Vai al contenuto
pedroadsl

Disdetta per gravi motivi, può rientrare la sicurezza ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

premetto che mi sono trasferito da 2 mesi a Como, ho un contratto 4+4 ma siccome in questi due mesi ho già subito un furto e la zona in cui é la casa (che nn sapevo) non é molto sicura e il condominio non ha un cancello e alcuna telecamera di sicurezza ne portineria, il mio senso di sicurezza é molto basso e la cosa mi mette ansia e stress, posso disdire per gravi motivi indicando il furto e la non presenza di sistemi di sicurezza che precludono la sicurezza della mia famiglia come grave motivo? io non mi sento più sicuro a vivere in questo appartamento e non voglio che il mio bimbo cresce in questa zona poco sicura. accetto consigli . Grazie mille. 

 

 

A mio parere no. Potevi informarti prima sia della zona che dei sistemi di sicurezza che ritieni necessari, mentre il furto è un evento accidentale.

 

Con gravi motivi si intende dei motivi che erano imprevedibili al momento della stipula del contratto (ad esempio perdi il lavoro e non ce la fai più a pagare).

concordo con la risposta data, per avere maggior sicurezza potresti istallare un antifurto in casa, ovviamente a tue spese.

 

  • Mi piace 1

io ho trovato questo

 

TF, 31 agosto 2001, CdB 2001 p. 102: esiste un motivo grave quando lo stato di salute del conduttore non gli permette di usufruire del bene locato (in casu, paura da panico – che può essere considerata alla stregua delle malattie gravi – in seguito all’effrazione e al furto subiti dal conduttore nel bene locato).

pedroadsl dice:

io ho trovato questo

 

TF, 31 agosto 2001, CdB 2001 p. 102: esiste un motivo grave quando lo stato di salute del conduttore non gli permette di usufruire del bene locato (in casu, paura da panico – che può essere considerata alla stregua delle malattie gravi – in seguito all’effrazione e al furto subiti dal conduttore nel bene locato).

Nel caso lei decida di non accettare la vostra disdetta dovrai poi dimostrarlo in tribunale, questo panico e ottenere un giudizio altrettanto benevolo davanti alle tue ragioni. Tra l'altro ho cercato il riferimento a quanto hai trovato: parla di leggi e sentenze SVIZZERE, non italiane.

 

In sè  non è uno dei gravi motivi previsti per legge, anche perché se non ti senti abbastanza sicuro puoi fare a tue spese delle migliorie.

 

 

Modificato da Marion Delorme

capito, ma non posso fare interventi su aree comuni in cui sono avvenuti i furti, ma solo nell'abitazione ed economicamente non ho la possibilita' di spendere soldi per l'installazione di alcun sistema di sicurezza e la cosa andrebbe a inficiare la mia situazione economica e della mia famiglia..

 

 

 

 

pedroadsl dice:

capito, ma non posso fare interventi su aree comuni in cui sono avvenuti i furti, ma solo nell'abitazione ed economicamente non ho la possibilita' di spendere soldi per l'installazione di alcun sistema di sicurezza e la cosa andrebbe a inficiare la mia situazione economica e della mia famiglia..

 

 

 

 

Quindi i furti non sono avvenuti neppure in casa tua?

 

Pedro, il discorso è abbastanza semplice: per la legge l'ignoranza non è ammessa.

Quando hai preso in affitto l'immobile sapevi dove era (e quindi eri pienamente consapevole della zona, sulla quale ti saresti potuto informare), sapevi che non c'erano né inferriate né cancelli né portineria (anche perché tutte queste cose.. si vedono e si pagano, comunque, direttamente o indirettamente), sapevi di firmare un 4+4 (quindi un impegno lungo).

 

Per legge te ne rimani lì fino alla prima scadenza utile e poi, dato il dovuto preavviso, te ne vai.

 

Poi nulla ti vieta di provare a convincerlo a venirti incontro.

 

 

 

pedroadsl dice:

io ho trovato questo

 

TF, 31 agosto 2001, CdB 2001 p. 102: esiste un motivo grave quando lo stato di salute del conduttore non gli permette di usufruire del bene locato (in casu, paura da panico – che può essere considerata alla stregua delle malattie gravi – in seguito all’effrazione e al furto subiti dal conduttore nel bene locato).

Ok..ma sai quanto ti ci vuole per provare questo in una causa?   armati di medici pronti ad attestare un tale stato...  non è sufficiente dire al proprietario che hai attacchi di panico.  Occorre diostrarlo cartelle cliniche alla mano e soprattutto dimostrare che la cosa dipenda dal vivere lì..

 

Direi che l'unica soluzione è proporre al locatore una buona uscita, altrimenti difficile uscire anticipatamente.

ho scritto ai proprietari, sono persone molto comprensive e mi han detto che se gli do 6 mesi di preavviso tramite raccomandata posso uscire anche senza gravi motivi, ma hanno capito la mia situazione.

 

grazie a tutti potete chiudere il thread se volete.

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×