Vai al contenuto
Sonico

Cornicione balcone - sui piani sottostanti

Partecipa al forum, invia un quesito

cari tutti vi esporrò per punti la mia situazione che vi ho già presentato ma che si va arricchendo di particolari:

 

1) Balcone sovrastante al mio di tipo aggettante senza fregi particolari presenta crepe preoccupanti sia nella parte verandata che nella parte aperta. Si tratta di un condominio chiuso che ha uno spazio interno e non dà direttamente su strada pubblica ma su strada privata.

2) Proprietario abitante da altra parte e inquilino è un parente che sta nell'appartamento in questione a titolo gratuito, l'inquilino è un ospite a tutti gli effetti è residente ma non gliene frega nulla del condominio.

3) Ho contattato il proprietario che si è reso disponibile alla messa in sicurezza della parte esterna, e del ripristino della parte verandata, infatti viene un suo tecnico a vedere i lavori.

4) Mi manda raccomandata dicendomi che aspetta preventivo....passano 4 anni

5) Dopo solleciti verbali nessun intervento, mando raccomandate che mi tornano indietro per compiuta giacenza.

6) Ritorno alla carica, ritorna il suo tecnico, e vede che la situazione è peggiorata.

7) Mi dice che farà i lavori. 

8 ) Temo che mi prenda nuovamente in giro.

9) L'amministratore dice che non mi può aiutare.

 

Questa è la situazione, a questo punto mi chiedo.

 

1) Posso chiamare i vigili del fuoco o la polizia municipale per far mettere in sicurezza la parte pericolante esterna che potrebbe cadere sia su di me che sui piani sottostanti? (anche se si tratta di strade private? i vigili possono entrare nelle strade private per mettere in sicurezza i balconi?) (l'amministratore si incazza?)

2) Se la risposta alla 1) è si, cosa succede? fanno verbale a qualcuno? di chi sono le spese?

3) Per la parte pericolante interna del balcone che è chiusa da una veranda come posso rivalermi sul proprietario sovrastante?

 

 

 

Ciao 

Se il balcone è pericolante, io mi rivolgerei all'ufficio tecnico del comune segnalando la pericolosità e vedrai che se è vero quello che tu affermi rapidamente sarà emanata un'ordinanza da parte del sindaco.

Ciao Camillo,

per pericolante intendo che la parte del cornicione (quella che fa angolo) è crepata e toccando con un bastone si "sente" che è vuoto. Sono venuti due tecnici diversi e mi hanno detto che è pericoloso.

Quindi i pompieri non possono intervenire? 

Sonico dice:

Ciao Camillo,

per pericolante intendo che la parte del cornicione (quella che fa angolo) è crepata e toccando con un bastone si "sente" che è vuoto. Sono venuti due tecnici diversi e mi hanno detto che è pericoloso.

Quindi i pompieri non possono intervenire? 

Puoi fare una cosa.

batti con un bastone e cerca di far cadere dei calcinacci nel tuo balcone.

Poi chiama i vigili del fuoco facendo vedere la caduta dei calcinacci.

I vigili del fuoco metteranno in sicurezza il balcone picchettandolo e poi notificheranno l'uintervento al Sindaco che emetterà l'ordinanza di ripristino.

Almeno questa è la procedura che si usa nella mia città quando il proprietario di un balcone fa orecchio da mercante.

Ciao Leonardo, la tua idea mi piace così sensibilizzerei in modo coatto gli interessati, il problema è che non sono sicuro di poter effettuare una caduta controllata

Partecipa al forum, invia un quesito

×