Vai al contenuto
Vision

Oneri 730 precompilato non conformi a quanto versato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, sono nuova del forum, vorrei un'informazione alla quale non richiesto a dare una chiara risposta in merito pur avendo già sentito diverse campante.

 

Quest'oggi 15/04/2019 ho scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate il mio 730 precompilato ed andando a verificare l'esattezza dei dati che quest'ultimi riportavano mi son ritrovata un valore anomato.

 

Avendo sostenuto nel 2018 spese di ristrutturazione straordinarie all'interno del mio condominio per una quota a me spettante di € 1900, credevo che nella voce relative agli oneri di intervento edilizio mi venisse riportata tale cifra ma invece il valore riportato è stato di 1400€...

(la quota totale di questi lavori era di 30.000€ per tutti i condomini)

 

Chiamando l'amministratore per sapere come mai io avessi bonificato 1900€ e lui mi avesse dichiarato 1400€ la sua risposta è stata che tale cifra viene ridotta poichè c'è stata gente che non ha pagato e quindi la cifra viene ridotta, questo a suo dire è relativo ad una legge del 2010/2012 ma non mi ha saputo dire di più.

 

Vorrei sapere se è normale quindi che: io abbia versato con bonifici un totale 1900€ nel 2018 e lui invece mi abbia dichiarato all'agenzia delle entrate un valore di 1400€... qualora questa sua mancanza/errore ci sia, vorrei sapere che cosa potrei fare per riemdiare a questo sbaglio.

 

Grazie mille a chiunque mi saprà rispondere.

Vision dice:

Vorrei sapere se è normale quindi che: io abbia versato con bonifici un totale 1900€ nel 2018 e lui invece mi abbia dichiarato all'agenzia delle entrate un valore di 1400€... qualora questa sua mancanza/errore ci sia, vorrei sapere che cosa potrei fare per riemdiare a questo sbaglio.

Purtroppo per te, l'amministratore non sbaglia.

Sebbene tu abbia versato tutta la tua quota millesimale, l'amministratore certifica la tua quota millesimale rispetto a quanto ha bonificato all'impresa e tu puoi portare in detrazione la minor somma tra quanto da te effettivamente versato e la tua quota millesimale sul bonificato generale.

Se il prossimo anno pagheranno i ritardatari, tu potrai portare in detrazione la differenza a aprtire dal prossimo anno in poi.

Paolino45 dice:

Ciao @Leonardo53 quindi chi non ha pagato porta lo stesso la cifra in detrazione?

chi non ha pagato può portare in detrazione se pagherà al condominio la sua quota entro la data limite di presentazione della sua dichiarazione dei redditi

Paolino45 dice:

Ciao @Leonardo53 quindi chi non ha pagato porta lo stesso la cifra in detrazione?

L'Agenzia delle Entrate dice che chi non ha versato può portare in detrazione la cifra purchè versi al condominio la propria quota entro il termine della dichiarazione dei redditi.

A questo punto è un problema del cpndòmino (contribuente) pagare e stare a posto oppure non pagare e  non dichiarare o, ancora, non pagare e dichiarare il falso.

paul_cayard dice:

chi non ha pagato può portare in detrazione se pagherà al condominio la sua quota entro la data limite di presentazione della sua dichiarazione dei redditi

Te pensa che mi è capitato di sentire un caf che li ha fatti portare in detrazione ugualmente perché tanto il condominio avrà pagato con il fondo morosi.

Insomma...italiani brava gente...

Non mi è chiaro il discorso che se io pago e un altro no io mi vedo ridurre la quota in detrazione !!!

Vision dice:

Vorrei sapere se è normale quindi che: io abbia versato con bonifici un totale 1900€ nel 2018 e lui invece mi abbia dichiarato all'agenzia delle entrate un valore di 1400€...

dovresti avere la certificazione che l'amministratore deve rilasciare ai condomini circa le quote attribuite in relazione ai bonifici fatti alle imprese nell'anno di competenza.

se tutto normale, quella carta dirà che nel 2018 sono stati effettuati bonifici per xxxxxx e la tua quota millesimale è di yyyyyyyy.

 

davidino1978 dice:

Te pensa che mi è capitato di sentire un caf che li ha fatti portare in detrazione ugualmente perché tanto il condominio avrà pagato con il fondo morosi.

Insomma...italiani brava gente...

... che dire ...

