Vai al contenuto
ancipe

Pannelli Solari Guasti che Cooperativa non vuole riparare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

    sono un socio di una cooperativa di abitazione a proprietà indivisa. Nel 2016 ho l'opportunità di entrare in un alloggio.

La palazzina è stata costruita con i fondi regionali e della cooperativa stessa e viene realizzata in classe A con relativi impianti che le permettono questa classificazione (impianto fotovoltaico elettrico, pannelli per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, ecc. ecc.)

    Ahimè i pannelli solari per l'acqua calda sanitaria si guastano. In sede di assemblee condominiali io ed altri affittuari facciamo presente il problema, senza però essere mai ascoltati. Tre anni fa (2018) otteniamo udienza da un responsabile della cooperativa che viene a fare un sopralluogo riconoscendo il guasto. Nonostante questo la cooperativa non effettua la riparazione, anche se esiste il fondo di manutenzione straordinaria a cui partecipiamo anche noi versando il 4% del canone d'affitto.

Ne risulta che i costi per l'acqua calda sanitaria sono lievitati di molto. 

Ecco le mie domande:

• La cooperativa è obbligata a ripristinare questi impianti? Che procedura bisogna seguire per richiederlo?

• Se sono obbligati, è possibile chiedere il danno per gli extra costi sostenuti per l'acqua sanitaria in questi anni di incuria?

• Se si ostinano a non riparare il danno, la categoria della palazzina e gli affitti andrebbero rivisti? 

 

    Non sappiamo come muoverci come condomini.

 

Saluti

Modificato da ancipe

Nel contratto d'affitto è citata la presenza dei pannelli?

In tal caso è dovuta la riparazione, altrimenti il locatore è inadempiente rispetto a quella parte contrattuale, il che a mio avviso è motivo sufficiente per una richiesta danni.

condo77 dice:

Nel contratto d'affitto è citata la presenza dei pannelli?

In tal caso è dovuta la riparazione, altrimenti il locatore è inadempiente rispetto a quella parte contrattuale, il che a mio avviso è motivo sufficiente per una richiesta danni.

Ahimé non c'è nessun riferimento nel contratto di assegnazione ai tipi di impianti.
Il proprietario non è comunque tenuto al buon funzionamento degli impianti?

Quindi possono decidere di non ripararli nonostante il danno arrecato e la perdita di un requisito di classificazione energetica (sulla base della quale vengono parametrati gli affitti)?

bud dice:

Scusa la domanda sei uno socio assegnatario?

Si un assegnatario di un alloggio in proprietà indivisa.

Io ho fatto il tuo stesso percorso, il mio appartamento rientrava nella formula affitto ( 8 anni) con riscatto finale, nel contratto di assegnazione dell'appartamento avevo indicate dettagliatamente tutte le parti di cui ero responsabile, non so se anche tu hai questa formula.

bud dice:

Io ho fatto il tuo stesso percorso, il mio appartamento rientrava nella formula affitto ( 8 anni) con riscatto finale, nel contratto di assegnazione dell'appartamento avevo indicate dettagliatamente tutte le parti di cui ero responsabile, non so se anche tu hai questa formula.

No, nel mio caso il riscatto non è stato ancora deliberato, quindi per ora è un 'affitto' senza scadenze.

Per i pannelli quindi non c'è modo di vederli riparati?

A che serve la quota che versiamo mensilmente da 10 anni per manutenzione straordinaria se poi non viene fatta quando serve?

Potete provare ad andare da un legale per fare intimare la riparazione alla cooperativa, ma se i pannelli non sono citati nei vostri documenti la cooperativa potrà sempre rispondere che... Non è tenuta a garantirvi il funzionamento di cose che non sono previste.

Per assurdo, potrebbe rispondervi che i pannelli non fanno parte dei contratti ed erano una loro gentile concessione, non potete pretendere continuino a farveli funzionare dato che erano un "favore"

Nel mio caso i pannelli per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, sono alla stregua della caldaia e sono una proprietà dell'appartamento, non so se ti conviene andare da un legale la riparazione costa meno🤷🏼‍♂

Modificato da bud
ancipe dice:

Ahimé non c'è nessun riferimento nel contratto di assegnazione ai tipi di impianti.
Il proprietario non è comunque tenuto al buon funzionamento degli impianti?

Quindi possono decidere di non ripararli nonostante il danno arrecato e la perdita di un requisito di classificazione energetica (sulla base della quale vengono parametrati gli affitti)?

Farei leva sull'APE, in cui sicuramente c'è anche il riferimento ai pannelli.

A te è stato dato un appartamento con una certa prestazione energetica, ora questa non corrisponde più al vero per il mancato funzionamento di un componente sotto la responsabilità del proprietario, che quindi è tenuto al ripristino dello stato iniziale.

In fondo quell'APE può essere stato decisivo nel formare la tua volontà di aderire al contratto.

condo77 dice:

Farei leva sull'APE, in cui sicuramente c'è anche il riferimento ai pannelli.

A te è stato dato un appartamento con una certa prestazione energetica, ora questa non corrisponde più al vero per il mancato funzionamento di un componente sotto la responsabilità del proprietario, che quindi è tenuto al ripristino dello stato iniziale.

In fondo quell'APE può essere stato decisivo nel formare la tua volontà di aderire al contratto.

È cosi. E inoltre i contributi regionali che hanno preso erano anche legati alla realizzazione di edifici con quella categoria energetica. Magari fare leva che si procederà col segnalarlo alla regione?

 

Modificato da ancipe
ancipe dice:

È cosi. E inoltre i contributi regionali che hanno preso erano anche legati alla realizzazione di edifici con quella categoria energetica. Magari fare leva che si procederà col segnalarlo alla regione?

 

Male non fa.

In bocca al lupo! 🙂

Quindi se ho capito bene, potrei mandare una pec alla cooperativa chiedendo che sia ripristinato il funzionamento degli impianti in modo che sia rispettata l'APE. Giusto?

ancipe dice:

Quindi se ho capito bene, potrei mandare una pec alla cooperativa chiedendo che sia ripristinato il funzionamento degli impianti in modo che sia rispettata l'APE. Giusto?

Esatto, specificherei che tu ha accettato il contratto anche in funzione delle prestazioni energetiche dell'appartamento, come esposte nell'APE; prestazioni che implicano un impianto solare funzionante.

 

Che li avvisi ai sensi dell'art. 1577 c.c. del guasto e li solleciti ad una tempestiva riparazione come da obblighi di legge.

 

https://www.condominioweb.com/locazione-la-facolta-del-conduttore-di-procedere-alle-riparazioni-e-diritto-al.752

Partecipa al forum, invia un quesito

×