Vai al contenuto
CateKate

Colore tende da sole diverso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

Chiedo informazioni per un condomine che ha installato una tenda con struttura di colore diverso da quello stabilito.
Il tipo di tenda, i colori RAL del tendaggio e della struttura, sono stati decisi durante la prima assemblea condominiale, con il primo amministratore. Finora tutti noi condomini ci siamo adeguati.
Un nuovo condomine, ha installato le tende, ma si nota che la struttura non ha lo stesso colore delle altre tende degli altri appartamenti. Dopo aver richiesto all'amministratore attuale di controllare che il colore fosse da regolamento e una copia di tale documentazione, l'amministratore scrive che:

-il condomine ha agito come da legge,
-il condomine ha acquistato la tenda dallo stesso installatore degli altri condomini,
-il colore è simile,
-l'istallatore ha assicurato che il colore si uniformerà,
-posso fare assemblea straordinaria,
-posso fare causa legale.
Premesso che, mi rendo conto che si tratta solo di una tenda, ma non mi è chiaro, perché l'amministratore non tutela la decisione precedente del condominio, giustificando un colore non uguale? Perché non mi fornisce la documentazione che io gli avevo richiesto? Il mancato rispetto di una regola decisa del condominio, costituisce un precedente?

Cosa mi consigliate di fare?

Modificato da CateKate

Non è che nel tempo,le altre si sono scolorite,e questa essendo nuova ti sembra un colore non originale.

Comunque se sei in grado di smentire l'istallatore,quando in assemblea si parlerà di questo problema,chiedi lumi,se non ti soddisfano i chiarimenti,impugna la delibera che riguarda questo argomento.

 

CateKate dice:

Buonasera,

Chiedo informazioni per un condomine che ha installato una tenda con struttura di colore diverso da quello stabilito.
Il tipo di tenda, i colori RAL del tendaggio e della struttura, sono stati decisi durante la prima assemblea condominiale, con il primo amministratore. Finora tutti noi condomini ci siamo adeguati.
Un nuovo condomine, ha installato le tende, ma si nota che la struttura non ha lo stesso colore delle altre tende degli altri appartamenti. Dopo aver richiesto all'amministratore attuale di controllare che il colore fosse da regolamento e una copia di tale documentazione, l'amministratore scrive che:

-il condomine ha agito come da legge,
-il condomine ha acquistato la tenda dallo stesso installatore degli altri condomini,
-il colore è simile,
-l'istallatore ha assicurato che il colore si uniformerà,
-posso fare assemblea straordinaria,
-posso fare causa legale.
Premesso che, mi rendo conto che si tratta solo di una tenda, ma non mi è chiaro, perché l'amministratore non tutela la decisione precedente del condominio, giustificando un colore non uguale? Perché non mi fornisce la documentazione che io gli avevo richiesto? Il mancato rispetto di una regola decisa del condominio, costituisce un precedente?

Cosa mi consigliate di fare?

Sono più che d'accordo con Giglio2, con il tempo i colori sotto il sole sbiadiscono e se l'installatore garantià che il nuovo condomino ha installato la tenda dello stesso tipo e colore stabilito all'inizio, sarà molto difficile che in contenzioso tu possa avere soddisfazione.

CateKate dice:

giustificando un colore non uguale?

se il colore non appare uguale solamente perchè il tessuto è è lo stesso ma nuovo è un conto.

se proprio non è uguale ma è simile (come dice l'amministratore) è un altro conto: hai voglia a scolorire ...

 

c'è da tener presente che se quel tessuto un giorno non si troverà più, dovrete decidere un altro colore e adeguarvi man mano con le sostituzioni quando sarà il momento ...

ci sarà un periodo più o meno lungo di difformità (magari però fra 10 anni ...).

 

 

 

 

Il colore del tendaggio è corretto,ma è il colore della struttura (bracci e  cassone) con RAL specifico che è errato.

Il fornitore delle tende non è unico del condominio, ma ogni condomine ha usufruito del suo fornitore.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×