Vai al contenuto
NewArchery

Ripristino danni giardino per lavori condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

col mio appartamento ho l'uso esclusivo perpetuo di un giardino condominiale dove sono stati fatti degli scavi per il posizionamento delle fognature condominiali. Finiti i lavori sono stati coperti gli scavi ed è stata asfaltata solo la parte degli scavi. Ora passato un pò di tempo il terreno si è assestato l'asfaltatura degli scavi si è sbricciolata e staccata. Posso richiedere ed eventualmente obbligare il condominio al ripristino della strada per riportarlo nelle condizioni come era prima dei lavori svolti dal condominio?

Grazie Flavio

Non ho appreso se si tratta di giardino oppure di una strada .....

 

Comunque a prescinderà da questo:

trattandosi di una parte condominiale (benchè in uso esclusivo) si tratta comunque di lavori evidentemente mal eseguiti quindi ne discende che l'amministratore dovrebbe intervenire ai fini di intimare all’esecutore delle riparazioni opportune, prescindendo dall'uso esclusivo.

 

Le fognature sono parte condominiale quindi una mal rifinitura (ri-copertura) potrebbe compromettere nel futuro il loro perfetto stato di conservazione.

Diciamo che è una via di mezzo, nel senso: una parte è composta da una stradina con piazzale asfaltato che porta dal cancello sulla strada al mio garage e al giardino vero e propio.

dato che prima dei lavori il vialettto e il piazzale erano completamente asfaltati vorrei che il condominio mi rifacesse l'asfaltatura completa per riportarlo alla condizione che era in principio. ovviamente pagando la quota da me dovuta.

......... vorrei che il condominio mi rifacesse l'asfaltatura completa per riportarlo alla condizione che era in principio.

con "mi rifacesse" sembra quasi che ti esprimi da proprietario, ma tale non sei.

per l'intera o completa asfaltatura, è una decisione che deve essere deliberata

Perfetto quindi se fosse privato il condominio ha l'obbligo di riportare allo stato iniziale, quindi riasfaltare completamente. Ma essendo condominiale possono decidere di tenerlo anche così giusto?

Quindi se devo riasfaltare perché quasi non posso più entrare con la macchina causa il dislivello creatosi , le spese sono a carico mio anche se il danno è dovuto a lavori del condominio?

Ho come l'impressione che si hanno 2 correnti di intenzioni/pretesti.

1) e' stato rotto e poi ripristinato sono l'asfalto sotto alla linea fognaria....... ma voglio che invece sia rifatto integralmente l'asfalto.

2) quindi voglio che sia rifatto l'asfalto integralmente.

Sembra che il pretesto 2) nasconde l'intenzione 1).

 

MA se fosse eliminato il dislivello creatosi la richiesta sarebbe sempre identica, oppure cambierebbe??????

Allora probabilmente non riesco a spiegarmi. Dato che sto al piano interrato il mio appartamento ha l'uso esclusivo perpetuo di questa parte condominiale recintata composta da una stradina con piazzale asfaltato e parte di giardino con piante.la parte asfaltata porta al mio garage privato e sulle e mi fa anche da terrazzo 2 stanze hanno le porte finestre che escono direttamente sul piazzale. Il mio quesito è questo: in origine il manto stradale era perfetto. Per far passare le fognature condominiali è stato fattura uno scavo in mezzo che va dal cancello a tutto il giardino, che poi è stato riempito di terra e la parte di strada coperta da asfalto. Ora : posso richiedere al condominio di riportare l'asfaltatura allo stato originale? So che se fosse privato lo devono fare vale anche se la parte è condominiale? O si possono limitare a risistemare i buchi dovendomi poi rifarmi asfaltare tutto per la seconda volta a spese mie? Alla fine il sunto è questo : ho speso soldi per sistemarmi il passaggio che poi è stato rovinato dai lavori del condominio ora devo spendere ancora soldi per riportarlo alla condizione originale o posso pretendere che lo faccia il condominio pagando solo la quota di mia spettanza?

Ciò che hai diritto a chiedere ed ottenere e' il ripristino della funzionalita della parte comune .

Ovvero non necessariamente devono riasfaltate la strada .

Perfetto grazie della risposta, quindi cornuti e mazziato.😂 speso soldi per sistemare quando ho comprato casa e ora riesco devo fare sistemare 😈😈😈

Il ri-sistemare ora da parte tua si chiama iniziativa privata su parti comuni.

Ti eri già spiegato bene al 1* post ...... comunque non hai risposto alla mia domanda.

Più che chiedere un ripristino adeguato, punti su o tutto o niente.

Sul rogito c'è scritto che le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a mio carico. In pratica è condominiale ma con gestione come se fosse privato. Se fosse normale usura o mia scelta personale non avrei nulla da poter chiedere al condominio. Ma visto che la causa sono stati lavori condominiali speravo di poter chiedere il ripristino a nuovo, come se i lavori fossero stati fatti su un giardino privato 😊.

