Vai al contenuto
antonio.nostro

Impresa di pulizie inesistente e amministratore latitante

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Abito in un condominio composto da 6 scale. Negli ultimi 11 anni l’amministratore del condominio si è reso irreperibile.

Ad inizio anno (2018), ha convocato l’assemblea chiedendo l’approvazione dei bilanci dal 2007 al 2017.

La voce di costo più importante è rappresentata dalle “Spese di Pulizia”.

Questa cosa mi ha lasciato completamente stranito in quanto, nella scala in cui abito (non so nelle altre) durante l’ultimo decennio, hanno atteso alle pulizie i condomini stessi ripartendo le spese di volta in volta.

Per le su esposte ragioni, in sede assembleare io e altri condomini della mia scala abbiamo manifestato il nostro dissenso.

L’amministratore, preso alle strette, ha candidamente ammesso di aver dato in appalto il servizio di pulizie condominiali senza preventiva delibera dell’assemblea arrivando addirittura a vantarsi di averne anticipato le relative spese (varie decine di migliaia di euro pagate tutte in contanti!).

Io e altri condomini abbiamo contestato l’inesistenza o quanto meno la non presenza della ditta di pulizie.

L’Amministratore ne ha preso atto verbalizzando le nostre lamentele, dopodiché ha messo i voti l’approvazione dei bilanci.

Nonostante molti voti contrari tra cui il mio, i bilanci sono stati approvati in quanti la maggioranza dei condomini è costituita da amici e parenti dell’Amministratore.

Ora che i bilanci sono stati approvati e mi si chiede di corrispondere anche diverse migliaia di euro a fronte di un servizio mai usufruito mi sento preso in giro.

Non so che fare. Impugnare la delibera o pagare in silenzio?

Spero nell’aiuto di questo forum.

Grazie.

Antonio

Io inizierei con il richiedere le pezze giustificative delle spese per la ditta delle pulizie.

Certo che aspettare tutti questi anni...

Assolutamente ... impugnare la delibera e chiedere al giudice di far esibire il verbale di approvazione del contratto di appalto approvato dall’assemblea .... dubito che sia in grado di dimostrarlo.

 

Roba da matti ..... ma allo stesso tempo è roba da matti che abbiate atteso 10 anni senza far nulla, attendendo nell’inerzia assoluta questo meraviglioso regalino.

Di inerzia totale non se ne parla. Molti hanno provato a contattare l'Amministratore in questi anni. Alcuni hanno agito addirittura per chiederne la revoca ma i tempi della giustizia sono lunghi. L'unica cosa positiva è che almeno ha rimesso il mandato.

L'assemblea dei condomini non è stata convocata dal 2007. L'impresa di pulizia è stata nominata nel 2012. Ovvio che non c'è delibera. Penso che non ci sia nemmeno un contratto d'appalto.

Le fatture sono sussistenti. Però non c'è traccia dei pagamenti. L'amministratore le ha pagate in contanti con i suoi soldi (almeno così dice). Se poi sono vere o false, non saprei dire. Può essere che abbia fatto fare le pulizie soltanto nella scala dove stanno i suoi parenti. Io so solo una cosa, a questi della ditta di pulizie io non li ho mai visti.

Il fatto che sia stato latitante a lungo non giustifica la vostra inerzia dal momento che avreste potuto in maniera agevole, veloce e assolutamente lecita, richiedere la convocazione di una assemblea per la sua revoca e in caso di ulteriore latitanza autoconvocarvi e cacciarlo a pedate nominando il sostituto. Probabilmente nin sareste arrivati a questo punto. 11 anni sono un’eternità!

Sembra un romanzo horror. Nessuna riunione dal 2007 cioè nulla per ben 11anni !!! Parliamo di un edificio di 6 scale quindi composto da moltissimi alloggi e persone, quasi un villaggio dormiente. Una impresa di pulizie” inesistente” pagata in contanti (orribile solo da pensare e alla faccia della trasparenza) e con soldi anticipati dall’amministratore stesso. E’ tutto talmente irreale che verrebbe malignamente da pensare che non ci sia una sillaba di vero in questa storia, però visto che è sicuramente vera in quanto scritta e pubblicata qualsiasi commento suggerirebbe di rivolgersi, anche se tardivamente, al miglior avvocato d’Italia. Tra parentesi, gli estratti conto bancari degli ultimi 11 anni che sono l’anima del condominio cosa dicono?

Partecipa al forum, invia un quesito

×