Vai al contenuto
geoland

Quorum per validitá delibera assembleare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un informazione in merito a valditá delibera assembleare.

L assemblea in seconda convocazione si è svolta in presenza di tutti i condomini, si è proceduto alla valutazione del rendiconto consuntivo con l'approvazione da parte di tre condomini su sei, quindi tre favorevoli per 580 millesimi e tre contrari per 420 millesimi, chiedo se la delibera è valida o meno visto che secondo me per essere valida la delibera ci deve essere la maggioranza di millesimi ma anche di presenti all assemblea o sbaglio?

Grazie

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un informazione in merito a valditá delibera assembleare.

L assemblea in seconda convocazione si è svolta in presenza di tutti i condomini, si è proceduto alla valutazione del rendiconto consuntivo con l'approvazione da parte di tre condomini su sei, quindi tre favorevoli per 580 millesimi e tre contrari per 420 millesimi, chiedo se la delibera è valida o meno visto che secondo me per essere valida la delibera ci deve essere la maggioranza di millesimi ma anche di presenti all assemblea o sbaglio?

Grazie

Infatti essendoci parità di teste, indifferentemente i mlm rappresentati dai favorevoli e contrari, la delibera è in stallo, ovvero mancante della doppia maggiornanza (teste e mlm), per cui la delibera non è approvata.

 

p.s. cosa è scritto sul verbale?

Ti ringrazio, il verbale non è ancora stato inviato, ma l amministratore alla mia domanda sulla non validitá della delibera mi dice che per lui è valida perchè c'è la maggioranza dei millesimi, faccio presente che lui si è dimesso.

Ti ringrazio, il verbale non è ancora stato inviato, ma l amministratore alla mia domanda sulla non validitá della delibera mi dice che per lui è valida perchè c'è la maggioranza dei millesimi, faccio presente che lui si è dimesso.
Bhe una brutta abitudine di chiudere l'assemblea senza sapere cosa è stato scritto sul verbale, anche perchè ai presenti non c'è l'obbligo di invio del verbale, per cui è sempre meglio farlo leggere prima che le firme di rito siano sottoscritte dal Presidente e Segretario, oppure chiedere al segretario, durante la redazione del testo cosa sta scrivendo.

Comunque la sola maggioranza dei mlm non fa si che la delibera sia valida se le teste sono alla pari.

Ti ringrazio e concordo sul fatto di leggere quello che è stato scritto durante l assemblea.....ma io sono additato sempre come il rompiscatole da una parte di condomini.....d altronde non si può piacere a tutti!

Ti ringrazio, il verbale non è ancora stato inviato, ma l amministratore alla mia domanda sulla non validitá della delibera mi dice che per lui è valida perchè c'è la maggioranza dei millesimi, faccio presente che lui si è dimesso.

l'amministratore sbaglia (o non vuole più rogne ...).

se la situazione lo rendesse necessario, tu che hai votato contro (e deve essere riportato sul verbale) puoi impugnare entro 30 gg dalla data dell'assemblea; hai detto che eravate tutti presenti e dal quesito che poni immagino tu sia stato tra i contrari. 🙂

Certo io ero uno dei tre su sei comdomini ad essere contrario, ma non avendo in mano il verbale dell assemblea non posso sapere cosa è stato realmente deciso, quindi dovrei impugnare in base a cosa?...poi dico che...il non voler piu rogne non significhi dichoarare il falso, come potrei comportarmi con l amministatore visto che si dichiara dimissionario?

Certo io ero uno dei tre su sei comdomini ad essere contrario, ma non avendo in mano il verbale dell assemblea non posso sapere cosa è stato realmente deciso, quindi dovrei impugnare in base a cosa?...poi dico che...il non voler piu rogne non significhi dichoarare il falso, come potrei comportarmi con l amministatore visto che si dichiara dimissionario?

aiutalo ... 🙂

Certo io ero uno dei tre su sei comdomini ad essere contrario, ma non avendo in mano il verbale dell assemblea non posso sapere cosa è stato realmente deciso, quindi dovrei impugnare in base a cosa?...poi dico che...il non voler piu rogne non significhi dichoarare il falso, come potrei comportarmi con l amministatore visto che si dichiara dimissionario?
Scusami ma se eri presente hai sentito chiaramente cosa è stato deciso, non è possibile che un presente non comprenda questo, caso mai dovevi chiedere al presidente "Non ho ben compreso, cosa è deciso per questo argomento?"

Lo ripeto, ai presenti non c'è l'obbligo di invio del verbale e nel caso ci sia un vizio sulla delibera sentita dal condomino, in caso di impugnazione dovrà l'amministratore a dover dimostrare che sul verbale (scritto) non è vero ciò che afferma il ricorrente, tutto davanti al Mediatore in prima battuta e poi davanti al Giudice (non ottenendo un accordo alla mediazione)

Comunque ad evitare ricorsi inutili, è consigliabile farsi consegnare il verbale entro i 30 giorni possibili al ricorso, anche se a pagamento della copia, così che si avrà il cartaceo a prova scritta del deliberato.

Partecipa al forum, invia un quesito

×