Vai al contenuto
spanosimone

Danno Termovalvola

Partecipa al forum, invia un quesito

Circa una settimana fa, ho notato che un termosifone, nonostante la termovalvola fosse completamente aperta, esso non era caldo. Ho contattato l'amministratore condominiale che ha allertato il tecnico impiantista; smontando la termovalvola ha riscontrato che all'interno vi era un residuo di circa 5 cm di ossido di ferro solidificato, staccatosi dall'interno delle tubature, che aveva danneggiato la termovalvola quindi si è provveduto alla sua sostituzione.

Il quesito che vi pongo è: il costo dell'intervento è a carico del condominio/assicurazione o del proprietario dell'immobile ? In quanto il danno è stato cagionato da un'incrostazione di ossido di ferro staccatosi da una tubatura che verosimilmente è facente parte della parte comune. 

spanosimone dice:

Circa una settimana fa, ho notato che un termosifone, nonostante la termovalvola fosse completamente aperta, esso non era caldo. Ho contattato l'amministratore condominiale che ha allertato il tecnico impiantista; smontando la termovalvola ha riscontrato che all'interno vi era un residuo di circa 5 cm di ossido di ferro solidificato, staccatosi dall'interno delle tubature, che aveva danneggiato la termovalvola quindi si è provveduto alla sua sostituzione.

Il quesito che vi pongo è: il costo dell'intervento è a carico del condominio/assicurazione o del proprietario dell'immobile ? In quanto il danno è stato cagionato da un'incrostazione di ossido di ferro staccatosi da una tubatura che verosimilmente è facente parte della parte comune. 

Ciao

Se è  dimostrato che il danno è stato causato dell'acqua in circolazione che ha trasportato l'ossido di ferro che ha danneggiato la valvola, tutta la spesa è a carico del condominio ed in particolare della gestione del riscaldamento condominiale

  • Mi piace 1
camillo50 dice:

Ciao

Se è  dimostrato che il danno è stato causato dell'acqua in circolazione che ha trasportato l'ossido di ferro che ha danneggiato la valvola, tutta la spesa è a carico del condominio ed in particolare della gestione del riscaldamento condominiale

 E' un caso che un pezzo di incrostazione crea un cattivo funzionamento di una valvola. Prova ad immaginare nelle tubazioni dell'acqua le incrostazioni che si formano con il passare degli anni e queste rovinano,spesso,i miscelatori dei rubinetti. Anche queste spese sono imputabili al condominio?

Camillo,rispetto il tuo punto di vista, ma giusto per avere un'idea chiara.

Ciao

Dal contatore in poi ogni danno a tubazione rubinetti è a carico di chi è allacciato a quel contatore. Diverso è il caso dell'erogazione dell'impianto centralizzato dove io ho solo dei contatori o valvole che garantiscono o permettono l'erogazione del servizio. Quindi se quello che è destinata al mio servizio provoca danni ai miei mezzi per poter usufruire di quel servizio ritengo corretto sia pagato da chi ha causato il danno Cioè In questo caso dalle parti comuni. Poi anche questo va esaminato caso per caso non essendoci una regola fissa.

Certo le tubazioni orizzontali del riscaldamento sono parti individuali quindi è difficile imputare spese,non ti pare?

Nicola L. dice:

Certo le tubazioni orizzontali del riscaldamento sono parti individuali quindi è difficile imputare spese,non ti pare?

Ciao

Come precisato sopra, ogni caso è a sé stante visto che ci sono vari tipi di impianti per l'erogazione del riscaldamento.

Partecipa al forum, invia un quesito

×