Vai al contenuto
admkiller

Due auto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Senza creare doppioni riesumo questo vecchia discussione per un problema simile. Possiedo un posto auto in un garage interrato sotto ad un grande condominio, abbastanza ampio da tenere due auto, una grande 5x1,80 e una piu piccola, di circa 3,50x1,50. Mettendo entrambe le auto molto vicine saturo totalmente l area di mia proprieta'...volendo essere pignoli sbordano un po gli specchi. Sto avendo problemi con il mio vicino di posto, il quale sostiene di non riuscire a manovrare, impedito anche dalle auto parcheggiate di fronte. C'e'da dire che questo parcheggio e'stato veramente mal costruito, visto l esiguo spazio di manovra fra le auto parcheggiate e lz presenza di numerose colonne, ma non credo che il problema sia ascrivibile alla saturazione del mio spazio. Io per non rompere le scatole a nessuno esco in retromarcia, ma c'e' da dire che le mie sono auto storiche che uso poco. La mia paura, non essendo residente nello stabile, e' di trovarmi qualche "regalo" sgradito alle carrozzerie. Il mio vicino mi ha chiesto di spostare le auto di traverso di una fentina di cm, ma in tal modo andrei ad invadere gli spazi comuni e credo comunque che si risolverebbe poco. Cosa mi consigliate di fare?

Un'autorimessa di estensione superiore ai 300 mq necessita di un CPI rilasciato dai vigili del fuoco in relazione al rischio di incendio o scoppio per quello specifico luogo e conformazione, non per quello che contiene.

 

Altrimenti se prima ci parcheggiano 10 DODGE e poi gli stessi proprietari vendono i loro suv e comprano 30 SMART dovrebbero modificare il CPI?

 

... non scherziamo .... vi prego.

Salve a tutti. Senza creare doppioni riesumo questo vecchia discussione per un problema simile. Possiedo un posto auto in un garage interrato sotto ad un grande condominio, abbastanza ampio da tenere due auto, una grande 5x1,80 e una piu piccola, di circa 3,50x1,50. Mettendo entrambe le auto molto vicine saturo totalmente l area di mia proprieta'...volendo essere pignoli sbordano un po gli specchi. Sto avendo problemi con il mio vicino di posto, il quale sostiene di non riuscire a manovrare, impedito anche dalle auto parcheggiate di fronte. C'e'da dire che questo parcheggio e'stato veramente mal costruito, visto l esiguo spazio di manovra fra le auto parcheggiate e lz presenza di numerose colonne, ma non credo che il problema sia ascrivibile alla saturazione del mio spazio. Io per non rompere le scatole a nessuno esco in retromarcia, ma c'e' da dire che le mie sono auto storiche che uso poco. La mia paura, non essendo residente nello stabile, e' di trovarmi qualche "regalo" sgradito alle carrozzerie. Il mio vicino mi ha chiesto di spostare le auto di traverso di una fentina di cm, ma in tal modo andrei ad invadere gli spazi comuni e credo comunque che si risolverebbe poco. Cosa mi consigliate di fare?
Sarebbe bene che tu apra un altro Topic, anche perchè le risposte per te saranno sicuramente diverse da quelle poste per l'O.P. per cui si potrebbe creare confusione. Grazie
Ops ... ho risposto a un topic di marzo 😂 hai risposto ad una domanda di ieri postata su un Topic di marzo.
Salve a tutti. Senza creare doppioni riesumo questo vecchia discussione per un problema simile.

Non riesumare, non inserirti in discussioni già sviluppate, ciò crea confusione.

Grazie.

Per questa volta ti è stata creata discussione ad hoc.

Non riesumare, non inserirti in discussioni già sviluppate, ciò crea confusione.

Grazie.

Per questa volta ti è stata creata discussione ad hoc.

Ok sorry...di solito noto che in altri forum si fa cosi per evitare doppioni.

Detto cio', cortesemente avete qualche consiglio da darmi in merito al quesito

Intanto buon ferragosto a tutti!

 

La risposta probabilmente tarda ad arrivare anche per la particolarità del tuo caso, perchè nasconde diverse insidie, ma visto che stanotte ho difficoltà a dormire ti indico una delle possibili soluzioni.

