Vai al contenuto
lucacondo

Errato indirizzo convocazione e spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, ho dato in locazione un immobile di mia proprietà, il vecchio amministratore ha dato indirizzo errato al nuovo amministratore, per cui per tre anni non ho ricevuto alcuna comunicazione di convocazione e spese, e un condominio che fa parte di un complesso generale, per anni non abbiamo avuto l'amministratore generale, pensavo che non fosse neanche piu' nominato, invece dopo tre anni ricevo lettera di avvocato che richiede le spese... io sono residente a 300 km dal condominio. La mia domanda è questa...la posta che negli anni è stata inviata all'indirizzo sbagliato dall'amministratore è tornata indietro,  adesso grazie all'avvocato mi ha rintracciato all'indirizzo corretto. la procedura per rintracciarmi ha generato delle spese che mi addebitano, ma io non ero neanche a conoscenza che esistesse l'amministratore del complesso, possibile che devo pagare l'avvocato e spese procedurali? io pago sempre qualsiasi spesa, ma non ne ero a conoscenza perchè l'amministratore precedente ha comunicato al nuovo amministratore indirizzo errato. Che posso fare per pagare solo le spese e non l'avvocato? E' corretto che un errore non generato da me lo devo pagare?

Modificato da lucacondo

Il consiglio che ti si può dare è di cercare un accordo perché certamente potresti impugnare per mancata convocazione ma se ti sono stati fatti degli atti giudiziari contro le spese restano valide fino a che non impugni le decisioni e ottieni decisione favorevole.

Cosa a favore è che non viene messo in dubbio l'errore nell'indirizzo (difficile anche da praticare la richiesta dei danni da parte tua all'ex amministratore per l'errore commesso, ma puoi provare), di contro in tre anni potevi attivarti per capire perché non ti giungesse più nulla.

Di che cifre stiamo parlando?

lucacondo dice:

La mia domanda è questa...la posta che negli anni è stata inviata all'indirizzo sbagliato dall'amministratore è tornata indietro,  adesso grazie all'avvocato mi ha rintracciato all'indirizzo corretto. la procedura per rintracciarmi ha generato delle spese che mi addebitano, ma io non ero neanche a conoscenza che esistesse l'amministratore del complesso, possibile che devo pagare l'avvocato e spese procedurali? io pago sempre qualsiasi spesa, ma non ne ero a conoscenza perchè l'amministratore precedente ha comunicato al nuovo amministratore indirizzo errato. Che posso fare per pagare solo le spese e non l'avvocato? E' corretto che un errore non generato da me lo devo pagare?

Singolare che l'avvocato che ha dovuto esperire ricerche per rinvenire il tuo indirizzo esatto non abbia informato il nuovo amministratore che il tutto nasce da un problema intero riconducibile solamente al passaggio di consegne tra amministratori e che dunque non sia imputabile alcuna colpa o negligenza al condominio ...

 

Però devi essere certo che l'errore sia rinvenibile solo dal quel passaggio di consegne altrimenti la questione assume connotati diversi ...

 

Se ne ricava dal tuo scritto che tu non abbia mai pagato delle spese condominiali negli ultimi anni visto che non ne hai avuto notizia ... giusto?

 

Potrebbe esserti imputata astrattamente una responsabilità per non aver chiesto informazioni ma a ben guardare il tuo diritto e il conseguente obbligo di informativa invece spetta all'amministratore ... quindi non ti possono imputare proprio nulla alle condizioni esposte ...

 

"devo pagare l'avvocato e spese procedurali?"

 

Ora si deve capire cosa ti vine richiesto da pagare a parte le spese legali che ovviamente non ti competono ma semmai - essendo una negligenza dell'amministratore ben dimostrata dal fatto che l'avv ti ha subito trovato - quelle le deve sostenere solo l'amministratore nemmeno il condominio ...

 

Ma non è tutto poiché vedi - a pensar male si fa peccato ma il più delle volte ci si azzecca - potrebbe essere che l'amministratore abbia indugiato un bel po' prima di trovarti così nel frattempo i solleciti (a pagamento) e le varie spese postali (ritornate dopo compiuta giacenza) siano cresciuti a dismisura ...

