Vai al contenuto
claudio 0

Amministratore non attua delibere assemblea richiesta danni

Partecipa al forum, invia un quesito

amministratore abitualmente non attua le delibere assembleari approvate.Posso chiedergli un risarcimento danni mediante la mediazione?

amministratore abitualmente non attua le delibere assembleari approvate.Posso chiedergli un risarcimento danni mediante la mediazione?
Non dare corso alle delibere è una grave irregolarità dell'amministratore elencata nell'art. 1129 cc come causa di revoca anche giudiziale, se la non esecuzione delle delibere causa danno si può chiedere il risarcimento.
amministratore abitualmente non attua le delibere assembleari approvate.Posso chiedergli un risarcimento danni mediante la mediazione?

Oltre ad essere causa di revoca (come già detto da TullioTs) potrai chiedere un danno se e soltanto se l'inattività di ha provocato un danno, ovvero un esborso che non avresti sostenuto o un mancato guadagno. diversamente non c'è danno per la mancanza in sè e il rimedio è la sola revoca.

Oltre ad essere causa di revoca (come già detto da TullioTs) potrai chiedere un danno se e soltanto se l'inattività di ha provocato un danno, ovvero un esborso che non avresti sostenuto o un mancato guadagno. diversamente non c'è danno per la mancanza in sè e il rimedio è la sola revoca.

Hai voglia in quanto a danni per questo comportamento, ma non solo, anche chi attua le delibere nella quasi totalità arreca danni.

Solleciti, more e spese dei fornitori non vengono mai evidenziati penalizzando i virtuosi (danneggiati).

La totalità delle fatture presentano queste voci, che non vengono scorporate e ripartite ai morosi, tanto chi controlla?

La mediazione ha favorito questo modo di fare, il condòmino non certo impugna dovendo pagare i suoi diritti, grossa anomalia risolvibile con ricorso alla Corte Costituzionale poichè la mediazione sostituisce il giudizio che prevede la soccombenza, il legislatore non ha tenuto conto di questo aspetto ledendo di fatto i diritti.

Se aggiungiamo a questo che la categoria degli amministratori opera tranquillamente in spregio alla legge con delibere viziate e nulle rischiando poco (revoca), il piatto è servito ai condòmini costretti a pagare o rinunciare ai propri diritti.

Hai voglia in quanto a danni per questo comportamento, ma non solo, anche chi attua le delibere nella quasi totalità arreca danni.

Solleciti, more e spese dei fornitori non vengono mai evidenziati penalizzando i virtuosi (danneggiati).

La totalità delle fatture presentano queste voci, che non vengono scorporate e ripartite ai morosi, tanto chi controlla?

Io penso che se i condomini esercitassero di più il loro diritto/dovere di controllo sull'operato dell'amministratore, forse eviteremmo di invocare il mito tutto italico del controllo sul controllore sul controllore e ancora sul controllore.

C'è questo: art 1130 bis c.c.

"I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese"

Costa meno acquisire qualche fotocopia che intentare una causa.

Io penso che se i condomini esercitassero di più il loro diritto/dovere di controllo sull'operato dell'amministratore, forse eviteremmo di invocare il mito tutto italico del controllo sul controllore sul controllore e ancora sul controllore.

C'è questo: art 1130 bis c.c.

"I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese"

Costa meno acquisire qualche fotocopia che intentare una causa.

Sicuramente hai letto o partecipato a discussioni sull'argomento dell'accesso alla documentazione condominiale, anche qui purtroppo si è lasciato troppo spazio al mandatario che ha la possibilità di negare il diritto, con costi non giustificati di estrazione copia e difficolta nel definire il tempo di visura (cause arrivate persino in cassazione ...).

Come ripartisci more e spese dei ritardati pagamenti? Non mi dire che meriti una statua in piazza perchè li rispetti, ti sarà capitato di pagare oltre le scadenze, dove questo è consuetudine negli anni si accumulano migliaia di €.