Sul rogito c'è scritto che le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a mio carico. In pratica è condominiale ma con gestione come se fosse privato. Se fosse normale usura o mia scelta personale non avrei nulla da poter chiedere al condominio. Ma visto che la causa sono stati lavori condominiali speravo di poter chiedere il ripristino a nuovo, come se i lavori fossero stati fatti su un giardino privato ��.

Non è così e se così fosse non ci sarebbe differenza tra una proprietà privata e una condominiale ad uso esclusivo, tanto più che l'area l' hai trasformata tu e non ti è stata consegnata così : tutte le modifiche che apporti potranno essere rimosse dal condominio in caso di necessità: tienilo in conto prima di spenderci dei soldi. Inoltre scrivi "parte condominiale recintata", chi ha provveduto alla recinzione? Tu non avresti potuto farlo.

Il condominio è nato così molti anni fa. E la servitù è nata già dal costruttore.

Da li nasce il mio dubbio, di certo ho che tutte le spese sono a mio carico.

Ora ho letto che c'è un articolo di legge che specifica in caso di lavori condominiali in giardini privati devono poi riportare la proprietà allo stato preesistente. Nel mio caso invece?

A livello teorico dato che la manutenzione è a mio carico se se dovesse rompere la tubatura causa lo stato del manto stradale potrebbero pure chiedermi i danni.

L'articolo di legge parla di giardini privati e quindi di proprietà ma nel tuo caso il proprietario è il condominio non tu. Il tuo caso non rientra tra le servitù. Per stabilire chi risarcirà un danno occorre valutare tutta una serie di fattori legati all'evento dannoso ed in teoria , come dici tu è veramente impossibile farlo.

Il condominio è nato così molti anni fa. E la servitù è nata già dal costruttore.

Da li nasce il mio dubbio, di certo ho che tutte le spese sono a mio carico.

Ora ho letto che c'è un articolo di legge che specifica in caso di lavori condominiali in giardini privati devono poi riportare la proprietà allo stato preesistente. Nel mio caso invece?

A livello teorico dato che la manutenzione è a mio carico se se dovesse rompere la tubatura causa lo stato del manto stradale potrebbero pure chiedermi i danni.

Credo possa interessarti l'art. dell' Avv. Gallucci del 15/9/2015 attinente al tuo problema che trovi qui:

https://www.condominioweb.com/fognatura-spese.12084

Il condominio è nato così molti anni fa. E la servitù è nata già dal costruttore.

Non è una servitù, in modo assoluto.... tu mica ne sei il proprietario!!!

 

Ipotizzando un simile senario:

A livello teorico dato che la manutenzione è a mio carico se se dovesse rompere la tubatura causa lo stato del manto stradale potrebbero pure chiedermi i danni.

quà all'inizio ti dicevo >>>>>

 

trattandosi di una parte condominiale (benchè in uso esclusivo) si tratta comunque di lavori evidentemente mal eseguiti quindi ne discende che l'amministratore dovrebbe intervenire ai fini di intimare all’esecutore delle riparazioni opportune, prescindendo dall'uso esclusivo.

 

Le fognature sono parte condominiale quindi una mal rifinitura (ri-copertura) potrebbe compromettere nel futuro il loro perfetto stato di conservazione.

**************

Per quanto concerne qui

Credo possa interessarti l'art. dell' Avv. Gallucci del 15/9/2015 attinente al tuo problema che trovi qui:

https://www.condominioweb.com/fognatura-spese.12084

l'articolo chiamato in causa fa riferimento a delle questioni differenti da quelle qui trattate.

Ma il punto sta proprio lì. Non sono proprietario ma mi devo pagare tutte le spese di manutenzione , se il condominio decide di fare degli scavi non è tenuto a riportare allo stato originale. Quindi io spendo soldi per la manutenzione il condominio disfa come vuole che ci spendo soldi a fare?

Da quanto tu scrivi quando l'area in questione anni or sono ti è stata consegnata non era come al momento in cui lavori sono stati eseguiti e questi hanno "distrutto" ciò che tu di tua libera iniziativa hai fatto a tue spese infatti scrivi:" ho speso soldi per sistemarmi il passaggio che poi è stato rovinato dai lavori del condominio ora devo spendere ancora soldi per riportarlo alla condizione originale"In realtà lo stato originale di cui parli non è quello veramente originale ma quello che tu hai creato successivamente, non so se riesci a capire. Il punto è uno solo: l'area non è tua ma del condominio e quindi tutto ciò che tu ci "costruisci" a tue spese per un migliore godimento, potrebbe essere rimosso in diritto dal proprietario in caso di necessità senza che lo stesso abbia l'obbligo di ripristinarlo. Tu hai diritto di riavere lo spazio così come l'hai avuto in "origine" cioè il giorno dell'acquisto del tuo appartamento niente di più. E' una dura realtà ma è così...

