Vai al contenuto
Luciano.47

Lite tra conduttrici nello stesso appartamento.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve.

Una mia cugina, qualche anno fa ha deciso di affittare le camere di un suo appartamento, non più usato da lei, a delle ragazze (studentesse o lavoratrici) tramite un contratto concordato 3+2 con cedolare secca.

Quindi avendo a disposizione due camere da letto singole ed un soggiorno oltre naturalmente al bagno ed una cucina, ha fatto due contratti con due ragazze lavoratrici, in tempi successivi, affittando le due camere da letto, una alla prima e l'altra alla seconda. 

Ora per un pò di tempo tutto è filato liscio. Le ragazze avevano ognuna la propria stanza privata ma il soggiorno, la cucina ed il bagno erano, e sono ancora, in comune.

Adesso pare che una delle due abbia fatto amicizia con altre persone, tra cui un ragazzo, ed ha preso l'abitudine di invitare ogni tanto qualcuno a prendere un caffè in cucina oppure a vedere la TV in soggiorno e ogni tanto invita pure il suo ragazzo a passare qualche notte nella sua camera.

In questo caso essendo i servizi igienici e la cucina in comune, l'altra ragazza potrebbe fare anche incontri sgradevoli durante la notte. La qual cosa non sarebbe molto simpatica.

Ora questa situazione non è più tollerata dall'altra ragazza che si trova spesso in casa questi estranei e di conseguenza incominciano ad esserci degli screzi tra le due.

Mia cugina non sa più cosa fare perché nei contratti non è precisata nessuna regola 

di comportamento e quindi dovrebbe imporre lei delle condizioni di convivenza in modo da evitare questi contrasti.

Ora domando io, cosa dovrebbe stabilire, secondo voi, come regola di comportamento, per regolare questa situazione in modo corretto? 

Potrebbe fare una appendice scritta ai due contratti in cui vengono stabilite le regole di comportamento e di uso delle parti comuni, oppure la cosa va sistemata semplicemente tentando una mediazione verbale con le due ragazze? 

Grazie a chi vorrà rispondermi. 

Luciano.

 

Modificato da Luciano.47

Caro Luciano

 

premesso che se abbiamo un 3+2 non è un contratto transitorio, ma va bè, il punto non credo sia il tipo di contratto.

Purtroppo sono cose che accadobo e di frequente.

Ma la locatrice non può imporre un dievieto di ospitare, quindi comunque tua cugina non avrebbe potuto inserire (o se inserito non sarebbe legalmente valevole) un divieto di ospitare amici o il fidanzato.

Tuttavia una cosa è ospitare per vedere un film, un altra cosa è ospitare per più giorni o notti.

La conduttrice che lo fa dvrebbe avere il consenso dell'altra.

 

A livello contrattuale tua cugina nulla può farci.  Affitta stanza e parti comuni.  Il resto è regola di convivenza tra le due ragazze.

Sicuramente può convocarle e bonariamente far presente che sarebbe bene andare d'accordo e non fare ciò che infastidisce una l'altra.

Occorre anche valutare l'impatto sui costi di utenze a consumo se abbiamo degli ospiti in pianta stabile (tipo se si fanno la doccia, avreo un consumo di acqua maggiore).  Questa spesa non può essere sopportata dall'inquilina che non ha ospiti.  Farei un po' leva su queste cose.

 

 

 

 

  • Mi piace 3

Sentiamo che ne pensa 

Modificato da Luciano.47
Aggiunta considerazione
Luciano.47 dice:

Sentiamo che ne pensa @SisterOfNight ...

Sister ti ha letto nel pensiero e ti ha anticipato.

Comunque concordo con Sister. Quando si fittano stanze private con parti comuni la singola abitazione diventa un condominio e sappiamo bene che ci sono condominii che sono dei veri Paradisi Terrestri e condominii che sono dei veri Inferni in Terra 

  • Mi piace 1
Molinodoppio dice:

Già pensato!

 

Antonio

😂😂

SisterOfNight dice:

Caro Luciano

 

premesso che se abbiamo un 3+2 non è un contratto transitorio, ma va bè, il punto non credo sia il tipo di contratto.

Purtroppo sono cose che accadobo e di frequente.

Ma la locatrice non può imporre un dievieto di ospitare, quindi comunque tua cugina non avrebbe potuto inserire (o se inserito non sarebbe legalmente valevole) un divieto di ospitare amici o il fidanzato.

Tuttavia una cosa è ospitare per vedere un film, un altra cosa è ospitare per più giorni o notti.

