Vai al contenuto
Jacopino

Famiglia di vicini molto rumorosa. Cosa fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

Siamo due ragazzi giovani, siamo nuovi nel forum e abbiamo bisogno di consigli esperti. Stiamo per sposarci e da poco siamo venuti a convivere nella nostra nuova casa. Siamo in affitto, in un appartamento di un piccolo condominio fuori città. Il condominio comprende 4 appartamenti e 2 mansarde e sono tutti occupati tranne le mansarde. Nell'appartamento sottostante al nostro abita una famiglia molto molto rumorosa ed è qui che sorge il nostro problema.

Ad ogni ora della mattina, del giorno e della sera il nostro pavimento trema a causa della musica ad alto volume, tonfi continui e urla e schiamazzi di bambini e adulti. Abbiamo fatto presente il problema al proprietario, che li ha prontamente ripresi chiedendo di fare maggiore attenzione. La cosa è continuata. A quel punto, educatamente, siamo scesi in uno dei momenti di forte rumore (oltretutto era una domenica mattina) invitandoli gentilmente a salire da noi, al piano di sopra, per rendersi conto del pavimento tremante e del forte volume e chiedendo quindi nuovamente di fare più piano. Per qualche giorno è andato tutto bene e si è instaurata una sorta di pace.. Ma qualche settimana dopo tutto è tornato al punto di partenza. La casa sta diventando per noi invivibile, in un momento in cui dovremmo invece adorarla e considerarla una sorta di "nido d'amore". Come possiamo comportarci, dal momento che nemmeno il proprietario di casa ci è di aiuto?

Vi ringraziamo per l'attenzione e per qualsiasi consiglio possiate darci!

Di situazioni come la tua è pieno il forum. I maleducati non cambiano e, purtroppo, la legge in un certo senso li tutela. In questi casi l'unica cosa da fare per salvarsi è andarsene prima possibile.

  • Mi piace 1

Guarda dato che siete in affitto capisco che non é facile rifare trasloco e tutto il resto ma penso anch'io che sarebbe meglio andare via!

Visto che abiti al piano di sopra hai diverse armi che puoi far valere.

Ad esempio far camminare la tua compagna con i tacchi la sera / notte o la mattina presto, proprio sopra le camere.

O comunque creare dei rumori che facciano rendere conto anche a loro che la convivenza è "dura".

Ragazzi, andate via subito se potete!

Non c'è tutela in questo paese per i disturbati da rumore.

Potete far intervenire le forze dell'ordine, fargli inviare una diffida dall'avvocato, litigarci: smetteranno per un po' e poi tutto riprenderà come prima.

Quoto i tacchi, alti e pesanti, se non altro per sfogarsi. È utile anche picchiare sul pavimento con un martello di gomma e con lo stesso picchiare sui muri, a intervalli regolari, durante la notte.

Partecipa al forum, invia un quesito

×