Vai al contenuto
valentinocon

Conto corrente condominiale - del conto corrente condominiale?

Partecipa al forum, invia un quesito

Per cortesia, non sono proprietario dell'appartamento in cui vivo, bensi' pago

l'affitto.-  Sono in Condominio da quasi 39 anni.-  Sono a chiedere se ho il diritto

di prendere visione ed estrarre copia, a mie proprie spese, del conto corrente

condominiale?  Grazie!

valentinocon dice:

Per cortesia, non sono proprietario dell'appartamento in cui vivo, bensi' pago

l'affitto.-  Sono in Condominio da quasi 39 anni.-  Sono a chiedere se ho il diritto

di prendere visione ed estrarre copia, a mie proprie spese, del conto corrente

condominiale?  Grazie!

No, nel condominio non hai alcun diritto.

Il tuo rapporto è esclusivo con il tuo proprietario.

Hai diritto a chiedere al tuo proprietario i giustificativi delle spese accessorie che ti vengono addebitate, slvo patti contrari presenti nel tuo contratto di locazione.

  • Disapprovo 1

Grazie per la risposta.-   Così mi trovo comunque a navigare nella confusione e poca chiarezza.-  Chi paga dovrebbe vedere cosa paga uno oppure l'altra persona.-

Così anche il proprietario può essere in accordo con altri inquilini e l'Amministratore

e farmi pagare anche il non dovuto.-  Chi è innocente e sempre trasparente.- Grazie!

valentinocon dice:

Grazie per la risposta.-   Così mi trovo comunque a navigare nella confusione e poca chiarezza.-  Chi paga dovrebbe vedere cosa paga uno oppure l'altra persona.-

Così anche il proprietario può essere in accordo con altri inquilini e l'Amministratore

e farmi pagare anche il non dovuto.-  Chi è innocente e sempre trasparente.- Grazie!

L'affittuario ha i propri diritti ma deve farli valere con il suo proprietario.

A te non interessa cosa pagano gli altri ma ti interessa sapere qual'è la tua quota millesimale su una spesa ed hai diritto a vedere le fattura (giusificativo della spesa).

A mio avviso i tuoi diritti vanno ben oltre il visionare l'estratto del conto corrente che di per se non dice niente.

Se un condòmino (proprietario) è moroso, non paga la propria quota e quella quota la pagano gli altri proprietari, a te che non sei proprietario cosa interessa? Questo si che violerebbe la privacy del proprietario che non paga.

Se poi un proprietario anziche versare sul conto corrente paga in contanti all'amministratore e questi va in posta e paga la bolletta della luce in contanti, cosa vedi dal conto corrente?

 

I tuoi diritti sono sanciti nell'art. 9 della Legge 392/78 (legge equo canone) che ti riporto testualmente:

 

Art. 9

[1] Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.

[2] Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.

[3] Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.

[4] Gli oneri di cui al primo comma addebitati dal locatore al conduttore devono intendersi corrispettivi di prestazioni accessorie a quella di locazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 DPR n. 633/72. [5] La disposizione di cui al quarto comma non si applica ove i servizi accessori al contratto di locazione forniti siano per loro particolare natura e caratteristiche riferibili a specifica attività imprenditoriale del locatore e configurino oggetto di un autonomo contratto di prestazione dei servizi stessi.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Grazie! Resto sempre confuso...Spese Condominiali che non ne vieni mai a capo...

Trovata la legge trovato l'inganno... doppi pesi triple misure.- Concludendo: il ricco

si lamenta, il povero si accontenta.-

valentinocon dice:

Grazie! Resto sempre confuso...Spese Condominiali che non ne vieni mai a capo...

Delle spese condominiali, pur essendo conduttore, puoi venirne a capo come qualsiasi condòmino.

A te l'unica cosa che serve conoscere sono i millesimi per stabilire la tua quota e copia di ogni singolo giustificativo di spesa.

 

Se sai che i tuoi millesimi scale sono X e hai una copia delle fatture di pulizia scale è facilmente riscontrabile quanto è la tua quota sulle pulizie scale.

Stesso discorso sulle fatture ENEL, su fatture giardiniere....

Il c/c serve solo ai condòmini ed alle spese di tenuta conto corrente il conduttore neanche partecipa perchè la spesa di tenuta conto corrente non rientra tra qulle indicate nell'articolo 9 a carico del conduttore.

Perchè dovresti aver accesso ad un servizio che non ti appartiene e che nemmeno paghi?

 

Se continui a rimanere confuso vai ad un sindacato inquilini ed esponi il problema a voce.

Ce un sindacato inquilini proprio nella tua città:

 

Sunia - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari
Largo Parolini 39
36061 Bassano del Grappa

  • Grazie 1

Grazie! Anche se vado al SUNIA, non credo proprio di venire a capo.-  In certe cose vorrei essere come SanTommaso, ci voglio vedere, con pignoleria, molte cose.-  La verità   offende.-   Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto, grazie.-

valentinocon dice:

Grazie! Anche se vado al SUNIA, non credo proprio di venire a capo.-  In certe cose vorrei essere come SanTommaso, ci voglio vedere, con pignoleria, molte cose.-  La verità   offende.-   Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto, grazie.-

Se ci vuoi vedere chiaro non serve vedere il conto corrente.

Se non vuoi andare al sindacato non paagare niente all'amministratore e paga direttamente al tuo proprietario, dopo che ti ha fatto vedere tutte le fatture di quel che paghi e ti calcola la tua quota, come previsto dall'articolo 9 della Legge equo canone.

Le armi le hai. Usale.

Per te che sei inquilina, il condominio potrebbe anche decidere di non averlo proprio il conto corrente e tu non potresti obbligarlo.

Solo un proprietario ha diritto di obbligare il condominio ad avre un conto corrente.

valentinocon dice:

Grazie! Anche se vado al SUNIA, non credo proprio di venire a capo.-  In certe cose vorrei essere come SanTommaso, ci voglio vedere, con pignoleria, molte cose.-  La verità   offende.-   Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto, grazie.-

vedere il conto corrente condominiale non ti fa venire a capo di nulla. E' una richiesta per un documento che non ti serve.

Un inquilino se vuole venire a capo delle spese che paga, chiede la visione delle fatture delle spese che gli sono addebitate. 

 

  • Mi piace 2

Partecipa al forum, invia un quesito

×