Quello che voglio dire è semplicemente che al mandatario non va data delega in bianco tout court. La riforma ha dato molti strumenti di controllo in mano ai condomini. Ne ho citato solo uno: ma dobbiamo imparare ad usarli se siamo condomini e a divulgarli se siamo amministratori.

Non ottemperi alla delibera? Mi crei un danno? Immediata richiesta di assemblea straordinaria ai sensi dell'art. 66 dacc e in un mese sei fuori!!

Ricorrere poi, alla giustizia è sacrosanto. Ma occorre sapere che ci vogliono denari e tempo. Tanto.

Buon giorno Romano L.

Non mi piace. Non mi piace. Non mi piace. Questo modo di esprimere il proprio parere facendo di ogni erba un fascio non mi piace.

Affermare che " La categoria degli amministratori opera tranquillamente in spregio..." sono panzane che faresti bene a tenere per te.

amministratore abitualmente non attua le delibere assembleari approvate.Posso chiedergli un risarcimento danni mediante la mediazione?

Esemplifica per cortesia, non è detto vi sia una sola risposta.

Buon giorno Romano L.

Non mi piace. Non mi piace. Non mi piace. Questo modo di esprimere il proprio parere facendo di ogni erba un fascio non mi piace.

Affermare che " La categoria degli amministratori opera tranquillamente in spregio..." sono panzane che faresti bene a tenere per te.

Suvvia non fate i santarellini.

Ovvio che ci saranno le mosche bianche.

Tutto sta a capire da quale parte della barricata stanno...

D'altronde, se fosse vero quello che scrivi, come mai in questo forum abbiamo la bellezza di decine di migliaia di posts?

 

P.S.: mi correggo: centinaia di migliaia di posts

Per ChannelMaster

Mi spiace che sono passati alcuni giorni, ma non sempre si può seguire il forum assiduamente.

Qui non si tratta di fare i santarellini, ci sono molti amministratori che seguono il forum e pongono domande e quesiti in discussione per avere maggiori certezze nell'applicare le giuste norme.

Intervengono nel forum molte persone che non sono amministratori ma persone che chiedono chiarimenti, ma non per questo devono per forza ritenere che gli amministratori operano in spregio alle regole.

Sostengo inoltre che quelli corretti ed onesti non sono mosche bianche ma sono certamente la maggior parte. Personalmente conosco BENE una ventina di amministratori e quelli che non sono " Santarellini" sono due o tre. Forse in altre zone ci sono realtà diverse ma poichè non ne ho la certezza non le posso considerare.

Sono rammaricato che questi due o tre ci siano ma sono più amareggiato quando sento quelli come te che denigrano tutti. A tal proposito, sia nel forum che nella vita reale mi adopero sempre per difendere tutta la categoria da queste illazioni.

Carissimi ho letto con attenzione i vs pareri in merito. Poichè ritengo molto interessante la discussione inerente la "non esecuzione delle delibere " aggiungo alcuni modi utilizzati da alcuni amministratori per "NON dare esecuzione ai loro principali doveri ":

- a richiesta di far rispettare le delibere o il regolamento, rispondere che la delibera crea dei dubbi interpretativi e pertanto chiede un'assemblea straordinaria in merito mediante la quale si eliminano(guarda caso) proprio i motivi che avevano motivato la richiesta.

- lavori sollecitati all'amministratore, ma  non effettuati, poichè il tecnico intervenuto avrebbe affermato che non riesce ad individuarli (pur avendo inviato inutilmente delle foto);

- difficoltà nell'ottenere dalle ditte preventivi per conoscere il costo dell'intervento;

- ignorare totalmente i solleciti e le conseguenti risposte .

Le prime che mi vengono in mente.Se avete soluzioni efficaci le aspetto con ansia.

 Ovviamente a ciò si aggiunga che se li convochi in mediazione, solo per recuperare le spese ( diritti e legale) devi comunque citare il condominio .Insomma una storia di tortuosi e ridicoli cavilli contro chi chiede la certezza del diritto..Buona domenica

Partecipa al forum, invia un quesito

×