Vai al contenuto
Nina24

Conto Corrente Postale e Richiesta di estratto conto

Partecipa al forum, invia un quesito

 

Buongiono,

ho letto più volte del comportamento che si può tenere per avere copia dell'estratto conto Bancario. Vorreste dirmi cosa può fare il condomino che non riceve l'estratto conto di un Conto corrente aperto presso le Poste?

Grazie in anticipo.

 

P. S. Se si ottenesse un appuntamento dall'amministratore, si potrebbero fotografare gli estratti conto?

 

L'avv. A. Gallucci e condominioweb scrivono:

Come specificato sul proprio sito istituzionale, l'ABF è un'istituzione volta a risolvere in via alternativa a quella giudiziale delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Proprio rispetto ad un caso riguardante un diniego di accesso al conto corrente condominiale, rivolto da una banca ad un condòmino che l'aveva chiesto direttamente ad essa e non all'amministratore, l'Arbitro Bancario Finanziario ha avuto modo di affermare che la disciplina di cui all'art. 1129, settimo comma, c.c. non prescrive in capo al condomino l'obbligo di esclusiva richiesta della rendicontazione periodica del conto condominiale all'amministratore, quale unico legittimato a richiedere la documentazione, quanto, piuttosto, la preventiva richiesta all'amministratore stesso, con possibilità d'istanza diretta presso l'istituto creditizio, laddove questi non dia riscontro alla richiesta (ABF dec. n. 8817/2015. Cfr., anche, dec. n. 691/2015 decisione n. 7960 del 16 settembre 2016).

Modificato da Nina24
Nina24 dice:

estratto conto di un Conto corrente aperto presso le Poste

Chi sta a capo del Banco posta? 

Mi auguro che vogliate dare una cortese risposta.

Grazie in anticipo 

Nina24 dice:

P. S. Se si ottenesse un appuntamento dall'amministratore, si potrebbero fotografare gli estratti conto?

Si

 

Nina24 dice:

Chi sta a capo del Banco posta? 

L'amministratore delegato di Poste Italiane è Matteo del Fante, ma non ti servirà per avere estratto del conto corrente

Le banche e anche Poste Italiane invia l'estratto solo all'amministratore del condomìnio, puoi farti consegnare una copia da lui.

Danielabi dice:

Le banche e anche Poste Italiane invia l'estratto solo all'amministratore del condomìnio, puoi farti consegnare una copia da lui.

Grazie Danielabi,

L'amministratore ha calcolato e addebitato €40,00 per ogni lettera da lui scritta ai condomini; al riguardo non ebbe a fissare nessun costo nel verbale di primo incarico e neppure in quello di conferma.

Non riusciamo a calcolare, neppure approssimativamente, quale possa essere in questa occasione la sua parcella: vorremmo fare una richiesta collettiva di visione degli estratti conto; mi viene data conferma che è fattibile?

Ringrazio in anticipo per la risposta che mi potrà essere data 🙂 

Purtroppo non si capisce il motivo di questo assurdo diniego. D' altronde le spese sono a carico del condomino richiedente, l'operazione non ha finalità di prelievo ma solo ed esclusivamente di controllo. Di cosa temono i mandatari se i condomini si rivolgono direttamente alle banche/poste? Restiamo in attesa, chissà di una sentenza che ci dia più trasparenza e meno attese senza intaccare il lavoro del mandatario. 

Nina24 dice:

mi viene data conferma che è fattibile?

Certo che si, la documentazione condominiale è dei condòmini, che hanno tutto il diritto di visionarla.

Partecipa al forum, invia un quesito

×