 

Dovresti quindi illustrare nel modo più possibile chiaro quali spese ti vengono richieste e se queste sono cumulative oppure dettagliate nella natura ...

 

Da ultimo devi sapere che potresti anche impugnare per nullità le delibere di assemblea per le quali non sei stato convocato o non hai ricevuto la comunicazione successiva e il termine per impugnare spira dopo 30 gg da quando eventualmente ti dovessero arrivare dette comunicazioni tardive ... ma si dovrebbe valutare alla luce di ciò che contengono ...

 

Attendo dunque tue maggiori indicazioni sulle spese ...

 

 

 

 

Attenzione, l'opener parla di errore dell'ex amministratore nel passaggio di consegne.

Quindi pare appurata la buona fede del nuovo amministratore, ma poi come si fa a dargli addosso.

Ovviamente se quest'ultimo riconoscesse l'errore la questione è di facile risoluzione, altrimenti o si mettono d'accordo oppure diventa mangime per avvocati.

davidino1978 dice:

Attenzione, l'opener parla di errore dell'ex amministratore nel passaggio di consegne.

Quindi pare appurata la buona fede del nuovo amministratore, ma poi come si fa a dargli addosso.

Ovviamente se quest'ultimo riconoscesse l'errore la questione è di facile risoluzione, altrimenti o si mettono d'accordo oppure diventa mangime per avvocati.

Io non ho parlato di mala fede ma solo ipotizzato che ci facesse la "cresta" sulla circostanza che l'indirizzo non era corretto e nonostante le raccomandate tornassero indietro ha atteso anni per rimediare ... i dati oggettivi sono inconfutabili ... che poi sia poco sveglio o furbo questo non posso dirlo io di sicuro ... ma nemmeno tu al contrario ...

 

Modificato da Daniele 67
davidino1978 dice:

A casa mia "farci la cresta" è sinonimo di malafede… 

Tutto depone e induce a ritenere che non abbia agito correttamente ... poi se tu vivi in un altro pianeta e vedi le cose con un altro colore non lo so ...

Modificato da Daniele 67
Daniele 67 dice:

Tutto depone e induce a ritenere che non abbia agito correttamente ... poi se tu vivi in un altro pianeta e vedi le cose con un altro colore non lo so ...

Detto da chi non riesce a mettersi d'accordo con se stesso fa sorridere… 

 

L'opener mi pare sia stato chiaro a riguardo dell'individuazione delle responsabilità, però tu devi per forza fare polemica… 

davidino1978 dice:

Detto da chi non riesce a mettersi d'accordo con se stesso fa sorridere… 

 

L'opener mi pare sia stato chiaro a riguardo dell'individuazione delle responsabilità, però tu devi per forza fare polemica… 

Infatti ho sorriso ...

 

Però vedi per comprendere la questione ognuno utilizza il proprio metro di misura da cui ne consegue che a volte si assumano posizioni di buonsenso o irragionevoli ... 

 

La questione deve essere valutata in punto di diritto ...

 

1703 cc (Nozione) Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra

 

Il mandatario (l'amministratore) è l'obbligato mentre il mandante (condomino) è l'avente diritto.

 

1710 cc (Diligenza del mandatario) Il mandatario è tenuto a eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia; ma se il mandato è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minor rigore

 

Dunque il condominio ha diritto che l'amministratore svolga l'incarico usando la diligenza del buon padre di famiglia e non invece la negligenza o l'imperizia dell'incompetente ...

 

Se ne ricava nel caso di specie che l'unico obbligato a dare informativa sulle vicende dl condominio è l'amministratore col conseguente diritto del condomino a riceverle ...

 

Ora sappiamo che solo dopo anni l'amministratore (unico obbligato ad adempiere il mandato con la dovuta diligenza) si è reso conto che qualcosa non andava poiché le raccomandate ritornavano dopo compiuta giacenza ...

 

Ma sappiamo anche che il condomino prima riceveva correttamente queste raccomandate ... ciò che lo esime da ogni responsabilità anche per non aver nel frattempo cambiato indirizzo ...