La conduttrice che lo fa dvrebbe avere il consenso dell'altra.

 

A livello contrattuale tua cugina nulla può farci.  Affitta stanza e parti comuni.  Il resto è regola di convivenza tra le due ragazze.

Sicuramente può convocarle e bonariamente far presente che sarebbe bene andare d'accordo e non fare ciò che infastidisce una l'altra.

Occorre anche valutare l'impatto sui costi di utenze a consumo se abbiamo degli ospiti in pianta stabile (tipo se si fanno la doccia, avreo un consumo di acqua maggiore).  Questa spesa non può essere sopportata dall'inquilina che non ha ospiti.  Farei un po' leva su queste cose.

 

 

 

 

Forse si chiama contratto concordato 

Ok grazie mille per la rapidissima risposta vedremo come procedere 

Gentilissimo Luciano47,

 

suggerisco, per una prossima volta, di allegare al contratto un regolamento di comportamento che i conduttori/conduttrici firmeranno per accettazione. In caso di controversie può essere sempre utile.

 

Konrad

  • Mi piace 2

Senza girarci troppo intorno: alla locatrice devono interessare che gli arrivino i canoni entro le scadenze e che la casa - che le inquiline hanno in custodia - sia mantenuta decentemente. Inoltre deve assolvere ai del locatore (spese straordinarie).

Il resto sono tutti problemi tra coinquilini.

 

Konrad von Aalen dice:

suggerisco, per una prossima volta, di allegare al contratto un regolamento di comportamento che i conduttori/conduttrici firmeranno per accettazione. In caso di controversie può essere sempre utile.

Ottima strategia per avere un'immobile sfitto o, peggio ancora, con elevato andi-rivieni di inquilini vecchi-nuovi.

desperados dice:

Senza girarci troppo intorno: alla locatrice devono interessare che gli arrivino i canoni entro le scadenze e che la casa - che le inquiline hanno in custodia - sia mantenuta decentemente. Inoltre deve assolvere ai del locatore (spese straordinarie).

Il resto sono tutti problemi tra coinquilini.

 

Ottima strategia per avere un'immobile sfitto o, peggio ancora, con elevato andi-rivieni di inquilini vecchi-nuovi.

Dipende dal tipo di clientela con la quale si ha a che fare. Nella mia esperienza (affitti temporanei in periodo estivo) gli ospiti hanno sempre firmato il regolamento, e vi si sono attenuti.

desperados dice:

Senza girarci troppo intorno: alla locatrice devono interessare che gli arrivino i canoni entro le scadenze e che la casa - che le inquiline hanno in custodia - sia mantenuta decentemente. Inoltre deve assolvere ai del locatore (spese straordinarie).

Il resto sono tutti problemi tra coinquilini.

 

Ottima strategia per avere un'immobile sfitto o, peggio ancora, con elevato andi-rivieni di inquilini vecchi-nuovi.

Beh le cose non stanno esattamente così perché se le ragazze si mettono a litigare, urlano o si tirano in testa una bottiglia sono problemi per il locatore perché i vicini di casa ci vanno di mezzo e sicuramente telefoneranno all'amministratore che chiamerà mia cugina perché queste cose non avvengano 

 

@Luciano.47 Parlo con cognizione di causa.
 

Luciano.47 dice:

se le ragazze si mettono a litigare, urlano o si tirano in testa una bottiglia sono problemi per il locatore

Prego? fino a prova contraria sono tutti maggiorenni in quella casa, la responsabilità è personale.

 

 

Luciano.47 dice:

i vicini di casa ci vanno di mezzo e sicuramente telefoneranno all'amministratore che chiamerà mia cugina perché queste cose non avvengano 

e la tua cugina risponderà... "a me pagano l'affitto", se ci sono problemi di ordine pubblico chiamassero le fdo.

 

 

Konrad von Aalen dice:

Nella mia esperienza (affitti temporanei in periodo estivo)

Si vede.

Modificato da desperados
Konrad von Aalen dice:

Dipende dal tipo di clientela con la quale si ha a che fare. Nella mia esperienza (affitti temporanei in periodo estivo) gli ospiti hanno sempre firmato il regolamento, e vi si sono attenuti.

delle regole di comportamento possono aiutare, sicuramente. Ma inserire ad esempio "non si possono ospitare amici" sarebbe una regola invalida, nulla. 

Se affitto, posso invitare amici in casa.

