Vai al contenuto
mazzol

Il crollo del ponte a Genova fà nascere qualche dubbio

Partecipa al forum, invia un quesito

Meri dice:

Penso che sia un caso ancora diverso da quelli riportati da me e da Maddy60.

Il "mal messo" o il "difetto di installazione" è altra cosa e rientra nella casistica delle garanzie del fornitore - manutentore, regolamentate dalla legge.

L'unica cosa che può fare l'amministratore è intervenire una volta scoperto il pericolo, ma non penso che gli si possa imputare responsabilità di installazione / manutenzione.

Se ad esempio si scopre che l'ascensore minaccia il crollo per una pessima installazione / manutenzione, l'amministratore ne impedirà l'uso disattivandolo ma non credo che alla fine ne sia responsabile.

 

Ciao

Ho citato l’albero perchè recentemente ne cadono troppo spesso, le amministrazioni locali spendono molti soldi per classificare e monitorare gli alberi. Alcuni sono classificati “da abbattere” perchè pericolosi ma appena qualcuno tenta di farlo viene bloccato dalla piazza. 

Poi cadono ... fanno danni e partono i rimborsi. L’articolo parlava poi delle responsabilità.     

Io pensavo ricadesse su chi è chiamato a gestire il giardino ... tutto qui.

 

In Francia accompagna il passaggio di proprietà di un alloggio un certificato che riguarda le termiti.

Sono animaletti che distruggono completamente il legno dall’interno mentre la parte superficiale è completamente priva di fori (che riguardano il ciclo vitale dei tarli).

 

Ecco questa faccenda del cemento armato che si deteriora piano piano ma costantemente mi ricorda il legno con termiti .... non vorrei un giorno piantare un chiodo nel muro per appendere un quadro è trovarmi nella casa del vicino.

 

Tornando a cosa mi aspetterei .... 

molte case sono state costruite nello stesso periodo con lo stesso progetto esecutivo non serve esaminarle tutte, basta un controllo ben fatto per valutare se vi sono i presupposti per farne altri.

Spesso esiste un supercondominio in grado di suddividere una spesa  opportuna su qualche centinaio di condomini.

 

Anche il medico quando ci prescrive degli esami di routine esamina questi è solo in presenza di anomalie ne prescrive altri più specifici.

mazzol dice:

Ecco questa faccenda del cemento armato che si deteriora piano piano ma costantemente mi ricorda il legno con termiti .... non vorrei un giorno piantare un chiodo nel muro per appendere un quadro è trovarmi nella casa del vicino.

Ciao mazzol

 

Per quanto mi hanno insegnato all'università potrei affermare che il problema del deterioramento del calcestruzzo non esisterebbe se tale prodotto è ben realizzato e conservato. Si conoscono esempi di calcestruzzo realizzato dai Romani oltre 2000 anni fa ancora ben conservati (vedi cupola del Pantheon), anche se in tale epoca non conoscevano il cemento armato.

Il problema riguarderebbe quindi essenzialmente il c.a. e quindi le armature ma, come appunto ci hanno insegnato, se i ferri non vengono a contatto con l'aria non ci sarebbero problemi.

Il fattore "sale", ovvero salmastro, non è da sottovalutare ma penso che con una buona manutenzione periodica per evitare distacchi e quindi la scopertura delle armature, sia controllabile.

Quindi le verifiche e le manutenzioni sono estremamente importanti e perciò sarebbe buona cosa far effettuare negli edifici un controllo periodico (almeno ogni 10 anni) da parte di un tecnico.

 

Ciao

  

Meri dice:

Ciao mazzol

 

Per quanto mi hanno insegnato all'università potrei affermare che il problema del deterioramento del calcestruzzo non esisterebbe se tale prodotto è ben realizzato e conservato. Si conoscono esempi di calcestruzzo realizzato dai Romani oltre 2000 anni fa ancora ben conservati (vedi cupola del Pantheon), anche se in tale epoca non conoscevano il cemento armato.

Il problema riguarderebbe quindi essenzialmente il c.a. e quindi le armature ma, come appunto ci hanno insegnato, se i ferri non vengono a contatto con l'aria non ci sarebbero problemi.

Il fattore "sale", ovvero salmastro, non è da sottovalutare ma penso che con una buona manutenzione periodica per evitare distacchi e quindi la scopertura delle armature, sia controllabile.

Quindi le verifiche e le manutenzioni sono estremamente importanti e perciò sarebbe buona cosa far effettuare negli edifici un controllo periodico (almeno ogni 10 anni) da parte di un tecnico.

 

Ciao

  

il cemento romano ... 

https://www.focus.it/tecnologia/architettura/perche-il-cemento-romano-e-assai-piu-resistente-di-quello-odierno

 

Da pensionato ho più tempo e mi capita di seguire tanti aspetti del problema che colpisce il mio interesse ... 

si parla anche di bolle d’aria.

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×