 

Chi può comprendere saprà farlo semplicemente senza bisogno di sottolineare la conclusione che l'amministratore come minimo ha agito con colpa (negligenza o imperizia per non aver risolto la problematica senza ritardo) al più con dolo per intascare gli ulteriori addebiti per solleciti di pagamento (volontà cosciente di trarne profitto)

 

Ora ti prego di non argomentare al solito tuo con parole vuote e prive di costrutto ma se puoi con argomentazioni giuridiche che possano confutare quanto sopra esposto ...

   

Modificato da Daniele 67

Come al solito stai traendo conclusioni volte solo ad alimentare polemiche, direi anche inutili visto che l'opener è stato chiaro, ma evidentemente vuoi convincerlo che c'è qualcosa sotto per spingerlo ad azioni legali...

 

Parli di compiuta giacenza, mi duole informarti che succede più spesso di quello che pensi che tornino indietro raccomandate per compiuta giacenza, ci sono condomini che lo fanno regolarmente (specialmente in casi di morosità cronica). Da ritorno per compiuta giacenza l'amministratore non ha elementi per comprendere che l'indirizzo è sbagliato.

 

A me è capitato che un condomino non comunicasse il cambio di indirizzo e le raccomandate erano un mix di compiuta giacenza o scritto ritirate da incaricato (che non si sa chi fosse), ora con il nuovo indirizzo su quattro raccomandate ne ha ritirata una, le altre tornate per compiuta giancenza. E ovviamente non sta pagando le spese condominiali e quindi dopo le ferie se ne occuperà l'avvocato. Ovviamente alla mail è decisamente sbadato ed evidentemente non le legge mai… casi della vita.

 

davidino1978 dice:

Come al solito stai traendo conclusioni volte solo ad alimentare polemiche, direi anche inutili visto che l'opener è stato chiaro, ma evidentemente vuoi convincerlo che c'è qualcosa sotto per spingerlo ad azioni legali...

 

La premessa al tuo intervento è infondata poiché lo scambio di argomentazioni ragionevoli non è polemico ma costruttivo ... polemico è chi denota un atteggiamento risentito e oppositivivo oltre ogni ragionevolezza poiché privo di argomentazioni solo un poco convincenti ...

 

Mentre il resto del discorso che fai è da considerare ...

 

Certo non mancheranno sicuramente i casi che descrivi ma l'amministratore sa bene chi è il condomino e come si comporta e si adegua ossia fa il suo lavoro e eventalmente ritira le raccomandate dopo compiuta giacenza ...

 

Ma qui si tratta di altra fattispecie ... stiamo parlando di un errore non di non voler ricevere le raccomandate inviate e quell'errore ha origine non a causa del condomino ma degli amministratori ....

 

Come vedi l'invito a non usare "parole vuote e prive di costrutto" lascia il tempo che trova ossia è stato inutile .... tale è la spinta a replicare anche senza un minimo di argomentazioni a sostegno ... 

Modificato da Daniele 67
Daniele 67 dice:

La premessa al tuo intervento è infondata poiché lo scambio di argomentazioni ragionevoli non è polemico ma costruttivo ... polemico è chi denota un atteggiamento risentito e oppositivivo oltre ogni ragionevolezza poiché privo di argomentazioni solo un poco convincenti ...

 

Mentre il resto del discorso che fai è da considerare ...

 

Certo non mancheranno sicuramente i casi che descrivi ma l'amministratore sa bene chi è il condomino e come si comporta e si adegua ossia fa il suo lavoro e eventalmente ritira le raccomandate dopo compiuta giacenza ...

 

Ma qui si tratta di altra fattispecie ... stiamo parlando di un errore non di non voler ricevere le raccomandate inviate e quell'errore ha origine non a causa del condomino ma degli amministratori ....

 

Come vedi l'invito a non usare "parole vuote e prive di costrutto" lascia il tempo che trova ossia è stato inutile .... tale è la spinta a replicare anche senza un minimo di argomentazioni a sostegno ... 

Ripeto, devi metterti d'accordo con te stesso… visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto.