 

davidino1978 dice:

Te pensa che mi è capitato di sentire un caf che li ha fatti portare in detrazione ugualmente perché tanto il condominio avrà pagato con il fondo morosi.

Insomma...italiani brava gente...

In questo caso l'amministratore ha pagato per intero la ditta, ricorrendo, appunto, al fondo. diciamo che se AdE volesse spaccare il capello in quattro, avrebbe senz'altro da ridire, perchè i morosi non hanno sostenuto il costo, ma...appunto....Italia.....😊

Paolino45 dice:

Non mi è chiaro il discorso che se io pago e un altro no io mi vedo ridurre la quota in detrazione !!!

A pagina 10 della Guida dell'Agenzia delle entrate che trovi integralmente al link in calce è scritto:
 

Il beneficio compete con riferimento all’anno di effettuazione del bonifico da parte dell’amministrazione del condominio. In tale ipotesi, la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che quest’ultima sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. L’amministratore rilascia una certificazione dalla quale risultano, tra le altre cose, l’ammontare delle spese sostenute nell’anno di riferimento e la quota parte millesimale imputabile al condomino.

--link_rimosso--

 

Paolino45 dice:

Non mi è chiaro il discorso che se io pago e un altro no io mi vedo ridurre la quota in detrazione !!!

Il costo che si detrae è quello pagato dall'amministratore suddiviso per millesimi di proprietà.

Se qualcuno non paga la propria quota, l'amministratore non potrà pagare integralmente la fattura, pertanto la quota detraibile dell'anno risulta inferiore relativamente a quanto il condòmino possa realmente detrarre.

Paolino45 dice:

Non mi è chiaro il discorso che se io pago e un altro no io mi vedo ridurre la quota in detrazione !!!

tu non ti vedi ridurre alcuna quota.

 

tu hai pagato quanto previsto, ma se qualcuno non ha pagato è evidente che non si è potuto spendere tutto il previsto.

di conseguenza solo quanto di è speso verrà ripartito per millesimi e tu ovviamente potrai detrarre la tua quota di quanto pagato (dall'amministratore all'impresa , non tu al condominio).

quando i morosi paghjeranno si potrà finire di pagare l'impresa e tu potrai detrarre il residuo dei nuovi bonifici (magari un anno dopo ... ) ma il tuo versato è contabilmente sempre a tua disposizione finchè non si finisce di pagare l'impresa.

 

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

dovresti avere la certificazione che l'amministratore deve rilasciare ai condomini circa le quote attribuite in relazione ai bonifici fatti alle imprese nell'anno di competenza.

se tutto normale, quella carta dirà che nel 2018 sono stati effettuati bonifici per xxxxxx e la tua quota millesimale è di yyyyyyyy.

 

... che dire …

 

Non mi far parlare, famiglia albanese seguita dalla classica agenzia che si occupa di procacciare affaroni per quelli furbi all'asta (alla quale ha pagato 5000€ di provvigione) e che gli sta consigliando di non pagare l'anno in corso e il precedente, di portarsi in detrazione la quota dei lavori straordinari perché tanto hanno pagato gli altri con il fondo morosi e di minacciare a destra e manca… 

Paolino45 dice:

Non mi è chiaro il discorso che se io pago e un altro no io mi vedo ridurre la quota in detrazione !!!

Se tu hai 100 millesimi e su 1.000 ti spettava pagare 100 ma l'amministratore, a causa di morosi ha bonificato solo 800, tu potrai portare in detrazione i tuoi 100 millesimi su 800 effettiva,mente bonificati dall'amministratore e quindi solo 80, nonostante tu abbia versato 100

davidino1978 dice:

Non mi far parlare, famiglia albanese seguita dalla classica agenzia che si occupa di procacciare affaroni per quelli furbi all'asta (alla quale ha pagato 5000€ di provvigione) e che gli sta consigliando di non pagare l'anno in corso e il precedente, di portarsi in detrazione la quota dei lavori straordinari perché tanto hanno pagato gli altri con il fondo morosi e di minacciare a destra e manca… 

sanno costoro che l'amministratore invia ad ade l'elenco dei condomini con la segnalazione di chi ha pagato nell'anno e chi no ?

 

sanno costoro che se l'ade incrocia questo dato con la loro dichiarazione gli chiede conto ?

 

però, ognuno è fatto come è fatto ed ognuno è responsabile di quel che fa ...

paul_cayard dice:

sanno costoro che l'amministratore invia ad ade l'elenco dei condomini con la segnalazione di chi ha pagato nell'anno e chi no ?

