Vai al contenuto
MADDY60

IL FRONTALINO DEL BALCONE AGGETTANTE

Partecipa al forum, invia un quesito

Mi riferisco alla medesima foto opportunamente ingrandita e sebbene poco definita le mie considerazioni derivano dall'esame del balcone al piano inferiore.

 

Leonardo53 dice:

Noi stiamo parlando della foto mostrata da Maddy nel post #17, al quale condominio si riferisce. Per l'esattezza questo:

particolare 1.jpeg

Infatti, l'avevo anche detto, il gocciolatoio si trova nella parte sottostante, come si trova nei balconi del condominio dove abito (quella strisciolina più scura sul sottobalcone (è il gocciolatoio);

 

 

Gocciolatoio 2.PNG

Tullio Ts dice:

Infatti, l'avevo anche detto, il gocciolatoio si trova nella parte sottostante, come si trova nei balconi del condominio dove abito (quella strisciolina più scura sul sottobalcone (è il gocciolatoio);

Si, ma quello è un travertino che sporge rispetto al frontalino.

 

Forse ho inteso male io ma io ho capito che non c'è nessuna sporgenza orizzontale rispetto alla soletta frontale.

Io ho capito, visto in prospettiva, che il balcone di cui parla Maddy sia così:

 

gocciolatoio.thumb.jpg.8256e7c22cfbe65ea2c4d5604b362fab.jpg

Modificato da Leonardo53
  • Mi piace 1

Esatto, in alternativa il gocciolatoio si realizza con una scanalatura orizzontale nel cielo e in prossimità della parte terminale.

Comunque, oltre a questa risega sono presenti nella pavimentazione i terminali in pietra che con la scanalatura longitudinale svolgono la medesima funzione (disegno post #23).

Modificato da G.Ago
G.Ago dice:

Esatto, in alternativa il gocciolatoio si realizza con una scanalatura orizzontale nel cielo e in prossimità della parte terminale.

Comunque, oltre a questa risega sono presenti nella pavimentazione i terminali in pietra che con la scanalatura longitudinale svolgono la medesima funzione (disegno post #23).

Ed è infatti così che i gocciolatoi nei balconi del condominio dove abito sono realizzati, una scanalatura profonda c.a. 1 cm - 1.5 cm, a c.a. 3 - 4 centimetri dal bordo e che corre lungo tutto il sottobalcone.

Modificato da Tullio Ts
Leonardo53 dice:

Si, ma tu stai facendo riferimento alla foto postata da Tullio, che l'ha ritagliata dallo stesso siti linkato di condominio web qui:

https://www.condominioweb.com/canalettogocciolatotio-dei-balconi-e-il-condominio-che-deve-provvedere-alle-spese-di.1692

 

Noi stiamo parlando della foto mostrata da Maddy nel post #17, al quale condominio si riferisce. Per l'esattezza questo:

particolare 1.jpeg

Esatto, proprio così! 

 

In questi "miei" balconi c'è soltanto quel bordino che ha sicura funzione di gocciolatoio, e che non ha nulla a che vedere con il classico gocciolatoio "sottosoglia" che pure di può essere. 

 

Quel bordino potrebbe essere l'unico a creare problemi interpretativi, perchè in effetti è più alto del fronte della soletta, per cui si potrebbe teoricamente sostenere che si tratta di un fregio architettonico di pertinenza condominiale...

Poi così non è, sia perchè l'Arch. non ha dubbi nel considerarlo gocciolatoio, e sia perchè - in ogni caso - risulta deteriorato insieme all'intera soletta per le infiltrazioni che vengono dalla pessima pavimentazione dei balconi. 

 

 

Leonardo53 dice:

Si, ma quello è un travertino che sporge rispetto al frontalino.

 

Forse ho inteso male io ma io ho capito che non c'è nessuna sporgenza orizzontale rispetto alla soletta frontale.

Io ho capito, visto in prospettiva, che il balcone di cui parla Maddy sia così:

 

gocciolatoio.thumb.jpg.8256e7c22cfbe65ea2c4d5604b362fab.jpg

Disegno PERFETTO! 

  • Grazie 1
MADDY60 dice:

Disegno PERFETTO!

Grazie per il "perfetto", però devo acquistare una vocale per il "CALPSTIO" 😄

Modificato da Leonardo53
Leonardo53 dice:

Grazie per il "perfetto" 😄

Quando è perfetto...è perfetto!!! 😉

MADDY60 dice:

Quando è perfetto...è perfetto!!! 

Come ho aggiunto nella modifica, è imperfetto. Manca una vocale 😄

Noto che la mia descrizione a parole non sia stata efficace come lo schizzo postato.

Sono costretto a dare corpo alle mie parole e postare un disegno non in scala di quanto descritto.

fronte.png

Modificato da G.Ago
Leonardo53 dice:

bordino.png.b7ed10ea1d2c6cba16c6640317418fe2.png

Se guardi attentamente la parte longitudinale del terminale in pietra presenta una scanalatura che funge da gocciolatoio.

La scanalatura non è visibile sul lato corto sul lato corto poichè è una sezione della soletta.

Perchè dici che la risega non assolva alla funzione di gocciolatoio tanto da ritenere il parere dell'architetto una baggianata?

Ti sembra possibile che le gocce d'acqua superando la forza di gravità possano ridalire lungo il lato interno verticale della risega per andare a bagnare il cielo del balcone?

Leonardo53 dice:

bordino.png.b7ed10ea1d2c6cba16c6640317418fe2.png

In effetti il prolungamento della soletta è un gocciolatoio, ma in ogni caso se stiamo parlando di un balcone aggettante, visto che il gocciolatoio non si può considerare un ornamento o fregio architettonico del frontalino, ma una struttura necessaria per evitare che l'acqua filtri nel sotto balcone, la spesa  per la sistemazione di detto gocciolatoio è sempre a carico del proprietario del balcone.

Partecipa al forum, invia un quesito

×