Vai al contenuto
Bose

Luci scale su contatore in comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

domani o settimana prossimo al massimo, affitterò il bilocale che si è liberato sabato.

La luce delle scale, che serve locale commerciale, trilocale (proprietaria del locale commerciale sotto) e bilocale, è sotto il contatore del trilocale, idem il solo citofono del trilocale.

Quindi ad oggi che l'inquilina del bilocale ha lasciato l'appartamento, quella poveraccia del trilocale e negozio sotto è senza luce nelle scale, che da persona per bene ha detto che resiste così perche vede lo stesso (se la cosa non va per le lunghe).

Ovviamente le ho detto più volte che facevo andare l'elettricista per invertire i fili, ma mi ha fatto capire che preferisce aspettare il primo di giugno e che i nuovi inquilini riattivano il contatore.

Premesso tutto questo, l'elettricista mi aveva convinto a non mettere il terzo contatore proprio per il costo e la gestione dello stesso.

Costo per la richiesta del contatore, intestarlo a una delle due inquiline per poi dividersi il totale e quant'altro.

Adesso mi chiedo, visto che tutto questo non è specificato sul ctr del locale commerciale e trilocale, è il caso che lo riposti nel bilocale indicando appunto che le luci delle scale sono collegate così e di mettersi d'accordo con l'inquilina sopra facendo 1/2 anni ciascuno?

Grazie in anticipo. 

citofono e luce scale probabilmente sono un consumo minimi, ma con  le quote fisse fi finisce di non spendere meno di 200 euro all'anno. Cioò premesso non converrebbe instattare un piccolo fotovoltaico che dopo il costo iniziale azzererebbe le spese? Dipende ovviamente dall'esposizione del tetto...

Ma scherzi?

Sai quanto costa il fv?

Bisogna ottimizzare gli investimenti mica renderli infruttiferi..

Bose dice:

Ma scherzi?

Sai quanto costa il fv?

Bisogna ottimizzare gli investimenti mica renderli infruttiferi..

Costa in base alle dimensioni... non si tratta di coprire tutto il tetto e ricavare un centinaio di watt per luce scale e citofono.n  Io avrei fatto lp stesso per la luce della mia autorimessa che mi costa circa 300 euro l'anno, con un consumo di meno di 100kw... ma ero lontano da un muro esposto a sud.

In breve la mia esperienza. 

 

Situazione analoga alla tua, ma con cancellino elettrico, ho preferito installare un contatore con potenza 0,5 kw e pagano 15 euro al mese circa tra costi fissi ed energia elettrica. Sono tutti felici ed ognuno è libero di andare senza creare difficoltà ad altri. 

 

Seconda situazione senza contatore comune con citofoni ma senza serratura elettrica, 2 unità immobiliari, da circa 5 anni ho messo due luci scale, quindi ognuno accende la sua. Una utenza ho collegato centralino TV e sull'altra ho collegato citofoni. 

  • Grazie 1

La mia è quasi uguale alla tua seconda situazione, solo che non ho diviso le luci e sono sul contatore del bilocale, idem il citofono (quindi la ragazza del trilocale è anche senza citofono, fortuna che ha locale commerciale sotto e non le importa mi ha detto, davvero molto brava).

La tv invece è collegato sotto il trilocale, quindi attiva fortunatamente, altrimenti senza tv avrei già modificato l'impianto, ci mancherebbe che la lasciavo senza tele.

Se la cosa persiste, faccio andare elettricista e sposto i cavi della luce scala mettendoli sotto il trilocale, forse è anche meglio visto che è quella che non andrà più via.

Bilo si sa che è un porto...

Modificato da Bose

Partecipa al forum, invia un quesito

×