Boh sarà ma se io quando ho comprato avevo una strada completamente Asfaltata. Avendone a carico la manutenzione ordinaria e straordinaria quando l'usura lo ha richiesto è stata da me riasfaltata per me è manutenzione non miglioria personale di proprietà condominiale. Diverso sarebbe se chiedessi di rimetterci tutte le piante che mi hanno tirato su.quelle si che sono migliorie personali. È come se oggi riverniciassi il cancello ( normale manutenzione) quindi spese a mio carico. Domani il condominio decide di cambiare colore alle recinzioni quindi mi devo pagare di nuovo la verniciatura del cancello?

Non è una servitù, in modo assoluto.... tu mica ne sei il proprietario!!!

 

Ipotizzando un simile senario:

 

quà all'inizio ti dicevo >>>>>

Per quanto concerne qui

 

l'articolo chiamato in causa fa riferimento a delle questioni differenti da quelle qui trattate.

E' simile il problema (sono stati fatti degli scavi per il posizionamento delle fognature condominiali) per cui se una cosa è di tutti, ne discende che le spese per gli interventi di ripristino allo stato originario, salvo diverso accordo, devono essere sostenute da tutti in ragione dei millesimi di proprietà (art. 1123, primo comma, c.c.).

Boh sarà ma se io quando ho comprato avevo una strada completamente Asfaltata. Avendone a carico la manutenzione ordinaria e straordinaria quando l'usura lo ha richiesto è stata da me riasfaltata per me è manutenzione non miglioria personale di proprietà condominiale. Diverso sarebbe se chiedessi di rimetterci tutte le piante che mi hanno tirato su.quelle si che sono migliorie personali. È come se oggi riverniciassi il cancello ( normale manutenzione) quindi spese a mio carico. Domani il condominio decide di cambiare colore alle recinzioni quindi mi devo pagare di nuovo la verniciatura del cancello?

Se quando hai comprato la strada asfaltata c'era già ha diritto di richiedere di ripristinarla: come detto l'area deve tornare come era nel momento che ti è stata affidata a spese di tutto il condominio te compreso

E' simile il problema (sono stati fatti degli scavi per il posizionamento delle fognature condominiali) per cui se una cosa è di tutti, ne discende che le spese per gli interventi di ripristino allo stato originario, salvo diverso accordo, devono essere sostenute da tutti in ragione dei millesimi di proprietà (art. 1123, primo comma, c.c.).

Ti faccio notare che nell'articolo da te evidenziato si tratta di conduttura condominiale che passa in giardini PRIVATI, poi il condominio aveva deliberato che a riparare la conduttura fosse il solo proprietario del giardino ..... la corte scandisce invece che la riparazione deve avvenire con partecipazione di tutti in termini millesimali.

 

Qui ......

invece si tratta di uno spazio condominiale (non PRIVATO) dato in uso esclusivo ad un condòmino, in tale spazio si ripara un conduttura.

Il condòmino in uso esclusivo chiede li completo rifacimento dell’asfalto che ricopre lo spazio, le sue richieste quindi NON sono in merito a chi deve pagare la riparazione della conduttura.

Ma di rifare l’asfalto e integralmente per lo spazio condominiale.

 

Se malgrado tali evidenziazioni non comprendi che si tratta di situazioni differenti per la fattispecie...... allora non saprei proprio cosa farci.

In altri casi simili alla decisione della corte, potrà essere un riferimento utile ma qui no.

Ti faccio notare che nell'articolo da te evidenziato si tratta di conduttura condominiale che passa in giardini PRIVATI, poi il condominio aveva deliberato che a riparare la conduttura fosse il solo proprietario del giardino ..... la corte scandisce invece che la riparazione deve avvenire con partecipazione di tutti in termini millesimali.

 

Qui ......

invece si tratta di uno spazio condominiale (non PRIVATO) dato in uso esclusivo ad un condòmino, in tale spazio si ripara un conduttura.

Il condòmino in uso esclusivo chiede li completo rifacimento dell’asfalto che ricopre lo spazio, le sue richieste quindi NON sono in merito a chi deve pagare la riparazione della conduttura.

Ma di rifare l’asfalto e integralmente per lo spazio condominiale.

 

Se malgrado tali evidenziazioni non comprendi che si tratta di situazioni differenti per la fattispecie...... allora non saprei proprio cosa farci.

In altri casi simili alla decisione della corte, potrà essere un riferimento utile ma qui no.

Io non parlo di chi deve pagare la riparazione della conduttura ma dico invece che il condominio deve ripristinare lo stato dei luoghi così come erano prima dei lavori e le relative spese ripartite in base ai mm di proprietà.

Io non parlo di chi deve pagare la riparazione della conduttura ma dico invece che il condominio deve ripristinare lo stato dei luoghi così come erano prima dei lavori e le relative spese ripartite in base ai mm di proprietà.

Potresti riportare i passaggi, presenti nell'articolo che hai citato, da quali si evince quello che dici.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×