Vai al contenuto
Caserta-78

Rata Assicurazione obbligatoria non pagata

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

 

non è stata pagata la seconda rata dell'assicurazione la quale è obbligatoria seconso RdC , e quindi

l'assicurazione ha sospeso la copertura.

In questo momento se accade un sinistro all'interno del parco, sarebbero tutti i condomini a pagare l'eventuale sinistro.

Chiedo, ma non è possibile destinare tale eventuale quota a quelli che non hanno pagato la propria rata relativa all'assicurazione ?

Dal mio punto di vista, pagando la mia rata dovrei essere coperto da assicurazione.

L'amministratore non ha avvertito ufficialmente che siamo scoperti.

Grazie come sempre.

 

Caserta-78 dice:

Salve a tutti,

 

non è stata pagata la seconda rata dell'assicurazione la quale è obbligatoria seconso RdC , e quindi

l'assicurazione ha sospeso la copertura.

In questo momento se accade un sinistro all'interno del parco, sarebbero tutti i condomini a pagare l'eventuale sinistro.

Chiedo, ma non è possibile destinare tale eventuale quota a quelli che non hanno pagato la propria rata relativa all'assicurazione ?

Dal mio punto di vista, pagando la mia rata dovrei essere coperto da assicurazione.

L'amministratore non ha avvertito ufficialmente che siamo scoperti.

Grazie come sempre.

 

Se accade un sinistro, in prima battuta ne risponde il condominio TUTTO.

Poi, se ci sono delle responsabilità, queste andranno accertate in Giudizio per esercitare il diritto di rivalsa.

Non è possibile addebitare il danno a chi non ha pagato la quota perchè, in caso di pregiudizio al condominio, l'assemblea può destinare un fondo ad hoc.

 

Al massimo l'amministratore convoca l'assemblea ed informa i condòmini che è necessario costituire un fondo per pagare l'assicurazione, in attesa di escutere i morosi.

Se questo non avviene, potrebbe essere motivo di rivalsa del condominio verso l'amministratore, ma questo lo stabilirà il Giudice.

  • Grazie 1

@Leonardo53 Impeccabile, complimenti !

 

Avverto subito gli altri condomini di come dovrebbe essere trattata la storia,

anzicchè tenerla a decantare !

 

Caserta-78 dice:

@Leonardo53 Impeccabile, complimenti !

 

Avverto subito gli altri condomini di come dovrebbe essere trattata la storia,

anzicchè tenerla a decantare !

 

Fra i miei sogni, ormai, c'è quello che i condòmini si rendano finalmente conto che sono loro i padroni di casa e che tutto quanto succede in bene e male ricade sulle loro teste.

Decantare una situazione di mancata copertura assicurativa? Capisco le difficoltà finanziarie, ma ragazzi......almeno una soluzione subito nei casi di possibile danno va cercata.

 

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Fra i miei sogni, ormai, c'è quello che i condòmini si rendano finalmente conto che sono loro i padroni di casa e che tutto quanto succede in bene e male ricade sulle loro teste.

Decantare una situazione di mancata copertura assicurativa? Capisco le difficoltà finanziarie, ma ragazzi......almeno una soluzione subito nei casi di possibile danno va cercata.

 

Purtroppo è sempre stato più facile criticare che fare e quando succede qualcosa si pensa sempre che sia colpa degli altri.

Non mi stancherò mai di ripeterlo:

Anche i condòmini dovrebbero fare dei corsi di aggiornamento cone gli amministratori.

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

Purtroppo è sempre stato più facile criticare che fare e quando succede qualcosa si pensa sempre che sia colpa degli altri.

Non mi stancherò mai di ripeterlo:

Anche i condòmini dovrebbero fare dei corsi di aggiornamento cone gli amministratori.

👏   prima di firmare il rogito, corso "condominiale"! Sono d'accordo! 👍

Danielabi dice:

Fra i miei sogni, ormai, c'è quello che i condòmini si rendano finalmente conto che sono loro i padroni di casa e che tutto quanto succede in bene e male ricade sulle loro teste.

Decantare una situazione di mancata copertura assicurativa? Capisco le difficoltà finanziarie, ma ragazzi......almeno una soluzione subito nei casi di possibile danno va cercata.

 

Concordo con te, ma in queste situazioni (almeno nella mia esperienza) c'è sempre una responsabilità anche dell'amm.re. 

Il condòmino che paga regolarmente, in effetti, che ne sa di cosa versano gli altri? 

Basta essere un po' ordinati, e aver chiaro (anche in un banalissimo foglietto excel) le scadenze di tutte le polizze, oltre che lo stato dei vari cc condominiali!

Personalmente mi sono trovata più volte a controllare questo prospetto in tempo utile, e rendermi conto che nell'inedia dei più...sarebbe stato possibile non avere in cassa i mille o duemila euro del premio assicurativo (senza avere nessunissima intenzione di anticiparlo di mio). 

