Vai al contenuto
condo77

Fattura con ritenuta d'acconto pagata tramite bonifico parlante

Partecipa al forum, invia un quesito

Una conferma veloce...

 

Ho appena ricevuto una fattura in cui il fornitore (idraulico) ha esposto la ritenuta d'acconto.

In realtà gli avevo premesso IVA al 10% e niente r.a. perché, trattandosi di manutenzione (riparazione di una colonna di scarico), pagherò tramite bonifico parlante e i condomini porteranno in detrazione.

Senza che riemetta la fattura, basta che io la paghi con il bonifico parlante (importo lordo compreso di r.a.) o ci sono altre incombenze?

Niente C.U. & 770 l'anno prossimo perché non è il condominio il sostituto d'imposta.

 

Tutto giusto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 🙂

 

condo77 dice:

Senza che riemetta la fattura, basta che io la paghi con il bonifico parlante (importo lordo compreso di r.a.) o ci sono altre incombenze?

Niente C.U. & 770 l'anno prossimo perché non è il condominio il sostituto d'imposta.

 

Tutto giusto?

lo puoi fare, solo se l'intervento è detraibile,  altrimenti l'idraulico paghera una ritenuta superiore, oppure lo fai semplicemente per evitare la CU e 770?

Modificato da JOSEFAT
  • Grazie 1
JOSEFAT dice:

si ma i questo caso l'idraulico pagherà una ritenuta superiore.

Sei sicuro che questo intervento sia  detraibile? o lo fai per evitare la CU e 770?

Sì ho avvisato l'idraulico del fatto che pagherà l'8% invece del 4%.

Conta che si tratta di 265 €, quindi poca cosa.

Lo faccio soprattutto per evitare CU e 770, anche come cortesia verso i condomini della colonna che sono contenti di pagare la metà...

 

L'intervento dovrebbe essere detraibile, in fattura trovo:

"INTERVENTO PER MANUTENZIONE DELLA CONDUTTURA FOGNARIA FINO AL SIFONE FIRENZE, INCLUSA VIDEOISPEZIONE"

 

Sulla guida AdE:

"Fognatura Riparazione o sostituzione della canalizzazione fognaria, fino al limite della proprietà del fabbricato"

Modificato da condo77
condo77 dice:

Sì ho avvisato l'idraulico del fatto che pagherà l'8% invece del 4%.

Conta che si tratta di 265 €, quindi poca cosa.

Lo faccio soprattutto per evitare CU e 770, anche come cortesia verso i condomini della colonna che sono contenti di pagare la metà...

L'intervento dovrebbe essere detraibile, in fattura trovo:

"INTERVENTO PER MANUTENZIONE DELLA CONDUTTURA FOGNARIA FINO AL SIFONE FIRENZE, INCLUSA
VIDEOISPEZIONE
"

 

Sulla guida AdE:

"Fognatura Riparazione o sostituzione della canalizzazione fognaria, fino al limite della proprietà del fabbricato"

se l'idraulico è consapevole che pagherà una ritenuta superione, a mio avvso puoi farlo. Del resto stiamo parlando di 265€

JOSEFAT dice:

se l'idraulico è consapevole che pagherà una ritenuta superione, a mio avvso puoi farlo. Del resto stiamo parlando di 265€

Perfetto grazie ancora. 👍

L'esposizione della ritenuta d'acconto, è una sorta di cortesia, non c'è obbligo di indicazione; il calcolo della ritenuta e il relativo pagamento sono ad esclusivo carico del sostituto d'imposta.

Se decidi di pagare con bonifico parlante, semplicemente ignori l'indicazione della ritenuta, non solo nel caso di un manutentore, ma anche se la fattura fosse emessa da un professionista.

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×