Vai al contenuto
FEDERICO48

FATTURA EMESSA DALL' Inquilino AL Proprietario

Partecipa al forum, invia un quesito

FEDERICO48 dice:

l intestazione dell idraulico c'e, la data e il suo numero progressivo c'e (n.8!!!!) e il mio nominativo cnanche il mio c.f. pure, ma non li ho messi nella foto volutamente.... credo cmq che già nella descrizione dei lavori svolti ci siano "inesattezze" 

Anche fosse tutto regolare a livello formale nella fattura: tu non hai chiesto quei lavori, che sono una libera iniziativa dell'inquilino.

Avrebbe dovuto informarti prima che voleva farli e tu potevi autorizzarlo, ovviamente a sue spese.

Solo nel caso ci fossero delle rotture o comunque l'appartamento non fosse fruibile, allora poteva pretendere da te il ripristino. Ovviamente avresti scelto liberamente la ditta a cui affidarti.

Modificato da condo77
FEDERICO48 dice:

assolutamente Si. inoltre vi è scritto :

10) IDONEITA’ DELL’IMMOBILE E SUE CONDIZIONI. Il conduttore dichiara di aver visionato ed ispezionato l’immobile e di averlo trovato adatto all’uso convenuto, in buono stato di manutenzione, esente da anomalie o rotture...............

11) MODIFICHE E MIGLIORIE. Il conduttore si impegna a non apportare alcuna modifica all’immobile ed agli impianti, senza il preventivo consenso scritto del locatore....

 

non scrivo quello che penso  di lui altrimenti divento maleducato!!!!

 

Allora perdonami ma sei blindato nell'ottica della locazione. In questo forum il mio "ramo di competenza" sono le locazioni e parte relativa ai mutui per cui non so pronunciarmi riguardo alla parte fiscale. Su questo punto in questo forum colei che può aiutarti è @Danielabi.

condo77 dice:

Anche fosse tutto regolare a livello formale nella fattura: tu non hai chiesto quei lavori, che sono una libera iniziativa dell'inquilino.

Avrebbe dovuto informarti prima che voleva farli e tu potevi autorizzarlo, ovviamente a sue spese.

Solo nel caso ci fossero delle rotture o comunque l'appatamento non fosse fruibile, allora poteva pretendere da te il ripristino. Ovviamente avresti scelto liberamente la ditta a cui affidarti.

credo che si stia comportando molto male nei miei confronti, se non pagasse l affitto andrò da un legale, alla Finanza ho già inviato foto della fattura tramite PEC

Fladimiro71 dice:

Allora perdonami ma sei blindato nell'ottica della locazione. In questo forum il mio "ramo di competenza" sono le locazioni e parte relativa ai mutui per cui non so pronunciarmi riguardo alla parte fiscale. Su questo punto in questo forum colei che può aiutarti è @Danielabi.

grazie!!! allora speriamo che @Danielabi, mi aiuti... quando e se leggerà il post!!

la fattura se contiene tutti i dati che Federico dice ci siano e se è richiamata la non applicazione dell'iva perchè regime forfettario, è corretta, con una descrizione un po' folcloristica.

Se non è richiamata la non applicazione dell'iva, alla fattura mancano imponibile ed iva, quindi non è corretta, ma, in ogni caso, è necessaria l'emissione della fattura elettronica.

 

Comunque, indipendentemente dalla forma della fattura, sono d'accordo con Condo che i lavori non sono stati commissionati e/o autorizzati; la fattura si emette al committente che non puo' certo essere il primo che passa per strada.

Danielabi dice:

la fattura se contiene tutti i dati che Federico dice ci siano e se è richiamata la non applicazione dell'iva perchè regime forfettario, è corretta, con una descrizione un po' folcloristica.

Se non è richiamata la non applicazione dell'iva, alla fattura mancano imponibile ed iva, quindi non è corretta, ma, in ogni caso, è necessaria l'emissione della fattura elettronica.