 

La compiuta giacenza è solo una, se le raccomandate tornano indietro per compiuta giacenza chi la spedisce non ha modo di sapere che l'indirizzo è errato, anzi si presume corretto l'indirizzo. Come a volte tornano indietro missive per indirizzo errato semplicemente perché il moroso toglie il nome dal campanello o magari c'è un postino sostituto e sbadato e non si accorge magari del nome della società solo sulla cassetta della posta. 

 

In ogni modo l'opener identifica chiaramente nell'ex amministratore l'autore dell'errore, capisco l'interesse a far polemica e chissà altro a martellare da due giorni con tue libere interpretazioni quando nel primo post è tutto chiarissimo.

davidino1978 dice:

visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto.

 

Mi sa che hai letto ma non hai compreso bene il contenuto letterale ...

 

Riportami dove avrei scritto una cosa e poi l'opposto ... please...

 

 

Modificato da Daniele 67
davidino1978 dice:

Come a volte tornano indietro missive per indirizzo errato semplicemente perché il moroso toglie il nome dal campanello o magari c'è un postino sostituto e sbadato e non si accorge magari del nome della società solo sulla cassetta della posta.

sempre che le cassette postali siano esterne, se sono interne la colpa non è certo del postino.

davidino1978 dice:

Ripeto, devi metterti d'accordo con te stesso… visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto.

 

La compiuta giacenza è solo una, se le raccomandate tornano indietro per compiuta giacenza chi la spedisce non ha modo di sapere che l'indirizzo è errato, anzi si presume corretto l'indirizzo. Come a volte tornano indietro missive per indirizzo errato semplicemente perché il moroso toglie il nome dal campanello o magari c'è un postino sostituto e sbadato e non si accorge magari del nome della società solo sulla cassetta della posta. 

 

In ogni modo l'opener identifica chiaramente nell'ex amministratore l'autore dell'errore, capisco l'interesse a far polemica e chissà altro a martellare da due giorni con tue libere interpretazioni quando nel primo post è tutto chiarissimo.

Daniele 67 dice:

Mi sa che hai letto ma non hai compreso bene il contenuto letterale ...

 

Riportami dove avrei scritto una cosa e poi l'opposto ... please...

 

 

ciao

 

evitiamo eccessi.   

camillo50 dice:

ciao

 

evitiamo eccessi.   

Se qualcuno mi attribuisce" visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto" deve anche dimostrarlo altrimenti io la ritengo una offesa denigratoria allusiva priva di alcun fondamento ...

 

L'onore e il decoro di una persona non si possono infangare con affermazioni senza fondo ... quindi semmai non a me devi rivolgere gli ammonimenti ma a chi senza ragione alcuna mi infanga ... 

Modificato da Daniele 67
Daniele 67 dice:

Se qualcuno mi attribuisce" visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto" deve anche dimostrarlo altrimenti io la ritengo una offesa denigratoria allusiva priva di alcun fondamento ...

 

L'onore e il decoro di una persona non si possono infangare con affermazioni senza fondo ... quindi semmai non a me devi rivolgere gli ammonimenti ma a chi senza ragione alcuna mi infanga ... 

ciao

 

non mi sono permesso nessun giudizio ma solo un invito che ritenevo opportuno per evitare esagerazioni.

camillo50 dice:

ciao

 

non mi sono permesso nessun giudizio ma solo un invito che ritenevo opportuno per evitare esagerazioni.

Invito che hai rivvolto solo a me però ... da lì le mie osservazioni che non ci fosse terzietà o equidistanza ma parzialità ... 

Daniele 67 dice:

Invito che hai rivvolto solo a me però ... da lì le mie osservazioni che non ci fosse terzietà o equidistanza ma parzialità ... 

ciao

guarda il post 15 e vedi se è come dici.   L'invito è stato inviato ad entrambi.

camillo50 dice:

ciao

guarda il post 15 e vedi se è come dici.   L'invito è stato inviato ad entrambi.

Forse non mi sono spiegato bene e allora lo faccio adesso ...