 

Nella sua proprietà esclusiva il condòmino può fare ciò che vuole, salvo che il regolamento di condominio di origine contrattuale non vieti qualcosa, limitandone il diritto di godimento (per esempio imponendo di parcheggiare un solo mezzo). Quindi la prima cosa da fare è leggerlo attentamente. Dando per assodato che non riporti nulla, e che il "posto auto" sia effettivamente di proprietà e non condominiale, la difficoltà di manovra è fisiologica e può essere risolta solo con la collaborazione dei condòmini coinvolti.

Partiamo dal presupposto che, "per essere pignoli", tu stai già occupando stabilmente un "pezzo" di parte comune (ma pare che nessuno se ne sia lamentato). Il fatto di sistemare le due automobili in modo differente lo renderebbe un po' più evidente, ma se l'iniziativa non crea pregiudizio alla manovra o al passaggio degli altri condòmini (sia a piedi che con l'auto), non credo che tu faccia nulla di male dal momento che favoriresti soltanto il tuo vicino. Devi però essere conscio che entrambi gli "sconfinamenti" sarebbero vietati, ai sensi dell'art. 1102 ultimo comma, perchè in un certo senso ti staresti appropriando di una parte comune "stabilmente" ad uso esclusivo. Lo stesso articolo, per contro, ti consentirebbe anche di "modificare la cosa comune" traendone un uso più intenso, purchè tu non pregiudichi il pari diritto all'uso degli altri. Come vedi qui ci troviamo in una condizione "border line" di non facile soluzione giuridica, ma che sulle auto, in particolare, ha creato non pochi grattacapi in passato.

 

Ciò che ti posso consigliare, tuttavia, è di parlarne in assemblea alla prima occasione, esponendo il problema della disposizione delle tue auto per capire cosa ne pensino gli altri, in modo da trovare una soluzione condivisa. È solo una formalità, perchè per ottenere il consenso ad utilizzare in maniera esclusiva e permanente quella parte comune dovresti ottenere l'approvazione all'unanimità dei partecipanti al condominio, ma se non altro, mettendoli a conoscenza della cosa e trovando un accomodamento, dovresti essere abbastanza tranquillo di non trovare qualche graffio sulla carrozzeria che prima non c'era.

Grazie Stefano e buon ferragosto. Prima di acquistare il posto auto mi sono assicurato che non ci fossero restrizioni nel regolamento condominalei e, soprattutto, di avere "una via di fuga"vista la conformazione disgraziata dei parcheggi. Il mio "sforamento"di fatto e'solo virtuale, in quanto trattasi appunto degli specchietti retrovisori...la loro proiezione verticale sul suolo sara'si e no 10 cm oltre le linee della mia proprieta. Nel frattempo sono andato a verificare e ho scoperto che una vettura occupa abusivamente un pezzo dell esigua area di manovra. Questa vettura risulta di proprieta del figlio di un condomino, uno con cui mi pare ci sia poco da argomentare al punto che il mio dirimpettaio rifiuta di fargli presente questa occupazione abusiva e molesta. E allora mi chiedo: nella vita per non avere problemi bisogna sempre far vedere i denti? Quella vettura abusiva da'problemi a lui, io posso ovviare uscendo in retro per le poche volte che esco...Quindi adesso il dilemma e': dico al mio dirimpettaio di arrangiarsi e di agire verso l abusivo oppure faccio fronte comune con lui? In ogni caso dovro inimicarmi qualcuno...e le carrozzerie tremano

Questo è il problema che da adito a situazioni spiacevoli.

Guardare la propria convenienza.

Per evitare ritorsioni meglio far finta di niente di fronte ad abusi evidenti.

Questo vale anche per il tuo vicino che ha preferito far riferimento a te, pensando di trovare un interlocutore più disponibile alla soluzione del problema, invece di riferirsi a chi realmente causa disagio a chi deve manovrare.

Si, infatti ora comunque mi muovero'sara'un problema...forse sara il caso di coinvolgere l amministratore, nella speranza che anch'egli non subisca le "pressioni" del padre del condomino abusivo

Nel caso da te descritto dovrebbe muoversi l'amministratore, poichè mi par di capire che lo spazio occupato dal figlio del condòmino sia una parte comune impiegata, tra l'altro, come spazio di manovra. Occorrerà una lettera di diffida a continuare nell'illecito e poi vedere cosa accade.

Partecipa al forum, invia un quesito

×