Ho inviato una circolare a tutti, a mezzo racc. o pec, chiarendo quale fosse la situazione globale dei versamenti, sollecitando i morosi al saldo, e avvertendo chiaramente che la polizza non sarebbe stata pagata in mancanza di fondi condominiali. 

E' sempre stato possibile pagarla, assicuro! 

MADDY60 dice:

Concordo con te, ma in queste situazioni (almeno nella mia esperienza) c'è sempre una responsabilità anche dell'amm.re. 

Il condòmino che paga regolarmente, in effetti, che ne sa di cosa versano gli altri? 

Basta essere un po' ordinati, e aver chiaro (anche in un banalissimo foglietto excel) le scadenze di tutte le polizze, oltre che lo stato dei vari cc condominiali!

Personalmente mi sono trovata più volte a controllare questo prospetto in tempo utile, e rendermi conto che nell'inedia dei più...sarebbe stato possibile non avere in cassa i mille o duemila euro del premio assicurativo (senza avere nessunissima intenzione di anticiparlo di mio). 

Ho inviato una circolare a tutti, a mezzo racc. o pec, chiarendo quale fosse la situazione globale dei versamenti, sollecitando i morosi al saldo, e avvertendo chiaramente che la polizza non sarebbe stata pagata in mancanza di fondi condominiali. 

E' sempre stato possibile pagarla, assicuro! 

Infatti prima di farsi sospendere la copertura assicurativa, l'amministratore si dovrebbe attivare in tutti i modi nei confronti dei condomini morosi, al fine di pagare il premio, se non lo fa, è ance lui in un certo senso corresponsabile.

  • Mi piace 2
JOSEFAT dice:

Infatti prima di farsi sospendere la copertura assicurativa, l'amministratore si dovrebbe attivare in tutti i modi nei confronti dei condomini morosi, al fine di pagare il premio, se non lo fa, è ance lui in un certo senso corresponsabile.

si, sono d'accordo con entrambi, ma Caserta sta ha descritto una situazione nella quale i condòmini, quanto meno lui, sono a conoscenza del problema e lo stanno facendo "decantare", in accoppiata con l'amministratore. Se non ci arriva uno deve, a maggior ragione perchè danneggiato, arrivarci l'altro.

MADDY60 dice:

Concordo con te, ma in queste situazioni (almeno nella mia esperienza) c'è sempre una responsabilità anche dell'amm.re. 

Il condòmino che paga regolarmente, in effetti, che ne sa di cosa versano gli altri? 

Concordo anch'io, infatti nella mia risposta avevo specificato che l'amministratore dovrebbe informare e chiedere i fondi e se questo non avviene potrebbe essere motivo di rivalsa.

La cosa grave è che quando i condòmini ne vengono a conoscenza, anche informalmente, aspettano che cada la manna dal cielo e sono sempre pronti a dare la colpa agli altri anzichè muoversi in prima persona.

Danielabi dice:

si, sono d'accordo con entrambi, ma Caserta sta ha descritto una situazione nella quale i condòmini, quanto meno lui, sono a conoscenza del problema e lo stanno facendo "decantare", in accoppiata con l'amministratore. Se non ci arriva uno deve, a maggior ragione perchè danneggiato, arrivarci l'altro.

Non mi sembra, Daniela. 

 

Caserta scriveva al post 3 : "Avverto subito gli altri condomini di come dovrebbe essere trattata la storia,anzicchè tenerla a decantare !"

 

Poi...certo...Caserta non è l'amm.re e anzi paga un amm.re, che non so come possa dormire sereno. 

 

Quando la globale è scoperta...intanto c'è da saldarla prima possibile, e poi si potrà discutere di tutto il resto (secondo me). 

 

 

MADDY60 dice:

Non mi sembra, Daniela. 

 

Caserta scriveva al post 3 : "Avverto subito gli altri condomini di come dovrebbe essere trattata la storia,anzicchè tenerla a decantare !"

 

Poi...certo...Caserta non è l'amm.re e anzi paga un amm.re, che non so come possa dormire sereno. 

 

Quando la globale è scoperta...intanto c'è da saldarla prima possibile, e poi si potrà discutere di tutto il resto (secondo me). 

 

 

Va bene Maddy, ho interpretato male Caserta, ma ribadisco, comunque, quanto detto, una tiratina d'orecchie gliela si puo' dare in ogni caso, se non altro perchè "si tiene" tale amministratore! 🤭

Caserta non prendertela, ma ormai, da condòmina, ho dissotterrato l'ascia e sono sul sentiero di guerra contro quella parte di condòmini che non sa di "essere al mondo" e pure ha, spesso, il coraggio di lamentarsi del nulla (Caserta escluso)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

@Danielabi Cambierei anche adesso, anche perchè grazie a voi mi sono reso conto di tante cose che non vanno. Purtroppo voglio avere una situazione patrimoniale bilanciata prima di cambiare.

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×