 

Se uno mi scrive per primo "visto che scrivi una cosa e ti comporti all'opposto"

 

E io rispondo "Mi sa che hai letto male non hai compreso bene il contenuto letterale ... Riportami dove avrei scritto una cosa e poi l'opposto ... please..."

 

Secondo te dove è l'offesa nel primo (allusivo e denigratorio) o nel secondo intervento (guarda che non hai capito cosa ho scritto e se mi riporti dove avrei scritto una cosa e poi fatta un'altra ti ringrazio)???

 

Modificato da Daniele 67
Daniele 67 dice:

Ora ti prego di non argomentare al solito tuo con parole vuote e prive di costrutto

ciao

non ti sembra un giudizio tranciante e permeato di "animus pugnandi", anzichè esporre liberamente, ma comunque educatamente il tuo pensiero ?

Daniele 67 dice:

Ma qui si tratta di altra fattispecie ... stiamo parlando di un errore non di non voler ricevere le raccomandate inviate e quell'errore ha origine non a causa del condomino ma degli amministratori ....

tuo giudizio assoluto ( opinabile?   certamente si).

 

Daniele 67 dice:

Come vedi l'invito a non usare "parole vuote e prive di costrutto" lascia il tempo che trova ossia è stato inutile .... tale è la spinta a replicare anche senza un minimo di argomentazioni a sostegno ... 

altro tuo giudizio  assoluto.

 

Daniele 67 dice:

Mi sa che hai letto ma non hai compreso bene il contenuto letterale ...

altro tuo giudizio da depositario della unica verità, dove, in materia di condominio, anche gli ermellini sono spesso ondivaghi.

 

 

Ti ho riportato i tuoi interventi in questa discussione che ho giudicato sopra le righe, senza entrare nel merito di chi ha torto o ragione. Lo scopo del mio intervento era quello di invitare tutti ad un maggior rispetto delle opinioni altrui; che nessuno ti costringe ad accettare ma se liberamente espresso, anche il tuo intervento è gradito e costruttivo

  • Mi piace 1
camillo50 dice:

ciao

non ti sembra un giudizio tranciante e permeato di "animus pugnandi", anzichè esporre liberamente, ma comunque educatamente il tuo pensiero ?

tuo giudizio assoluto ( opinabile?   certamente si).

 

altro tuo giudizio  assoluto.

 

altro tuo giudizio da depositario della unica verità, dove, in materia di condominio, anche gli ermellini sono spesso ondivaghi.

 

 

Ti ho riportato i tuoi interventi in questa discussione che ho giudicato sopra le righe, senza entrare nel merito di chi ha torto o ragione. Lo scopo del mio intervento era quello di invitare tutti ad un maggior rispetto delle opinioni altrui; che nessuno ti costringe ad accettare ma se liberamente espresso, anche il tuo intervento è gradito e costruttivo

Ciao

 

appare singolare il fatto che davidino1978 quando afferma qualcosa lo faccia senza argomentare compiutamente e soprattutto in punto di diritto ... a volte ho potuto constatare che sostiene tesi del tutto irragionevoli .... e i miei sia chiaro non sono giudizi ma riscontri reali ... tale circostanza mi è stata fatta osservare anche dallo Staff con messaggio privato ... quindi non si tratta di mia semplice supposizione ma di un fatto giò noto a voi tutti da tempo ... 

 

Singolare inoltre che ti rivolgi solo a me e non invece sottolinei la sua prima frase "Come al solito stai traendo conclusioni volte solo ad alimentare polemiche" frase da cui poi è disceso il resto dei discorsi ...

 

Affermare chi io traggo conclusioni volte solo ad alimentare polemiche non solo è falso ma finche fuorviante perché le polemiche le alimenta proprio colui che me le attribuisce ... cos'è la sua se non una affermazione polemica??? 

 

Credo che sostenere tesi argomentando in punto di diritto e supportate da buon senso sia oltremodo legittimo ed è ciò che io faccio sempre ... se scrivo è perché ritengo di poter sostenere la tesi in punto di diritto ma mi riservo sempre di poter anche cambiare idea qualora chi sostine tesi diverse - argomentando convincentemente in punto di diritto - mi faccia pervenire a conclusioni diverse ... 

