Vai al contenuto
DRIMMO

Condomino danneggiato da Ditta appaltatrice e pagamento Ditta

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno in un condominio che amministro abbiamo deliberato dei lavori che riguardavano spese di ristrutturazione facciata e rifacimento sottobalconi ; ho un condomino che è un Avvocato che ad un certo punto si è trovato che dalla sua terrazza mancava una sedia facente parte di un set di 6. Ha iniziato a lamentarsi e la Ditta Appaltatrice ha comunque aperto un sinistro a seguito di denuncia di furto da parte del condomino. A giugno scadeva il pagamento al Condominio dell'ultima quota di fattura lavori (cosa che ho fatto) nonostante mancassero ancora dei versamenti di quote (e non solo quella del condomino danneggiato) provvedendo poi, come di consueto a recuperare i versamenti dei morosi . Il Condomino danneggiato a settembre ( a fronte dell'ultimo sollecito bonario) mi diceva che avevo sbagliato a saldare la Ditta Appaltatrice; oggi in consuntivazione il Condomino risulta ovviamente moroso e ne sta nascendo una diatriba , sembrerebbe intenzionato a fare causa al Condominio perchè secondo Lui non dovevamo pagare la sua parte dei lavori avendolo privato della possibilità di fare leva alla Ditta per un equo risarcimento. Chiedo un parere in merito a tale spinosa questione, grazie Marina

Dico la mia.

Sono due fattispecie separate. Se i lavori sono stati portati a compimento e consegnati con sottoscrizione di relativa documentazione, la ditta ha il diritto ad aver versato quanto pattuito in sede contrattuale.

Il furto della sedia è un altro discorso che potrà essere affrontato dal condominio qualora abbia stipulato un'assicurazione ovvero direttamente con la ditta che avrà una sua assicurazione.

... sembrerebbe intenzionato a fare causa al Condominio perchè secondo Lui non dovevamo pagare la sua parte dei lavori avendolo privato della possibilità di fare leva alla Ditta per un equo risarcimento. Chiedo un parere in merito a tale spinosa questione, grazie Marina

MIA OPINIONE:

 

Delle due una:

1) Essendo avvocato la sa raccontare bene e spera di far sentire responsabile il condominio al fine di trarne profitto intimorendovi tutti con una improbabile causa senza fondamento

 

2) E' un avvocato "azzeccagarbugli" e se vi porta in causa rischia di essere condannato per "lite temeraria".

 

Fossi io, non solo ignorerei le sue dimostranze ma gli preannuncerei che per rispetto ai virtuosi, sarai costretto a far emettere decreto ingiuntivo nei suoi confronti se non provvederà al più presto a saldare il dovuto al condominio.

grazie è il mio pensiero, sabato ho assemblea e chiederò il conforto dei COnsiglieri :-)

Partecipa al forum, invia un quesito

×