Vai al contenuto
giusdaddino

Realizzazione nicchia per contatore acqua su facciata condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

avrei bisogno di sapere come regolarmi nella realizzazione di una nicchia sulla facciata condominiale

per posizionarvi il contatore dell'allaccio alla rete idrica.

 

il tecnico incaricato da Pubbliacqua, durante il sopralluogo per praticare il nuovo allaccio,

mi ha avvisato che la nicchia per il contatore già esistente non ha le misure adatte per alloggiare un altro allaccio idrico.

Per questo motivo mi ha chiesto di realizzare un'altra nicchia a sinistra di quella già esistente sulla facciata del condominio.

Le misure di questa nuova nicchia sarebbero più piccole di quella esistente, L 53 x h 33 x p 15.

 

Ho fatto richiesta ai condomini e all'amministratore di condominio di avere il consenso per effettuare la posa di questa nicchia, che sarebbe avvenuta a mie spese ed avrebbe previsto anche il ripristino estetico e tecnico della parte della facciata interessata e la riparazione di alcune crepe e imperfezioni preesistenti.

 

Alcuni condomini si sono opposti a questa realizzazione,

ora mi chiedo se è un mio diritto effettuare la posa in opera nonostante il parere contrario oppure no,

grazie mille a chi saprà e potrà aiutarmi a risolvere questa questione

 

cordiali saluti

Giuseppe D'Addino

Puoi farlo senza chiedere il permesso a nessuno, l'importante che venga rispettato quanto stabilito dall'art. 1102 c.c.

 

"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto . A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."

grazie mille della conferma, sospettatavo di averne il diritto...

Avviso via mail, anche solo per buona educazione, condomini e amministratori e provvedo a realizzare l'allaccio.

Buona serata

Cordiali saluti

grazie mille della conferma, sospettatavo di averne il diritto...

Avviso via mail, anche solo per buona educazione, condomini e amministratori e provvedo a realizzare l'allaccio.

Buona serata

Cordiali saluti

si, soltanto per correttezza, ma non possono impedirtelo

si, volevo evitare di fare ed avere contestazioni ma da quando mi hanno negato il permesso (almeno una parte dei condomini) ci sono rimasto umanamente male.

Io al loro posto sarei stato ben felice di sapere che un mio condomino apportasse un miglioramento alle sue condizioni...

Ho anche letto (spulciando su sentenze realtive all'art. 1102 c.c.) che dovrebbe esserci una sorte di principio di solidarietà tra condomini "il quale richiede un costante equilibrio fra le esigenze e gli interessi di tutti i partecipanti alla comunione" mentre nel mio caso qualcuno non era interessato a farmi godere di un bene essenziale come l'allaccio idrico... A volte la speranza nel genere umano vacilla...

Grazie di nuovo e buona serata

Partecipa al forum, invia un quesito

×