Vai al contenuto
Angelo09

Pagamento premio assicurazione senza poter utilizzare il c/c

Partecipa al forum, invia un quesito

Ma il premio dell'assicurazione condominiale entro quanto si deve pagare?

È vero che per legge è consentito pagarlo anche nei successivi 15 giorni dalla sua scadenza?

Ad esempio se la rata annuale 2020 del premio assicurativo, dovesse avere scadenza 15/01/20, io potrei pagarlo anche il 30/01/20? 

E pagare oltre la scadenza contrattuale, non comporterebbe la risoluzione del  contratto o il fatto che se dovesse verificarsi un sinistro non verrebbe riconosciuto?

 

Non so come fare a pagare l'assicurazione del condominio perchè il conto corrente intestato al condominio è pignorato e mi trovo nella difficile situazione di non sapere come fare. 

Consigli?

Angelo09 dice:

Ma il premio dell'assicurazione condominiale entro quanto si deve pagare?

Alla data di scadenza, oppure entro il periodo di comporto (15 giorni):

Art. 1901 c.c. secondo comma:

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

 

Angelo09 dice:

E pagare oltre la scadenza contrattuale, non comporterebbe la risoluzione del  contratto o il fatto che se dovesse verificarsi un sinistro non verrebbe riconosciuto?

 

la polizza è sospesa, quindi sino a che non provvedi a pagamento, i sinistri non vengono pagati.

 

Angelo09 dice:

Consigli?

colletta condominiale, raccogli i contanti necessari, facendo il porta a porta (avvisando prima i condòmini ovviamente) e con il raccolto vai all'assicurazione e paghi.

  • Mi piace 1

Quindi visto che la rata del premio scade il 15, posso pagare entro il 30.

Anche pagando il 30, se si verificasse un sinistro, l'assicurazione indennizzerebbe.

Il problema è che l'assicurazione non riceve il contante perchè la somma è superiore a quanto consentito per il contante.

col contante fai due o tre assegni circolari e aggiri l'ostacolo....Se la banca non accettasse

fai in due giorni diversi....

A mio avviso l'unica soluzione potrebbe essere quella prospettata da @Danielabi

"colletta condominiale, raccogli i contanti necessari, facendo il porta a porta (avvisando prima i condòmini ovviamente) e con il raccolto vai all'assicurazione e paghi"

  • Grazie 1
Angelo09 dice:

Quindi visto che la rata del premio scade il 15, posso pagare entro il 30.

Anche pagando il 30, se si verificasse un sinistro, l'assicurazione indennizzerebbe.

Il problema è che l'assicurazione non riceve il contante perchè la somma è superiore a quanto consentito per il contante.

Con il contante puoi fare un bonifico , a favore dell'assicurazione, in banca o alla Posta.

 

In contanti l'assicurazione non lo accetto il pagamento perchè l'importo è superiore a quello consentito per il contante. E non accettano neanche il pagamento in più rate perchè la rata del premio prevede unica soluzione.
Il conto corrente del condominio è pignorato pertanto non posso fare assesti circolari e bonifici.
E neanche con il contante posso fare bonifici perchè le poste il bonifico lo predispongono solamente con la carta e pertanto addebito sul conto (conto che non posso toccare perchè pignorato).
Praticamente ho le mani legate...

Angelo09 dice:

In contanti l'assicurazione non lo accetto il pagamento perchè l'importo è superiore a quello consentito per il contante. E non accettano neanche il pagamento in più rate perchè la rata del premio prevede unica soluzione.
Il conto corrente del condominio è pignorato pertanto non posso fare assesti circolari e bonifici.
E neanche con il contante posso fare bonifici perchè le poste il bonifico lo predispongono solamente con la carta e pertanto addebito sul conto (conto che non posso toccare perchè pignorato).
Praticamente ho le mani legate...

puoi versare i contanti sul tuo conto corrente e bonificare dal tuo conto corrente.

sul registro di contabilità scrivi "entrata per contanti per pagamento assicurazione" e relativa "uscita per versamento su c/c amministratore per bonifico assicurazione".

se non siete litigiosi, l'assemblea ratificherà il tutto: ovviamente copia del bonifico da te effettuato va nella documentazione di supporto.

 

  • Mi piace 1
Angelo09 dice:

l conto corrente del condominio è pignorato

 il conto attualmente presenta la disponibilità dell'importo del pignoramento,  oppure no?

paul_cayard dice:

puoi versare i contanti sul tuo conto corrente e bonificare dal tuo conto corrente.

il problema è sempre la segnalazione dell'antiriciclaggio sul contanti superiore al consentivo.

JOSEFAT dice:

il problema è sempre la segnalazione dell'antiriciclaggio sul contanti superiore al consentivo

Il limite dall'01.01.2020 è di € 2.000,00. Basta fare due/tre/quattro......versamenti inferiori ai € 2.000,00 che nessuno ha nulla da dire.

Angelo, non hai le mani legate, puoi seguire il consiglio di Paul Cayard: fai il versamento dei contanti sul tuo conto (in quante  tranche vuoi) e poi bonifichi all'assicurazione. Per la raccolta del denaro puoi fare un elenco con i nomi dei condòmini e l'importo riscosso, che i condòmini firmeranno alla consegna del contante (una sorta di ricevuta alla rovescia). Il totale riscosso risulterà da ricevuta di versamento sul tuo conto e poi avrai anche la ricevuta del bonifico, tutto chiaro e alla luce del sole.

Penso sia meglio tale soluzione (ammesso che i condòmini l'accettino) piuttosto che lasciare senza assicurazione i condomìnio.

Parlane con i condòmini (informalmente).

Puoi anche provare a chiedere la suddivisione del premio in due rate, diverse compagnie lo fanno regolarmente. Inoltre se fai presente della difficoltà all'agente assicurativo se non è tonto ti darà una mano a pagare il premio per non avere seccature di dover andare a chiedere il saldo alle banche nel caso di vincoli sia per incassarsi la sua bella provvigione ecc ecc... 

 

Riguardo alla questione pignoramento come vi state muovendo?

davidino1978 dice:

Puoi anche provare a chiedere la suddivisione del premio in due rate,

Angelo09 dice:

E non accettano neanche il pagamento in più rate perchè la rata del premio prevede unica soluzione.

Per il pignoramento l'avvocato del  condominio ha richiesto la sospensione.

Io spero che il Giudice lo accolga e annulli il pignoramento perchè sennò gestire il condominio diventa complicato.

Anche perchè non è stato pignorato solo il conto corrente intestato al condominio, ma è stato notificato un pignoramento mobiliare presso terzi anche ai singoli condomini, con diffida a versare sul conto ogni somma di denaro che devono invece trattenere per pagare l'impresa che ha promosso il decreto ingiuntivo.

Praticamente se il Giudice non annulla il pignoramento, il condominio muore visto che i  condomini non possono versare perchè diffidati.

Che bel macello....

Modificato da Angelo09
paul_cayard dice:

 

Non accettano il pagamento della quota in più rate, potrebbero accettare la modifica della polizza con pagamento rateale. Diverse compagnie lo offrono di default, ad altre va chiesto.

Partecipa al forum, invia un quesito

×