Vai al contenuto
Alex81

Il comodatario può affittare un immobile con la cedolare secca?

Partecipa al forum, invia un quesito

Mi spiego meglio: La Società CO&CO di Marco Rossi &C s.a.s. da in comodato d'uso a Marco Rossi (in questo caso sarebbe una persona fisica) un immobile residenziale. Marco Rossi, dunque, lo affitta a Tizio (persina fisica) usufruendo della cedolare secca. E' possibile farlo?

 

In poche parole, una s.a.s non può usufruire della cedolare secca in quanto società, e per poterlo fare da in comodato d'uso l'immobile ad una persona fisica, il quale in qualità di persona fisica (Marco Rossi) lo affitta a Tizio indicando la cedolare secca.

è una locazione breve o normale?

ricorda che i redditi della locazione li deve comunque dichiarare il proprietario e non il comodatario.

Per cui a rigore direi che se il comodante non puo' usufruire della cedolare, il comodatario non puo' scegliere questo regime, ma è un mio ragionamento

Mi riferisco ad una locazione normale.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Vorrei sapere se ciò è fattibile visto che il comodante è una sas ed il comodatario è una persona fisica.

Il comodatario può optare per la cedolare secca solo per affitti brevi, inferiori a 30 giorni. Per altre durate non può optare per la cedolare secca che spetta solo agli affitti stipulati dal proprietario. Il reddito dell'affitto stipulato da comodatario non va dichiarato come reddito immobiliare ma come "altri redditi" che prevedono la cedolare secca solo per gli affitti brevi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×