 

Comunque, indipendentemente dalla forma della fattura, sono d'accordo con Condo che i lavori non sono stati commissionati e/o autorizzati; la fattura si emette al committente che non puo' certo essere il primo che passa per strada.

il mio appartamento era stato abitato da un'altra famiglia " normale" e non avevano mai sollevato richieste obiezioni lamentele... il sig. idraulico appena entrato con la sua famiglia ha iniziato a lamentarsi e gli ho spiegato che se aveva qualcosa da dire lo poteva dire prima di firmare il contratto... vedi art. 10 e 11 riportati qui sopra.

emissione fattura elettronica??? e poi??? che succede?? non ha mio incarico a eseguire i lavori!!! e poi... un idraulico emette fattura per sistemare 4 porte finestre???posso tramite la G.d.F. far verificare dove ha acquistato i prodotti che avrebbe utilizzato a casa mia???

rido per non piangere!!! visto il periodo che stiamo vivendo la prendo con filosofia!!!

Modificato da FEDERICO48
  • Mi piace 1
FEDERICO48 dice:

il mio appartamento era stato abitato da un'altra famiglia " normale" e non avevano mai sollevato richieste obiezioni lamentele... il sig. idraulico appena entrato con la sua famiglia ha iniziato a lamentarsi e gli ho spiegato che se aveva qualcosa da dire lo poteva dire prima di firmare il contratto... vedi art. 10 e 11 riportati qui sopra.

emissione fattura elettronica??? e poi??? che succede?? non ha mio incarico a eseguire i lavori!!! e poi... un idraulico emette fattura per sistemare 4 porte finestre???posso tramite la G.d.F. far verificare dove ha acquistato i prodotti che avrebbe utilizzato a casa mia???

rido per non piangere!!! visto il periodo che stiamo vivendo la prendo con filosofia!!!

Purtroppo non hai rispettato una delle regole fondamentali il cui  locatore deve rispettare al fine di trovare un inquilino perfetto e che gli risparmierà grane: mai affittare un immobile ad un aspirante conduttore che nonostante critica l'immobile e deciso a firmare!

Pur avendone viste tante e anche molto fantasiose, questa proprio è nuova. Cosa farei? Nulla, se paga l'affitto regolarmente, l'intimazione di sfratto per morosità appena nelle condizioni di poterlo fare.

Con raccomandata, comunque, preavviserei che, a fine locazione, chiederei il ripristino dell'abitazione nelle condizioni in cui era all'inizio, non avendo autorizzato nessuna modifica e nessun miglioramento.

Modificato da Tommaso_C
Fladimiro71 dice:

Purtroppo non hai rispettato una delle regole fondamentali il cui  locatore deve rispettare al fine di trovare un inquilino perfetto e che gli risparmierà grane: mai affittare un immobile ad un aspirante conduttore che nonostante critica l'immobile e deciso a firmare!

si è vero hai ragione!!

ma lui le critiche le ha iniziate a fare dopo la firma del contratto!! prima mi chiamava e voleva affittare al più presto la mia casa!! io .. diffidente per natura ho chiesto anche in giro x referenze e non ne ho avute di negative!!!

Tommaso_C dice:

Pur avendone viste tante e anche molto fantasiose, questa proprio è nuova. Cosa farei? Nulla, se paga l'affitto regolarmente, l'intimazione di sfratto per morosità appena nelle condizioni di poterlo fare.

Con raccomandata, comunque, preavviserei che, a fine locazione, chiederei il ripristino dell'abitazione nelle condizioni in cui era all'inizio, non avendo autorizzato nessuna modifica e nessun miglioramento.

si farò cosi.. ma il valore di una fattura trasmessa in foto su wathsapp e per email come allegato ma  senza testo?? me ne frego...per il momento??

FEDERICO48 dice:

si è vero hai ragione!!

ma lui le critiche le ha iniziate a fare dopo la firma del contratto!! prima mi chiamava e voleva affittare al più presto la mia casa!! io .. diffidente per natura ho chiesto anche in giro x referenze e non ne ho avute di negative!!!

E qui hai infranto un'altra regola. Se un conduttore ha fretta ad entrare ed è sbrigativo nella trattativa bisogna scartarlo subito. 

Modificato da Fladimiro71
FEDERICO48 dice:

 

si farò cosi.. ma il valore di una fattura trasmessa in foto su wathsapp e per email come allegato ma  senza testo?? me ne frego...per il momento??

