Vai al contenuto
Adry87

Pagamento assicurazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve vorrei un'informazione sono la conduttrice di un immobile, nelle spese condominiali a me addebitate ho trovato la voce"assicurazione fabbricato", vorrei chiedere ma non è una spesa a carico del proprietario dell'immobile? 

Adry87 dice:

Salve vorrei un'informazione sono la conduttrice di un immobile, nelle spese condominiali a me addebitate ho trovato la voce"assicurazione fabbricato", vorrei chiedere ma non è una spesa a carico del proprietario dell'immobile? 

Generalmente è a carico del proprietario, ma dipende da quanto avete pattuito nel contratto di affitto

Salve, grazie per la risposta, nel contratto di locazione cè scritto spese condominiali non viene nominata l'assicurazione 

Adry87 dice:

Salve, grazie per la risposta, nel contratto di locazione cè scritto spese condominiali non viene nominata l'assicurazione 

C'è la citazione: ripartizione in base alle tabelle Confedilizia o simili?

Ok, diciamo allora che solitamente il costo dell'assicurazione condominiale è a carico del proprietario, considerando che non è inerente all'uso delle parti condominiali come possono essere i costi di luce, pulizie ecc. ecc.

La ripartizione dei costi, pero', non è regolamentata dal Codice Civile o altre leggi, ma da protocolli di alcune organizzazioni sindacali, quindi dipende da quale ha seguito l'amministratore perchè non tutte ripartiscono allo stesso modo.

E' altrettanto vero che la ripartizione dovrebbe essere a carico del proprietario, che spesso, pero', delega l'amministratore..........

A questo punto senti il proprietario facendoti indicare il criterio utilizzato per addebitare a te il costo dell'assicurazione.

Dizione generica per confondere le acque...

L'assicurazione è una spesa condominiale ma, come detto, a carico dei proprietari se non esplicitata nel contratto.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×