Vai al contenuto
marco96

Impugnare delibera dopo 30 giorni

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve.
Il mese scorso si è tenuta nel mio condominio l'annuale assemblea ordinaria ma io non ho ricevuto la convocazione. L'amministratore sostiene di averla inviata per raccomandata ma quando sono andato all'ufficio postale per il ritiro, l'impiegato non mi ha potuto consegnare nulla per un errore nell'indicazione del destinatario da parte del mittente.
Informato da un altro condomino un paio di giorni prima della data relativa alla seconda convocazione, mi sono comunque presentato in assemblea.
Ho espresso e fatto mettere a verbale il mio disaccordo in relazione ad alcuni dei punti all'ordine del giorno e in particolare in merito all'approvazione del bilancio per l'anno 2017 (presentato tra l'altro senza i vari giustificativi delle spese) e alla conseguente ripartizione dei saldi condominiali.
Intenzionato a impugnare la delibera mi sono rivolto ad un Avvocato che mi ha riferito che per procedere alla mediazione obbligatoria era necessaria la copia del Verbale dell'Assemblea.
Dopo averla richiesta più volte all'Amministratore senza alcun risultato e ottenendo invece un rifiuto in quanto, stando allo stesso, "il verbale non mi spettava", sono stato costretto a effettuare tale richiesta a mezzo Raccomandata AR. L'Amministratore ha fatto passare altri 10 giorni e mi ha consegnato copia del verbale quando i termini per un'eventuale impugnazione erano a scadenza.
Dal verbale si è reso oltretutto evidente come la delibera fosse annullabile anche per il mancato raggiungimento del quorum costitutivo dell'assemblea (1/3 dei condomini nel caso di seconda convocazione).

C'è qualcosa che posso fare o mi devo rassegnare e pagare anche se si tratta di cifre non dovute?