Io sinceramente contesterai la cosa per iscritto tramite raccomandata A/R o Pec.

FEDERICO48 dice:

ma il valore di una fattura trasmessa in foto su wathsapp e per email come allegato ma  senza testo?? me ne frego...per il momento??

io farei finta di nulla ... come non avessi ricevuto nulla ... ed in effetti non hai ricevuto nulla.

 

quando riceverai formalmente una fattura verosimilmente regolare (indipendentemente che lui la mandi allo sdi o meno, se ne è tenuto o meno) allora gliela contesterai formalmente notificandogli che non gli hai mai commissionato alcun lavoro su beni della tua proprietà e intimandogli, come ti è stato detto, il ripristino dello stato dei luoghi.

il pagamento da parte sua del canone di locazione segue una strada sua che può comportare eventualmente l'ipotesi di sfratto.

forse lui tenta di compensale il fitto (debito) con la fattura (credito) ma mentre il primo è certo ed esigibile (contratto) il secondo no (o per lo meno è da dimostrare che sia certo ed esigibile).

  • Mi piace 1
FEDERICO48 dice:

si farò cosi.. ma il valore di una fattura trasmessa in foto su wathsapp e per email come allegato ma  senza testo?? me ne frego...per il momento??

Come già consigliato anche da altri forumisti, invii una comunicazione in cui evidenzia i termini contrattuali, impone il veto di opere di manutenzione non concordate, ventila la perizia su quanto e come eseguito al fine di garantire da imperfezioni la proprietà.

Nero su bianco in tempo reale in modo ufficiale.

 

Il valore della "fattura" per opere non concordate e/o commissionate è pari a 0.

 

Modificato da Nanojoule

@FEDERICO48

leggendo meglio noto che la fattura è stata comunque inviata per posta elettronica.

sono quindi d'accordo che invece di non fare nulla, gliela si può contestare subito, secondo me anche con lo stesso mezzo.

 

FEDERICO48 dice:

si farò cosi.. ma il valore di una fattura trasmessa in foto su wathsapp e per email come allegato ma  senza testo?? me ne frego...per il momento??

Dunque Federico:

1) l'appartamento è tuo, affittandolo hai concesso all'inquilino di poterlo utilizzare

2) avete stipulato un accordo, sottoscritto da entrambi per la conduzione dell'appartamento

3) l'inquilino, in ossequio al fatto che utilizza un immobile di proprietà altrui, se vuole sistemarlo a proprio piacimento deve chiedere il permesso al proprietario

4) tale permesso non l'ha chiesto, quindi ha arbitrariamente disposto di proprietà altrui

5) tu non riconosci come miglioria cio' che è stato effettuato, potresti, anzi, ritenere che il lavoro eseguito non sia consono

6) il fatto che ti sia stata recapitata una fattura non ha significato, nel senso che, come detto, tu non hai commissionato nulla, quindi non sei tenuto a pagare la fattura.

Scrivigli, rappresentandogli che ha effettuato delle modifiche non concordate e non previste contrattualmente, che, pertanto, non avendo commissionato i lavori non hai alcun debito nei suoi confronti e  gli intimi di ripristinare lo stato dei luoghi.

Poi starà a lui muoversi, e tu agirai di conseguenza.

Meglio se ti fai assistere da un sindacato proprietari.

  • Mi piace 2
paul_cayard dice:

@FEDERICO48

leggendo meglio noto che la fattura è stata comunque inviata per posta elettronica.

sono quindi d'accordo che invece di non fare nulla, gliela si può contestare subito, secondo me anche con lo stesso mezzo.

 

l'invio per posta elettronica "normale" e non pec da parte dell'idraulico è stato tramite sua mail, appunto, ma senza testo e con il file allegato della foto della fattura... quando l'ho aperta ( la mail) non mi è stato nemmeno chiesto che il mittente avesse chiesto la ricevuta di ritorno!!!

FEDERICO48 dice:

l'invio per posta elettronica "normale" e non pec da parte dell'idraulico è stato tramite sua mail, appunto, ma senza testo e con il file allegato della foto della fattura... quando l'ho aperta ( la mail) non mi è stato nemmeno chiesto che il mittente avesse chiesto la ricevuta di ritorno!!!

