Vai al contenuto
stelvi

Danni da infiltrazioni tetto senza accesso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno vorrei un parere...sono proprietaria di un apoartamento al 2 piano di un fabbricato a 2 piani senza accesso al tetto (c'era una botola nel mio appartamento successivamente chiusa).A causa di forti temporali ci sono stati danni da infiltrazioni dal tetto al mio appartamento ed anche al.proprietario del 1 piano . Secondo lui noi dobbiamo ripristinare il tetto e risarcire i danni al suo appartamento. PREMETTO CHE NON SONO LA PROPRIETARIA ESCLUSIVA DEL TETTO come espressamente nell atto di acquisto ne sono utilixzatrice non essendoci accesso da mio appartamento ne dalla scala.Il prop del 1 piano ha ottenuto dal giudice un ordinanza ex art 700 in cui il giudice stabilisce vhe io devo risarcire lui Secondo me non devo pagare io ma a meta'.Qualcuno puo'darmi un parere su come agire? Grazie.

sono proprietaria di un apoartamento al 2 piano di un fabbricato a 2 piani senza accesso al tetto (c'era una botola nel mio appartamento successivamente chiusa).

In che modo è stata chiusa questa botola ?

 

Cioè, l'hai fatta tu direttamente (oppure è stata chiusa dal precedente proprietario) oppure il lavoro è stato fatto nell'ambito di precedenti lavori condominiali ?

 

E' importante sapere ciò perchè... nel primo caso tu non hai perso l'esclusività all'utilizzo del sottotetto (cioè... hai deciso di rinunciare tu ma non hai perso l'esclusività dell'uso.

Nel secondo caso (cioè se la chiusura della botola è stata fatta nell'ambito di lavori condominili oppure in seguito a delibera assembleare nella quale si accertava la tua rinuncia all'esclusività del sottotetto) si configura una diversa situazione.

Nel primo caso, le spese andranno ripartite secondo il dettato dell'articolo 1126 del Codice Civile.

Nel secondo caso, le spese si ripartiscono secondo tabella millesimale di proprietà.

  • Mi piace 1

La botola e' stata chiusa da me circa 10 anni fa. Quindi le spese per i lavori di ripristino del tetto e i danni all'appartamento al primo piano vanno ripartite ? Nonostante ordinanza del giudice che dice che io devo pagare tutto ?

Io non ci ho capito molto:

1) il tetto è una cosa il sottotetto un'altra e il primo è comune a tutto il condominio ( almeno che non sia diversamente specificato nell'atto di acquisto)e quindi il danno causato dallo stesso sarebbe a carico di tutti i condomini.

2)come fa un appartamento al 1° piano con sopra una altro appartamento a ricevere danni dal tetto?

3) se il danno è dovuto a forti acquazzoni e non dalla cattiva manutenzione del tetto, esiste il caso fortuito e il proprietario del detto ( privato o condomino) nulla dovrà risarcire.

4) il giudice ha emesso un ordinanza di risarcimento danno ex art.700cpc? Mi pare impossibile ne sei sicura? E' intervenuto un CTP? Hai un avvocato? A vedo che tu sei avvocato...

La botola e' stata chiusa da me circa 10 anni fa. Quindi le spese per i lavori di ripristino del tetto e i danni all'appartamento al primo piano vanno ripartite ? Nonostante ordinanza del giudice che dice che io devo pagare tutto ?
Il tetto è piano ovvero c'è un lastrico solare (quindi potenzialmente utilizzabile) oppure il classico tetto a falde?

Nel 1° caso tu chiudendo la botola senza permesso hai eliminato una servitù, cosa che non potevi fare senza consenso da pare di tutti i condomini, e dovresti corrispondere solo 1/3 della spesa e danni, più la tua quota parte dei rimanenti 2/3 assieme a tutti gli altri condomini --> art. 1126 cc e ripristinare la botola come servitù di passaggio.

Se invece il tetto è a falde, comunque non avevi il diritto di chiudere l'accesso al tetto senza il permesso degli altri condomini, però la spesa per la riparazione del tetto dovrebbe competere a tutti i condomini in proporzione mlm --> artt. 1117 - 1123 cc e ripristinare la botola come servitù di passaggio.

Non coprendo il perchè il Giudice abbia deciso di far pagare tutto a te, nonostante il tetto in ambedue i casi non è di tua esclusiva proprietà.

Tu essendo avvocato e conoscendo lo stato dei luoghi (lastrico o tetto a falde) potresti ricorrere in Appello.

Salve,

Volevo sapere i strumenti e leggi per far pagare tutti i condomini per riparazione di un tetto,quando qualcuno si rifiuta di partecipare alle spese di riparazione...

Grazie

Salve,

Volevo sapere i strumenti e leggi per far pagare tutti i condomini per riparazione di un tetto,quando qualcuno si rifiuta di partecipare alle spese di riparazione...

Grazie

Apri un altra discussione per favore.

Partecipa al forum, invia un quesito

×