Vai al contenuto
ricnic

Mancato invio dichiarazioni detrazioni fiscali

Partecipa al forum, invia un quesito

ricnic dice:

comprendo. Solo che se ho in cassa dei soldi dal 2015, poi 2016, poi 2017 e li ho usati tutti nel 2019 ( perchè in realtà li ha usati per pagare ler spese correnti e poi ha usato le spese correnti per pagare il rifacimento della centrale ) , è giusto che dichiaro che nel 2019 i condòmini hanno sostenuto quella spesa ?

Sono pur sempre denari che hanno messo nelle casse condominiali i condòmini.

In ogni caso, il pasticcio è stato fatto, ora non puoi pretendere di risolvere la questione in modo indolore.

Dovresti rifare tutto dal 2015, consegnare le dichiarazioni corrette per ogni anno di modo che i condòmini inviino le denunce integrative (a favore o a sfavore), se te la senti....

Ti resterà, comunque, la questione dei soldi prelevati dalla cassa piuttosto che da rate ad hoc, ma, a mio parere, sono, come detto, versamenti dei condòmini. Per escludere qualcuno dovrebbe essere moroso nel vero senso della parola.

adesso mi organizzo mentalmente. Dovrò per forza rifare tutto dal 2015, dividendo incassi da pagamenti. Farò delle dichiarazioni integrative per il condòmino dimenticato in modo da far quadrare entate ed uscite anno dopo anno con la dichiarazione del fornitore, e tutto il resto entrato lo tengo in un cassetto, dal quale tirerò fuori i soldi nel 2019. 

ricnic dice:

Farò delle dichiarazioni integrative

Tu integrerai o rettificherai le dichiarazioni dell'amministratore, ma se intendi sistemare anno per anno, dovrai avvisare i condòmini che dovranno presentare un 730 o un modello Redditi integrativo, anno per anno, in modo da sistemare la propria posizione in AdE.

sì, ne avevamo parlato in assemblea perchè per il 2018 non era stata rilasciata la dichiarazione a nessuno ed erano già consapevoli che un anno lo avevano perso, ma almeno recuperavano gli altri 9. Mentre quello dimenticato era già pronto anche lui eventualmente a rifare le dichiarazioni o a perdere delle rate a seconda se il gioco vale la candela, ma almeno recuperava le altre per il futuro, visto che sono 10 anni. 

 

ricnic dice:

sì, ne avevamo parlato in assemblea perchè per il 2018 non era stata rilasciata la dichiarazione a nessuno ed erano già consapevoli che un anno lo avevano perso, ma almeno recuperavano gli altri 9. Mentre quello dimenticato era già pronto anche lui eventualmente a rifare le dichiarazioni o a perdere delle rate a seconda se il gioco vale la candela, ma almeno recuperava le altre per il futuro, visto che sono 10 anni. 

 

Bene, allora buon lavoro. 😊

Partecipa al forum, invia un quesito

×