Vai al contenuto
valeseo

Interessi di mora per ritardo nel versamento dei fitti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, ho trovato questo forum e spero di poter trovare risposta ad un mio dubbio. Sono in contratto di affitto dal dicembre 2015 (contratto firmato il 14 e avute le chiavi il giorno 18), avevamo concordato che l'affitto sarebbe stato versato tra il 20 e il 25 del mese, così ho fatto per i primi mesi poichè ero riuscita a mettere la rid bancaria. Poi è cambiato l'intestatario del conto, ovvero la proprietaria iniziale è deceduta ed è subentrato ufficialmente il figlio. Da quel momento mi sono trovata spesso fuori italia, dall'home banking non ho reinserito la nuova rid e non ho avuto modo di pagare con puntualità il fitto, pagandolo quando mi ricordavo, anche due mensilità alla volta. Giustamente il proprietario mi ha chiesto di rispettare la data stabilita perchè ha fatto confusione pensando che non avessi versato un mese (l'ho versato con 30 giorni di ritardo). Essendo una persona disordinata ma molto corretta vorrei di mia sponte versargli in modo forfettario l'interesse di mora dei giorni di ritardo maturati. Come posso eseguire il calcolo? Considerando che pago un fitto di 700 euro, dove posso trovare la giusta percentuale a giorno di ritardo? Grazie anticipatamente per la risposta.

vorrei di mia sponte versargli in modo forfettario l'interesse di mora dei giorni di ritardo
Penso che, (personalmente parlando),

faresti una figura migliore se tu trovassi il modo, _per il futuro_ di non ritardare il pagamento.

Esempio potresti reinstaurare l'automatismo bancario (Rid-Sepa)

o comunque una qualsiasi forma, che non ti faccia dimenticare la ricorrenza.

 

Parlare di interessi legali per un solo mese, data l'esiguità della cifra, potrebbe sembrare più una presa in giro, che non una reale volontà di espiazione... (per quel che vale un parere personale)

 

--img_rimossa--

Se invece si rtatta di un evento accaduto nel corrente 2017, gli importi sono dimezzati

--img_rimossa--

Grazie della risposta,naturalmente ho già reintrodotto la rid bancaria, cmq lo 0,10% è davvero niente... anche moltiplicandolo per tutti e 12 i mesi mi sembra una presa in giro, hai perfettamente ragione. Onestamente pensavo qualcosa in più.

Partecipa al forum, invia un quesito

×