Vedi #9

 

L'amministratore ha inviato ad AdE una dichiarazione per cui tutti hanno pagato (tramite fondo)

paul_cayard dice:

sanno costoro che l'amministratore invia ad ade l'elenco dei condomini con la segnalazione di chi ha pagato nell'anno e chi no ?

 

sanno costoro che se l'ade incrocia questo dato con la loro dichiarazione gli chiede conto ?

 

però, ognuno è fatto come è fatto ed ognuno è responsabile di quel che fa ...

Me l'hanno spiegata così, quest'anno non mettono nulla e scaricano dal prossimo anno le 9 rate residue in quanto dicono che l'agenzia delle entrate non può verificare se ddopo il 31.12 ha pagato ed incrocia solo i bonifici parlanti che sono correttamente per il totale via fondo morosi.

Come mi ha detto: "noi siamo albanesi, sono vent'anni che vi abbiamo invaso e non lo avete ancora capito che siamo più furbi di voi italiani e a noi non ci tocca nessuno."

Danielabi dice:

Vedi #9

 

L'amministratore ha inviato ad AdE una dichiarazione per cui tutti hanno pagato (tramite fondo)

In realtà è stata flaggata che il pagamento del condomino non è stato fatto correttamente entro il 31.12.2018, solo che il saldo alla ditta va fatto con bonifico parlante sul totale.

In teoria vista la correzione manuale potrebbero controllarlo, in pratica si bullano che nessuno lo farà.

davidino1978 dice:

Me l'hanno spiegata così, quest'anno non mettono nulla e scaricano dal prossimo anno le 9 rate residue in quanto dicono che l'agenzia delle entrate non può verificare se ddopo il 31.12 ha pagato ed incrocia solo i bonifici parlanti che sono correttamente per il totale via fondo morosi.

Come mi ha detto: "noi siamo albanesi, sono vent'anni che vi abbiamo invaso e non lo avete ancora capito che siamo più furbi di voi italiani e a noi non ci tocca nessuno."

vabe', ci riprovo....vedi post #9 e #16....😊

 

In realtà i furbi li facciamo sempre noi, dimenticando (ma forse è una tara italica) che la furbizia è solo una guerra fra poveri, così ogni volta ci rimettono i soliti.

Anche se, vorrei far notare,  gli italiani detraggono grazie al fondo morosi (proprio per quanto sopra detto)

Modificato da Danielabi
Danielabi dice:

Vedi #9

 

L'amministratore ha inviato ad AdE una dichiarazione per cui tutti hanno pagato (tramite fondo)

si, però alla casella "pagamento non corrisposto entro il 31/12" va riportato il vero: se uno non ha pagato non ha pagato.

che l'impresa magari sia stata pagata completamente prendendo soldi da altra parte è un'altra cosa ...

 

per cui, volendo/potendo/incrociando si può chiamare qualcuno e dire "giovine, tu hai detratto, ma l'amministratore dice che tu al 31/12 non avevi ottemperato: mi fai vedere il versamento fatto al condominio che data porta ? ...".

 

... volendo, ... potendo ...

 

 

Ringrazio tutti per le risposte, ora mi è più chiaro il concetto, davo per scontato che tutti avessero pagato ma mi rendo conto che quì a causa dei morosi a rimetterci è sempre la persona onesta.

 

Grazie mille di tutto.

di nulla 😊 Caro Sergio....... anche da quanto leggo sul forum, difficilmente un amministratore invia una dichiarazione ad AdE, a fronte di un bonifico pagato di 100, dove dichiara che in realtà ha incassato solo 50 e gli altri 50, anche se pagati alla ditta, non erano in cassa. In realtà andrebbe inviata con 50 attribuiti ai morosi, che non possono detrarre in quanto tali e 50 realmente pagati, in questo modo è subito evidente chi ha realmente diritto alla detrazione. Ma penso che il timore di tanti sia "l'incrocio dei dati", con il bonifico che risulta effettuato per l'intero, non considerando che la dichiarazione che si invia non ha a che vedere con il bonifico, ma solo con l'acquisizione di informazioni da parte di AdE (cheAdE non sta a controllare/analizzare, ma che prende e inserisce in 730). Sul controllo e l'incrocio dei dati.......vorrei stendere un velo pietoso e mesto! 😔

Partecipa al forum, invia un quesito

×