 

Camillo capisco benissimo la difficoltà di essere "mediatore" tra posizioni distanti ma qui quello che c'è da osservare è unicamente chi innesca le polemiche futili e senza argomentazioni a sostengno e solo per partito preso ... ed è a costui che vanno indirizzate le osservazioni proprio per evitare gli inneschi quegli polemici ... 

 

Quando ci sono visioni distanti ma i partecipanti sono persone civili educate e soprattutto competenti per l'argomento trattato ne escono conversazioni illuminanti per tutti ... qui nel forum mi confronto con molte persone intelligenti e disponibili al dialogo pacato e costruttivo  ... ma questo putroppo non avviene con davidino1978 ...

 

Si è liberi di avere delle opinioni e pure di manifestarle??? E' legittimo???

 

Bene ... quindi se non si voglio le polemiche si devono rivolgere gli ammonimenti a coloro che le alimentano e non a coloro i quali le polemiche non iteressano proprio ma vogliono solo discutere come si discute tra persone civili e ragionevoli ... benché su posizioni diverse ...

 

 

 

 

 

ciao @Daniele 67

 

Senza giudicare nessuno, nel forum si auspica il rispetto delle idee di tutti, giuste o sbagliate che siano.   Il fatto che qualcuno possa esprimere opinioni diverse, anche se eventualmente sbagliate, è l'humus del forum, dove, qualsiasi altro punto di vista è apprezzato, poi ad ognuno sta accettarlo o meno, e sono anche graditi i pareri contrari e le opinioni diverse.    Naturalmente il tutto espresso con educazione e moderazione.   Come diceva qualcuno "nessuno nasce imparato" e nessuno è il depositario della verità rivelata.   Si chiamano discussioni proprio perchè ognuno possa esprimere liberamente il suo punto di vista, senza offendere, ma cercando di capire il perchè della sua tesi (anche se sbagliata) aggiunge esperienza sempre positiva.  Almeno, io la vedo così, ed è in tale ottica che mi sono iscritto qualche anno fa a questo forum che ritengo la più splendida palestra per far crescere chiunque abbia voglia di partecipare.   

 

 

  • Mi piace 1
camillo50 dice:

ciao @Daniele 67

 

Senza giudicare nessuno, nel forum si auspica il rispetto delle idee di tutti, giuste o sbagliate che siano.   Il fatto che qualcuno possa esprimere opinioni diverse, anche se eventualmente sbagliate, è l'humus del forum, dove, qualsiasi altro punto di vista è apprezzato, poi ad ognuno sta accettarlo o meno, e sono anche graditi i pareri contrari e le opinioni diverse.    Naturalmente il tutto espresso con educazione e moderazione.   Come diceva qualcuno "nessuno nasce imparato" e nessuno è il depositario della verità rivelata.   Si chiamano discussioni proprio perchè ognuno possa esprimere liberamente il suo punto di vista, senza offendere, ma cercando di capire il perchè della sua tesi (anche se sbagliata) aggiunge esperienza sempre positiva.  Almeno, io la vedo così, ed è in tale ottica che mi sono iscritto qualche anno fa a questo forum che ritengo la più splendida palestra per far crescere chiunque abbia voglia di partecipare.   

 

 

E quello che hai citato è esattamente il mio modo di vedere le cose ... identico al tuo ...

 

Ora però mettici dentro chi è irragionevole e polemico e vedi cosa me salta fuori ...

 

Ripeto: se le persone sono intelligenti e ragionevoli e argomentano compiutamente si prosegue senza problemi e si arriva a delle conclusioni migliori per tutti ... ma se ad un certo punto leggi "Come al solito stai traendo conclusioni volte solo ad alimentare polemiche"  si sta screditanto in modo allusivo e fuorviante qualcuno che invece argomenta SEMPRE le properi affermazioni in modo ragionevole e non polemico ...

 

Quindi se si vogliono estirpare le polemiche lo si deve fare alla radice rivolgersi a chi le polemiche le fomenta non a chi le ha subite ossia io .... 

Partecipa al forum, invia un quesito

×