Vai al contenuto
cristinakri

Regolamento di condominio - cosa bisognia sapere su regolamento di condominio?

Partecipa al forum, invia un quesito

salve

cosa bisognia sapere su regolamento di condominio?

- e obligatorio?- va esposto? firmato? rinovato? aprovato?

magari ci sono due? - uno con atto notariale di vendita e altro stabilito dai condomini?

E' l'art. 1138 cc che dispone quando il regolamento di condominio è obbligatorio ma demanda al singolo condòmino la volonta di redigerlo o meno e di farlo approvare successivamente all'assemblea, rendendo di fatto l'obbligatorietà del tutto facoltativa .... dal momento che comunque esistono le norme del codice civile.

 

Non è obbligatoria l'esposizione ma i condòmini devono averne preso visione ed è consigliabile averne sempre una copia, che può essere richiesta anche all'amministratore. Il regolamento va allegato al registro dei verbali insieme alle tabelle millesimali in modo che sia sempre disponibile per la consultazione durante qualsiasi assemblea.

 

Il regolamento trascritto in conservatoria è di fatto contrattuale, ma le norme in esso contenute possono essere cambiate anche successivamente distinguendo le maggioranze deliberative:

- norme che comprimono il diritto di godimento della proprietà individuale o delle parti comuni (unanimità), ivi incluse la ripartizione delle spese che si discosti da quelle legali (norme contrattuali);

- norme che regolamentano l'uso delle parti comuni (maggioranza dei presenti che rappresentino perlomeno la metà del valore millesimale del condominio) (norme regolamentari).

 

Il regolamento è valido sempre fino a successive modifiche. Le nuove norme vengono integrate nell'unico regolamento perchè ne può esistere uno solo (salvo che non vi sia anche un supercondominio).

cristinakri dice:

salve

cosa bisognia sapere su regolamento di condominio?

- e obligatorio?- va esposto? firmato? rinovato? aprovato?

magari ci sono due? - uno con atto notariale di vendita e altro stabilito dai condomini?

Ha spiegato molto bene Bilbetto che di regolamento condominiale ne può esistere solo uno che può essere CONTRATTUALE quando viene allegato dal notaio al rogito oppure ASSEMBLEARE se viene redatto e approvato in assemblea. Io, con il vecchio amministratore, avevo ricevuto la delega assembleare per aggiornare il nostro vecchio regolamento. Ho fatto il lavoro, molto meticoloso, ma nel frattempo è cambiato l'amministratore e ora non so che fine farà quella bozza di regolamento. Certamente, in questi tempi, con contrasti molto frequenti tra condomini è molto importante avere un regolamento che prenda in esame, possibilmente, tutti gli aspetti della vita condominiale e per questo è necessario che in assemblea venga ribadito come sia necessaria la sua applicazione da parte di tutti  i condomini anche se ci saranno sempre i soliti furbetti. Così capita nel mio condominio.

grazie tante per chiarimenti 

veramente io-condomina mai visto questo ASSEMBLEARE anche se penso che e mlto importante , dovrebbe essere allegato al verbale ogni 4-5 anni perche tutti pensano che si sa invece ogni condominio si puo formare individuale regolamento ovviamente in base di legge

Puoi chiedere all'amministratore di averne copia se non in tuo possesso.

Se, invece, sei inquilina puoi chiederla al proprietario dell'immobile.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×