Buongiorno e grazie per la cortese risposta. Ho un quesito a cui non riesco a dare una risposta.  Ho dato in gestione un'azienda commerciale. Il pagamento dei canoni è quadrimestrale ed il contratto include la clausola prevista nell'art. 1456 cioe la clausola risolutiva espressa.  Faccio presente che i rapporti con i gestori la mia attività si sono manifestati da subito poco lineari, anche per altri motivi. Il pagamento del canone, così come previsto nel contratto, doveva avvenire entro il giorno 5 del mese (anticipato)....invece, il pagamento è avvenuto il giorno 23. Faccio presente che appellandoci a quanto previsto nel contratto ovvero alla clausola risolutiva espressa, abbiamo inviato una PEC con la quale facevamo presente di volerci avvalere della citata clausola. Già, sin dalla prima scadenza questi hanno manifestato difficoltà, figuriamoci per il futuro. La mia domanda è duplice: Posso ricorrere alla clausola risolutiva espressa anche se si tratta del primo pagamento ? Faccio presente che hanno voluto che il pagamento avvenisse ogni 4 mesi anticipati)... E' prevista in questi casi la tolleranza di 20 giorni ? se si, da quando decorrono, dal giorno 5 o i primi 5 giorni sono già compresi ? Grazie per la gentile risposta.