Vai al contenuto
Pettolino

Deposito cauzionale quando va versato?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti! Abbiamo da poco firmato un contratto di locazione 4+4 con una società. Il contratto deve ancora essere firmato dalla società e registrato. Ci verrà poi spedito a casa, dobbiamo ovviamente versare il deposito cauzionale di 3 mensilità. La domanda è  quando dobbiamo versare il deposito cauzionale? Quando arriverà  il contratto registrato a casa o prima? Il contratto inizierà da settembre.

Lo avete sottoscritto presso un'agenzia immobiliare?

In ogni caso la cauzione si versa alla firma tant'è che  il contratto contiene la dicitura che attesti che avete versato le tre mensilità  a titolo di cauzione e ciò vale come ricevuta.

Se lo fate con assegno circolare intestato alla società vi tutelate meglio, dato che i tempi della firma non sono coevi.

 

GIME dice:

Lo avete sottoscritto presso un'agenzia immobiliare?

In ogni caso la cauzione si versa alla firma tant'è che  il contratto contiene la dicitura che attesti che avete versato le tre mensilità  a titolo di cauzione e ciò vale come ricevuta.

Se lo fate con assegno circolare intestato alla società vi tutelate meglio, dato che i tempi della firma non sono coevi.

 

Si si l'abbiamo sottoscritto con un agente immobiliare. Lui diceva di fare un bonifico entro fine mese... Siamo tutelati ugualmente? Posso fidarmi anche se non è  ancora firmato dalla locatrice?

Pettolino dice:

Si si l'abbiamo sottoscritto con un agente immobiliare. Lui diceva di fare un bonifico entro fine mese... Siamo tutelati ugualmente? Posso fidarmi anche se non è  ancora firmato dalla locatrice?

Di solito l'agenzia immobiliare la sua intermediazione la incassa e fattura subito. Tale fattura ti tutela certamente. Ok anche il bonifico a fine mese e contemporaneamente fatti dare le chiavi di casa.

GIME dice:

Di solito l'agenzia immobiliare la sua intermediazione la incassa e fattura subito. Tale fattura ti tutela certamente. Ok anche il bonifico a fine mese e contemporaneamente fatti dare le chiavi di casa.

Al momento della firma ha fatturato la sua intermediazione... Quindi già  quella fattura può tutelarci? Al momento l'abitazione ha ancora l'inquilino dentro... Non so se accetti di darci le chiavi...posso fare il bonifico tranquillamente allora? 

Pettolino dice:

Al momento della firma ha fatturato la sua intermediazione... Quindi già  quella fattura può tutelarci? Al momento l'abitazione ha ancora l'inquilino dentro... Non so se accetti di darci le chiavi...posso fare il bonifico tranquillamente allora? 

Be' Pettolino, fossi in te non avrei tanta fretta. C'è un contratto firmato da te e non dal proprietario, l'appartamento è ancora occupato......prima di pagare cauzioni io vorrei essere certa di poter entrare nell'appartamento, così come presumo che il proprietario voglia poter avere l'appartamento libero da poter riaffittare. Aspetta che sia tutto chiaro.

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×