Vai al contenuto
Seby62

Rate condominio non pagate dall'inquilino

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, nel mio condominio l'amministratore riporta nei riparti sia il proprietario che l'inquilino, ognuno in un rigo a parte. Nella colonna "generali" al proprietario segna una percentuale delle spese ed il resto all'inquilino che in questo caso è moroso.

Così facendo, a consuntivo, il proprietario deve una piccola cifra e l'inquilino una grossa somma. Successivamente l'inquilino va via e l'amministratore riporta nel successivo consuntivo sia il debito del proprietario e in altro rigo il vecchio inquilino debitore. Compare adesso un nuovo inquilino che occupa nei riparti un altro rigo, con i suoi dare e avere.

Vorrei sapere se è corretto che il proprietario paghi una quota delle spese ordinarie, se è corretto che i debiti del primo inquilino non vengano passati al proprietario, e restino una passività per almeno un anno prima di passare al proprietario, come sostiene l'amministratore?

Grazie a tutti

 

 

 

anche se c'è una divisione delle spese tra inquilino e condomino, quest'ultimo è sempre lui che responsabile di saldare i conto con il condominio.

 

Antonio

 Scusa hai stipulato un contratto con gli occhi chiusi?

Pare strano che con il tuo subentro ti costringono a pagare debiti accumulati da altri.

Ad ogni modo,la diatriba la devi risolvere con la proprietà.

 

Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.
L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

Grazie per la risposta. 

Chiedevo anche se è corretto che l'amministratore continui a mettere il vecchio inquilino nei riparti senza passare il di al proprietario.

Grazie ancora.

Senza passare il debito al proprietario.

 

Seby62 dice:

se è corretto che i debiti del primo inquilino non vengano passati al proprietario, e restino una passività per almeno un anno prima di passare al proprietario, come sostiene l'amministratore?

E' una questione tecnico-amministrativa legata al gestionale; un modus operandi che definirei limpido finalizzato a lasciar traccia nei prospetti annuali dello sviluppo contabile per come si è determinato.

Resta pacifico che per la morosità in capo al vecchio inquilino ed evidenziata a bilancio, ne risponde da subito il  solo proprietario-locatore dell'immobile. 

Salve Giglio2,

la situazione esposta riguarda un appartamento del mio condominio.

Sto rilevando tutti i punti da rivedere nel consuntivo 2020, compreso l'anagrafe condominiale ed il recupero delle spese degli inquilini che sono andati via senza che l'amministratore abbia passato il debito al proprietario. E questo si verifica da tre anni.

Come mi è stato risposto, è ammissibile che il debito dell'inquilino compaia fino a chiusura dell'esercizio in corso, ma nel successivo il debito dovrebbe transitare al proprietario, penso.

Ma questi salda il proprio debito e quello del suo inquilino di tre anni prima ancora figura nel consuntivo 2020.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×