Vai al contenuto
alvaruccio

Cedolare secca come comportarsi in questo caso?

Partecipa al forum, invia un quesito

Faccio la domanda sperando di renderla facilmente comprensibile.

ho contratto di affitto 4+4. (sono inquilino)

prima che iniziassero i secondi 4 anni mi viene mandata raccomandata in cui il proprietario vuole passare a cedolare secca.

nel frattempo decede e passa la casa agli eredi che scoprono che il passaggio a cedolare secca non è mai poi stato fatto da come risulta all'agenzia delle entrate....
io naturlamente sono rimasto all'oscuro di tutto avendo in mano la raccomandata con passaggio a cedolare secca.

Ora,secondo la legge, a chi tocca pagare l'imposta di registro e imposta di bollo?
(sono passati 3 anni dalla raccomandata,quindi parliamo di 3 annualità)

alvaruccio dice:

Faccio la domanda sperando di renderla facilmente comprensibile.

ho contratto di affitto 4+4. (sono inquilino)

prima che iniziassero i secondi 4 anni mi viene mandata raccomandata in cui il proprietario vuole passare a cedolare secca.

nel frattempo decede e passa la casa agli eredi che scoprono che il passaggio a cedolare secca non è mai poi stato fatto da come risulta all'agenzia delle entrate....
io naturlamente sono rimasto all'oscuro di tutto avendo in mano la raccomandata con passaggio a cedolare secca.

Ora,secondo la legge, a chi tocca pagare l'imposta di registro e imposta di bollo?
(sono passati 3 anni dalla raccomandata,quindi parliamo di 3 annualità)

La prima registrazione deve effettuarla il proprietario dell'appartamento (come previsto dalla legge di stabilità 2016); le annualità successive possono essere pagate sia dal proprietario che dall'inquilino; i costi sono a carico al 50% del proprietario e 50% dell'inquilino.

Considerando che la registrazione del contratto lo rende pubblico e quindi opponibile per entrambe le parti, la responsabilità della mancata registrazione è solidale fra le parti, nel senso che le sanzioni sono a carico al 50% all'uno e al 50% all'altro.

Onestamente mi sembra assurdo. Se il proprietario mi manda raccomandata a r un cui dice di voler aderire alla cedolare secca, io pago affitto con quelle regole, e poi si scopre che non è stata mai richiesta formalmente, io che colpa ne ho?

alvaruccio dice:

Onestamente mi sembra assurdo. Se il proprietario mi manda raccomandata a r un cui dice di voler aderire alla cedolare secca, io pago affitto con quelle regole, e poi si scopre che non è stata mai richiesta formalmente, io che colpa ne ho?

Sono d'accordo con te. Mi sono limitata a rispondere alla tua domanda, tecnicamente. Penso che la raccomandata tu possa farla valere nei confronti degli eredi, che mi sembra giusto che si accollino l'onere di sistemare la faccenda

ok grazie. secondo me comunque è sbagliato di fondo la legge. dovrebbe in principio dare l'onere della tassa ad una delle parti del contratto in modo da evitare questi problemi.

alvaruccio dice:

ok grazie. secondo me comunque è sbagliato di fondo la legge. dovrebbe in principio dare l'onere della tassa ad una delle parti del contratto in modo da evitare questi problemi.

eh...........sai quanti commenti simili per tante altre questioni? 😪

Partecipa al forum, invia un quesito

×