Vai al contenuto
Angelo09

Compilazione CIL (Comunicazione Inizio Lavori) lavori fogne

Partecipa al forum, invia un quesito

Sono alle prese della compilazione della CIL (Comunicazione Inizio Lavori) che mi ha inviato il Geometra per in merito a dei lavori di rifacimento di un pezzo delle fogne in un condominio che amministro.
Tra i vari punti da compilare, c'è una sezione in cui bisogna contrassegnare la tipologia del lavoro tra quelli presenti. Il problema è che non c'è nulla in merito alle fogne. Ne ho parlato con il Geometra che dubbioso (non lo sa neanche lui), mi ha detto di contrassegnare "installazione di tende da sole, insegne, targhe, impianti tecnologici o elementi di arredo urbano non comportanti opere edilizie". Secondo il mio modesto parere non è corretto. Lui sostiene che le fogne sono impianti tecnologici... vero?
E poi la dicitura dice che non devono comportare opere edilizie... il rifacimento delle fogne comportano inevitabilmente opere edilizie. 
Cosa ne dite voi?

Siete poco informati entrambi....

 

Il lavoro da te descritto, in quanto manutenzione ordinaria, rientra nella specie "edilizia libera" ai sensi del recente: dm 2 marzo 2018.

 

Nell'elenco dei lavori liberalizzati troverai:

 

16. Riparazione e/o sostituzione, realizzazione di tratto di canalizzazione e sottoservizi e/o messa a norma di:

rete fognaria e rete dei sottoservizi

 

In base al decreto in vigore, non dovreste nemmeno compilare la "Comunicazione Inizio Lavori", l'ufficio tecnico del tuo comune è certamente a conoscenza della norma e dovrebbe consigliarti in merito (spero).

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1

So benissimo che si tratta di un lavoro che rientra nell'edilizia libera. Purtroppo l'ufficio comunale vuole che si presenti la comunicazione.
Addirittura tempo fa mi avevano detto che avrei dovuto presentare la CILA perché sostenevano che nel rifare le fogne era impossibile che riesco a farle identiche a quelle vecchie.
Ognuno interpreta le normative a modo proprio purtroppo.
Per evitare errori presenterò la CIL e farò anche la dichiarazione di atto notorio da conservare nei documenti condominiali. Così facendo sono sicuro di non commettere errori.

Angelo09 dice:

Purtroppo l'ufficio comunale vuole che si presenti la comunicazione.

Considerando che è l'ufficio tecnico del tuo comune a volere la comunicazione, meglio se ti rivolgi direttamente a loro.

Partecipa al forum, invia un quesito

×