Vai al contenuto
Liana86

Allaccio idrico condominiale: villette

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

nella contrada di campagna in cui vivo, abbiamo un allaccio idrico condominiale in comune tra 6 proprietà, tutte villette, e ognuno di noi ha il proprio contatore di sottrazione, per cui periodicamente l'incaricato si prende l'onere di leggere i contatori ed effettuare i relativi conteggi per la ripartizione del consumo d'acqua. Il contratto è intestato proprio al responsabile delle letture dei contatori di sottrazione, che contestualmente risulta anche essere il proprietario dell'area in cui si trova il "punto di consegna" (non so se sto utilizzando la terminologia corretta). Quest'ultimo, nell'ultima riunione, ha esposto la sua volontà di volersi "staccare" da questa tipologia di contratto, per avere un allaccio idrico proprio e indipendente da tutti noi. Ciò significa che si dovrà innanzitutto fare la voltura del contratto, e di conseguenza bisognerà effettuare i lavori per portare il punto di consegna altrove, affinché le restanti proprietà possano continuare ad utilizzare questo tipo di allaccio idrico condominiale. Vorrei dunque sapere se la volontà di colui che intende staccarsi sia lecita, ossia se costui, per il mero fatto di essere il proprietario della zona in cui ricade il punto di consegna, possa imporci questa sua scelta, dopo ben 40 anni di utilizzo dell'acqua in questa maniera.

E' nel suo diritto scegliere di distaccarsi affrontando i costi personali per un suo esclusivo nuovo allaccio.

 

Sull'esigenza di spostare altrove il punto di consegna condominiale ci andrei invece molto più cauto.

Per quanto il punto di consegna condominiale sia posizionato all'interno della proprietà privata del condomino che intende distaccarsi, comunque il punto di consegna gode perlomeno di una servitù per destinazione del padre di famiglia. E in tal senso approfondirei con un legale.

  • Mi piace 1

Condivido quanto esposto da Albano.

Proporrei al "distaccante" di spostare l'allaccio condominiale a sue spese, così lui si libera da una servitù e voi non siete costretti ad entrare nella sua proprietà per la lettura.

  • Mi piace 1

Pensavo proprio a qualcosa di simile, ma non l'ho voluto scrivere.

In queste situazioni preferisco rinviare al legale per ricevere la sua conferma dopo una valutazione professionale diretta nello specifico.

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×