Vai al contenuto
Francescalai

Revisione tabelle millesimali - cosa ne pensate?

Partecipa al forum, invia un quesito

Gentilissimi, gradirei avere una risposta in merito al seguente quesito: 2 condomini hanno realizzato una sopraelevazione su lastrico solare di proprietà con piano casa, quindi immagino non superando il 20% previsto. 

Nonostante ciò, essendo due condomini, superano a mio avviso il limite di 1/5 per cui diventa necessario procedere ad una revisione delle tabelle millesimali. Cosa ne pensate?

vi ringrazio, 

FRANCESCA 

Francescalai dice:

Gentilissimi, gradirei avere una risposta in merito al seguente quesito: 2 condomini hanno realizzato una sopraelevazione su lastrico solare di proprietà con piano casa, quindi immagino non superando il 20% previsto. 

Nonostante ciò, essendo due condomini, superano a mio avviso il limite di 1/5 per cui diventa necessario procedere ad una revisione delle tabelle millesimali. Cosa ne pensate?

vi ringrazio, 

FRANCESCA 

1/5 = 1 diviso 5 = 0,2 = 2 decimi = 20percento

 

20% e 1/5 sono la stessa cosa.

Se c'è l'alterazione di valore di almeno 1/5 per un solo condòmino c'è l'incremento di valore.

L'assemblea, con la maggioranza dei condòmini che rappresenta almeno 500 millesimi, può far revisionare le tabelle addebitandone il costo a ai due che hanno provocato la variazione

 

 

Articolo 69 d.a.c.c.

I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all’articolo 68 possono essere rettificati o modificati all’unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell’interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall’articolo 1136, secondo comma, del codice, nei seguenti casi:
1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione...

 

E’ mia opinione che Francescalai non intendesse avere la conferma che la frazione di 1/5 dell’unità fosse eguale alla frazione 20/100 ma che chiedesse se, nella valutazione dell’incremento di valore pari al 20%, si dovessero separare i singoli interventi o considerarli nel loro insieme.

G.Ago dice:

E’ mia opinione che Francescalai non intendesse avere la conferma che la frazione di 1/5 dell’unità fosse eguale alla frazione 20/100 ma che chiedesse se, nella valutazione dell’incremento di valore pari al 20%, si dovessero separare i singoli interventi o considerarli nel loro insieme.

Si, certo, l'ho anche pensato dopo.

A questo punto, volevo sottolineare  a @Francescalai  che quel "anche di un solo condomino" da me grassettato nel post precedente, non era riferito ad uno solo dei due che hanno modificato ma anche ad un solo condòmino del condominio.

 

ESEMPIO:

Tizio amplia del 18%

Caio amplia del 18%

A causa di queste due modifiche di ampliamento, a Sempronio, che non ha effettuato alcuna mofidica, il valore dei millesimi dell'appartamento si riduce del 22% rispetto al valore dell'edificio.

Anche in questo caso le tabelle possono essere revisionate.

Ciao 

Sono sempre il solito rompiscatole. Sei condomini hanno ampliato con l'autorizzazione del condominio devono avere pagato il volume che hanno acquisito agli altri condomini. Il che significa che hanno acquisito un maggior valore della quota di comproprietà su tutte le parti comuni. Questo è il nocciolo della questione e secondo ne le quote millesimali di proprietà andrebbero comunque modificate. La norma Secondo me che parla del quinto si riferisce unicamente alle tabelle di riparto in quanto riferite agli articoli 1124 25 26.

Purtroppo se finalmente si cancellasse la parola tabelle millesimali e si desse alla stessa il significato generico e si passasse a tabelle di proprietà e tabelle di riparto spese, si supererebbero molti equivoci

Vi ringrazio per le risposte. Quindi come immaginavo andrebbero revisionate le tabelle, anche perché a questo punto la modifica riguarda il 40% delle loro abitazione e conseguentemente dei millesimi ripartiti per ogni condomini. 

Allora vi chiedo: la revisione può essere richiesta anche solo da me (che ho meno di 500 millesimi) o deve esserci la richiesta di condomini con almeno 500 millesimi ? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità 

Francescalai dice:

Allora vi chiedo: la revisione può essere richiesta anche solo da me (che ho meno di 500 millesimi) o deve esserci la richiesta di condomini con almeno 500 millesimi ? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità 

La semplice richiesta di modifica può essere fatta richiedendo un'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno "modifica tabelle milleismili a causa di variazioni"

La richiesta dovrà pervenire all'amministratore da almeno due condòmini ed almeno 166,667 millesimi (1/6).

Il fatto che se ne discuta in assemblea, però, non implica che obbligatoriamente l'assemblea approvi la modifica.

Per l'approvazione della modifica assembleare è richiesto il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi.

Se l'assemblea non provvede, anche un solo condòmino che si ritiene danneggiato può fare ricorso al Tribunale e chiedere la modifica Giudiziale della tabella di proprietà.

A Francescalai voglio raccontare il mio vissuto sul rifacimento delle tabelle millesimali perchè non le capiti quello che è capitato a me.

In assemblea è stato tutto pacifico sulla delibera di rifacimento delle tabelle perchè c'erano errori. Fin qui tutto liscio come l'olio come si dice dalle mie parti. Quando è stato affronato il metodo di riparto della spesa il sottoscritto ha chiesto che a pagare maggiormente fossero i condomini che avevano chiuso le loro terrazze per ampliamento della superficie.  Non riesco a non riferire la frase di un maresciallo della finanza in pensione (emblematico!!!): " ma io ho pagato il condono!"  Nessun commento per favore!!!

Il geometra che ha redatto le tabelle ha affermato ( spalleggiato dal gruppetto dei condomini che...) che l'ampliamento per la chiusura delle terrazze non superava 1/5, cioè il 20% ed io ho pagato quanto quelli che avevano fatto l'abuso edilizio. La maggioranza mi ha condannato e non ho potuto fare nulla. Quindi cara Francescalai cercati appoggi alla tua tesi tra i condomini altrimenti farai la mia stessa fine. Auguri. 

Partecipa al forum, invia un quesito

×