Vai al contenuto
Giulia89

Inquilini in appartamento confiscato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

Nel mio condominio ci sono 2 appartamenti in mano all'agenzia ANSBC perché confiscati dalla stato. In uno di questi appartamenti ci sono ancora degli inquilini che però, purtroppo non pagano le spese di condominio da anni. 

Volevo sapere se è normale che un appartamento confiscato possa essere affittato e poi se è possibile obbligare l'inquilino a pagare le spese condominiali. 

Grazie

nei condomìni le spese sono dovute dai proprietari dell'immobile, che si rivalgono, ove dovuto, sugli inquilini. Pertanto il pagamento andrebbe chiesto a ANSBC (vedi anche articolo)

https://www.condominioweb.com/immobile-confiscato-e-pagamento-delle-spese-condominiali.14123

 

Nel sito istituzionale di ANSBC, nelle faq, alla n. 6 è riportato cio' che segue:

 

6. Quali destinazioni può avere un bene immobile definitivamente confiscato?

I beni immobili possono essere mantenuti al patrimonio dello Stato per finalità di giustizia, di ordine pubblico, di protezione civile e anche per altri usi governativi o pubblici connessi allo svolgimento delle attività istituzionali di amministrazioni statali, agenzie fiscali, università statali, enti pubblici e istituzioni culturali di rilevante interesse. Inoltre tali beni possono essere utilizzati dall’Agenzia per finalità economiche al fine di reperire risorse utili ad assicurare il potenziamento della medesima.

 Possono altresì – e si tratta della tipologia di destinazione ampiamente prevalente - essere trasferiti al patrimonio indisponibile del comune ovvero della provincia o della regione ove l'immobile è ubicato per finalità istituzionali o sociali ovvero economiche, con vincolo di reimpiego dei proventi per finalità sociali.

In tal caso, gli enti territoriali destinatari possono amministrare direttamente il bene o, sulla base di apposita convenzione, assegnarlo in concessione, a titolo gratuito e nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento, a comunità, anche giovanili, ad enti, ad associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, ad organizzazioni di volontariato, a cooperative sociali o a comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti, nonché alle associazioni di protezione ambientale riconosciute, ad altre tipologie di cooperative purché a mutualità prevalente, fermo restando il requisito della mancanza dello scopo di lucro, e agli operatori dell'agricoltura sociale riconosciuti ai sensi delle disposizioni vigenti nonchè agli Enti parco nazionali e regionali.

L’ultima riforma ha, inoltre, previsto che i beni di cui non sia possibile effettuare la destinazione o il trasferimento con le modalità e per gli scopi sopra sintetizzati possano essere assegnati, a titolo gratuito, direttamente dall’Agenzia agli enti o alle associazioni indicati sulla base di apposita convenzione nel rispetto dei princìpi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento, ove risulti evidente la loro destinazione sociale secondo criteri stabiliti dal Consiglio direttivo dell’Agenzia.

Gli immobili devono, invece, essere destinati alla vendita quando ricorrano esigenze di risarcimento delle vittime dei reati o quando ciò occorra per soddisfare i creditori indicati dalla normativa di settore.

La vendita è altresi prevista quando non sia possibile procedere alla destinazione o al trasferimento per le finalità di pubblico interesse indicate.

 

penso, comunque, che sia da verificare se l'immobile fosse occupato con titolo, prima del sequestro.

SisterOfNight dice:

Il condominio NON puo' obbligare l'inquilino a pagare...

Ma se l'immobile confiscato non può essere abitato, chi è quando doveva far allontanare gli inquilini dall'immobile? 

Be' occorre vedere se questi inquilini hanno un contratto o occupano abusivamente.

Comunque l'inquilino deve essere sfrattato (se non puo' restare legalmente ..occorre capire a che punto stanno le procedure ecc.. quindi non posso che essere generica) da chi ha eseguito la confisca, di certo non dall'amministratore del condominio 

Partecipa al forum, invia un quesito

×