L'affitto temporaneo in periodo estivo è differente.  Se io da Cuneo vado a Rimini e prendo un affitto temporaneo, non ci vado ad ospitare amici, perchè li ho a Cuneo gli amici, non a Rimini. Quindi il problema dell'ospitare il fidanzato (che è la cosa mmaggiuormente ricorrente negli affitti di stanze a  studenti) non si pone neanche.

Oltretutto la cugina dell'op può essere richiamata, al più, per violazione del regolamento condominiale da parte dei locatori (cioè si mettono a litigare negli orari di quiete). il RdC è stato accettato con la firma del contratto di locazione e di sicuro un RdC non disciplina p.es l'uso del locale "bagno" e da parte di chi... quindi di cosa stiamo parlando?

Luciano.47 dice:

Beh le cose non stanno esattamente così perché se le ragazze si mettono a litigare, urlano o si tirano in testa una bottiglia sono problemi per il locatore perché i vicini di casa ci vanno di mezzo e sicuramente telefoneranno all'amministratore che chiamerà mia cugina perché queste cose non avvengano 

 

Legalmente il locatore nulla può nei rapporti umani tra coinquilini,a meno che i loro contrasti non causino seri disagi ai condomini ; spesso negli affitti "parziali"nasce il problema degli ospiti e quasi sempre trattasi di un fidanzato ,con tutti i disagi ed imbarazzi di ogni genere che ne conseguono per le coinquiline.Si potrebbe inviare ai genitori della ragazza "ospitante"una lettera che dice più o meno:"vostra figlia, anziché studiare,si perde appresso a uomini di malaffare .."

 

  • Haha 1
Cierre2021 dice:

Legalmente il locatore nulla può nei rapporti umani tra coinquilini,a meno che i loro contrasti non causino seri disagi ai condomini ; spesso negli affitti "parziali"nasce il problema degli ospiti e quasi sempre trattasi di un fidanzato ,con tutti i disagi ed imbarazzi di ogni genere che ne conseguono per le coinquiline.Si potrebbe inviare ai genitori della ragazza "ospitante"una lettera che dice più o meno:"vostra figlia, anziché studiare,si perde appresso a uomini di malaffare .."

 

Violazione della privacy e risarcimento certo 😂😂😂

 

Ma poi, quando studiavo e vivevo in condivisione era tutti un via vai di fidanzati e fidanzate, amen. 

 

È una delle cose belle dello studiare da giovani, tanto per quello che serve l'università 

Modificato da casadolcecasa88
casadolcecasa88 dice:

Violazione della privacy e risarcimento certo 😂😂😂

 

Ma poi, quando studiavo e vivevo in condivisione era tutti un via vai di fidanzati e fidanzate, amen. 

 

È una delle cose belle dello studiare da giovani, tanto per quello che serve l'università 

Ah no,ho dimenticato che la lettera deve essere  anonima,o meglio genericamente firmata:"un' amica",in ossequio alla citazione cinematografica .

Cierre2021 dice:

Ah no,ho dimenticato che la lettera deve essere  anonima,o meglio genericamente firmata:"un' amica",in ossequio alla citazione cinematografica .

Ahah non so a quale citazione ti riferisci però anonima mi hai fatto venire in mente nuovi modi di vendetta 🤣🤣

  • Mi piace 1
casadolcecasa88 dice:

Ahah non so a quale citazione ti riferisci però anonima mi hai fatto venire in mente nuovi modi di vendetta 🤣🤣

In disuso  ma antichissimi ,vedasi il film Totò,Peppino e la malafemmina.Il viaggio dei fratelli Capone a Milano,vestiti col colbacco ad Agosto,perche si sa che al Nord fa freddo, e 'a conseguenza di una lettera del genere riferita al nipote che si trova a Milano per frequentare l'università ,alloggiando in un affittacamere....😄

  • Haha 1
desperados dice:

Oltretutto la cugina dell'op può essere richiamata, al più, per violazione del regolamento condominiale da parte dei locatori (cioè si mettono a litigare negli orari di quiete). il RdC è stato accettato con la firma del contratto di locazione e di sicuro un RdC non disciplina p.es l'uso del locale "bagno" e da parte di chi... quindi di cosa stiamo parlando?

Infatti di che cosa stiamo parlando.

Mi sembra che qualcuno stia facendo un pò di confusione.

Per cui avendo già avuto abbastanza chiarimenti io personalmente ho ormai le idee chiare e quindi smetto di seguire questo argomento.

Grazie a tutti e buona giornata.

Modificato da Luciano.47
Aggiunta considerazione

Partecipa al forum, invia un quesito

×