, che mi prenderò del tempo per verificare il contenuto del contratto.

Vogliono busta paga, Cud, documenti, proposta firmata, forse fidejussione e garante.

Per carità una può prendere tutte le precauzione che vuole, in fin dei conti uno con le proprie cose fa quello che vuole, ma se permetti stiamo raggiungendo livelli veramente ridicoli.

Ma non penso che sia questo il motivo, anche perché stiamo ancora in una fase conoscitiva.

Se poi cambio il c/c?

Il signore dell'agenzia, mi ha detto che forse vogliono vedere se sono protestato.

Mah! non mi convince nemmeno sta cosa. Come può un privato fare queste verifiche?

Io poi in Banca ci lavoro, per cui...

Se uno ha tante remore ad affittare non lo affittasse piuttosto di chiedere 3000 garanzie.

Ora capisco perché questo appartamento ero sfitto da tempo.

Se esempio io non accetterei mai e poi la fidejussione bancaria. Ma per motivi di principio.

Ho anche detto che ero disponibile a fargli vedere tutti i bonifici effettuati dove era evidenziata la data e la causale. Per fargli vedere la mia precisione.

Comunque di certo non mi faccio tirare il collo da questi tizi, solo perché a me quella casa farebbe comodo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

 

Esatto. Ovvio, che mi prenderò del tempo per verificare il contenuto del contratto.

Vogliono busta paga, Cud, documenti, proposta firmata, forse fidejussione e garante.

Per carità una può prendere tutte le precauzione che vuole, in fin dei conti uno con le proprie cose fa quello che vuole, ma se permetti stiamo raggiungendo livelli veramente ridicoli.

la colpa di tutto cio' e' principalmente dei nostri governanti. il piccolo proprietario immobiliare e' diventato oggi il pollo da spennare. lo stato preleva il 60/65% della rendita di un fitto, il restante e' soggetto a vari rischi, e' inutile elencarli. il tuo proprietario conosce bene queste cose. saluti

Ah ho capito. Allora è per premunirsi. Nel caso in cui tu dovessi renderti successivamente moroso, avranno già il numero e la sede del tuo conto corrente per aggredirlo in sede di esecuzione! Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!!

 

Cmq capisco anche loro. Ormai dare in locazione un immobile è veramente un rischio!

esatto stavo per dare anche io la stessa identica risposta

Ah ho capito. Allora è per premunirsi. Nel caso in cui tu dovessi renderti successivamente moroso, avranno già il numero e la sede del tuo conto corrente per aggredirlo in sede di esecuzione! Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!!

 

Cmq capisco anche loro. Ormai dare in locazione un immobile è veramente un rischio!

 

 

"Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!! " mi sa tanto che cio'non e' eticamente professionale da parte del bancario .

"Oltre al fatto che, un amico interno alla banca, gli dirà sicuramente il tuo saldo!! " mi sa tanto che cio'non e' eticamente professionale da parte del bancario .

Certo, non lo è. Ma in Italia le cose vanno in questo modo. Si fanno cose che non si dovrebbero fare per cercare di essere tutelati.

Questo capita perché abbiamo uno Stato assente e per cui uno deve agire da solo per premunirsi.

Senza dimenticare che questo comportamento lascia molto a desiderare, se conosci qualcuno sei tutelato diversamente ti attacchi al tram.

Nel mio caso il problema non sussiste, io in banca ci lavoro e nessuno dirà nulla.

Ma sapendo che oggi i c/c sono obbligatori non ha senso la richiesta di fornire il codice IBAN.

La richiesta del codice IBAN mi sembra una stupidaggine, anche perchè non credo proprio che gli possa servire qualchecosa.

Per quello che riguarda le garanzie, purtroppo, per un proprietario non sono mai troppe.

Oggi come oggi l'affitto non è più una rendita, ma serve solo, se và bene, a conservare il valore dell'immobile.

Dico se và bene perchè il più delle volte è una rimessa.

Se poi trovi un inquilino che non ti paga oltre alle varie spese del caso devi metterci pure sopra le tasse sull'affitto non incassato.

La richiesta del codice IBAN mi sembra una stupidaggine, anche perchè non credo proprio che gli possa servire qualchecosa.

Per quello che riguarda le garanzie, purtroppo, per un proprietario non sono mai troppe.

Oggi come oggi l'affitto non è più una rendita, ma serve solo, se và bene, a conservare il valore dell'immobile.

Dico se và bene perchè il più delle volte è una rimessa.

Se poi trovi un inquilino che non ti paga oltre alle varie spese del caso devi metterci pure sopra le tasse sull'affitto non incassato.

Su questo sono più che d'accordo.

In Italia qualsiasi cosa hai cercano sempre di spennarti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×