Vai al contenuto
Daniele64

Crollo muro sentiero interpoderale

Partecipa al forum, invia un quesito

Accedo alla mia casa di campagna attraverso un sentiero che è stato definito dal Comune come interpoderale.

Il muro che sostiene tale sentiero è in parte crollato ed è crollato anche parte del sentiero. Il Comune ha consigliato al proprietario di chiudere il sentiero. Io ora accedo alla casa attraverso un'altra via meno agevole. In tale sentiero passano le tubature dell'acquedotto e del gas metano mie e di altri prorprietari.

In caso di rifacimento del muro posso essere chiamato a contribuire? Se si in che misura? Posso essere responsabile in caso di danni a terzi per la mancata riparazione?

Volevo chiarire di essere disponibile a partecipare alle spese ma mi è stato chiesto di partecipare per la metà dei costi. Preciso in fine che il muro sostiene anche la recinzione del giardino del proprietario stesso.

--> http://www.vigileamico.it/chiedi/files/F030.htm

 

Immagino tu abbia l'accesso a questa strada per servitù e le spese per la manutenzione è regolata dall'art. 1069 cc

 

cc Art. 1069. Opere sul fondo servente.

Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.

Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.

Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

 

--> https://www.condominioweb.com/servitu-tra-passaggio-coattivo-e-passaggio-necessario.14050

Grazie per la risposta, da quello che leggo devo essere io il promotore dell'attività?

Se non faccio nulla posso essere responsabile nel confronto di terzi?

Grazie per la risposta, da quello che leggo devo essere io il promotore dell'attività?

Se non faccio nulla posso essere responsabile nel confronto di terzi?

Secondo il mio parere, tu avete il diritto di passaggio su una proprietà altrui non sei responsabile verso terzi, perchè il sentiero non è di tua proprietà.

Partecipa al forum, invia un quesito

×