Contesterei cmq come indicato da @paul_cayard ed altri (me incluso), mai perdere un'occasione per fare chiarezza fin da subito.

Se ha una PEC, manderei quella.

In alternativa una raccomandata; se in questo periodo emergenziale non vuoi andare in posta, allora rispondi con mail ordinaria e conferma di lettura.

condo77 dice:

Contesterei cmq come indicato da @paul_cayard ed altri (me incluso), mai perdere un'occasione per fare chiarezza fin da subito.

Se ha una PEC, manderei quella.

In alternativa una raccomandata; se in questo periodo emergenziale non vuoi andare in posta, allora rispondi con mail ordinaria e conferma di lettura.

grazie!!!!

FEDERICO48 dice:

grazie!!!!

¡De nada, gringo, carga tu arma para estar listo! 😎

Modificato da Nanojoule
  • Haha 1
Fladimiro71 dice:

Io sinceramente contesterai la cosa per iscritto tramite raccomandata A/R o Pec.

Assolutamente la fattura va contestata in forma scritta con Raccomandata A/R o PEC.

Altrimenti può tranquillamente richiedere un decreto ingiuntivo che va poi opposto. Aver contestato la legittimità della fattura in forma scritta sarà un punto a favore davanti al giudice rispetto ad una fattura non contestata visto che si parla di lavori che l'inquilino dirà che gli sono stati commissionati verbalmente ed il proprietario dirà che non ha mai commissionato nulla.

  • Mi piace 1
albano59 dice:

😂🤣😂🤣

Ma in questa sottospecie di documento dove non compaiono imponibile ed imposta, almeno esiste una intestazione ed una parvenza di numerazione del documento stesso ?

Per quel che vedo non sembra una fattura… forse assomiglia più ad una nota spese.

Buon pomeriggio, volevo aggiornarti:

ho scannerizzato la fattura e l'ho inviata, tramite mail PEC, alla gdf chiedendo se tale documento fosse corretto e non ho avuto risposta, ho scritto mail PEC alla casella di posta normale all'idraulico affermando che tutti i lavori da lui svolti fossero "arbitrari" perchè MAI da me autorizzati, non ho avuto nessuna risposta!!! non trovo in internet l'infrazione che un idraulico commette se menziona all'interno della sua fattura lavori svolti non specifici e non pertinenti alla sua attività e alla sua iscrizione di partita iva!!!

 

Modificato da FEDERICO48
FEDERICO48 dice:

Buon pomeriggio, volevo aggiornarti:

ho scannerizzato la fattura e l'ho inviata, tramite mail PEC, alla gdf chiedendo se tale documento fosse corretto e non ho avuto risposta, ho scritto mail PEC alla casella di posta normale all'idraulico affermando che tutti i lavori da lui svolti fossero "arbitrari" perchè MAI da me autorizzati, non ho avuto nessuna risposta!!! non trovo in internet l'infrazione che un idraulico commette se menziona all'interno della sua fattura lavori svolti non specifici e non pertinenti alla sua attività e alla sua iscrizione di partita iva!!!

 

Ha inviato le proprie contestazioni in modo uffuciale.

Ha quindi negato ufficialmente la validità dei documenti inviati.

Stia tranquillo, attenda eventuali sviluppi della controparte, badi a incassare regolarmente l'affitto.

In diverso caso si attivi per lo sfratto, facendo presente che comunque l'inquilino deve rispondere delle azioni intraprese individualmente.

 

Modificato da Nanojoule
FEDERICO48 dice:

non trovo in internet l'infrazione che un idraulico commette se menziona all'interno della sua fattura lavori svolti non specifici e non pertinenti alla sua attività e alla sua iscrizione di partita iva!!!

Non li troverai, perchè la descrizione della fattura puo' andare bene così com'è, oppure no ma dipende da altre situazioni fiscali che non puoi conoscere.

Lascia perdere la forma della fattura!

Non ti aspettare che la GdF ti risponda, o quantomeno in tempi brevi.

E non ti aspettare che l'inquilino ti risponda.

Ora aspetta.

Restano validi i suggerimenti già dati.

Partecipa al forum, invia un quesito

×