Vai al contenuto
NewArchery

Ripristino danni giardino per lavori condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Potresti riportare i passaggi, presenti nell'articolo che hai citato, da quali si evince quello che dici.

Nel post 21 dicevo: "E' simile il problema (sono stati fatti degli scavi per il posizionamento delle fognature condominiali) per cui se una cosa è di tutti, ne discende che le spese per gli interventi di ripristino allo stato originario, salvo diverso accordo, devono essere sostenute da tutti in ragione dei millesimi di proprietà (art. 1123, primo comma, c.c.)." come vedi non parlavo di chi deve pagare la riparazione della fognatura ma del ripristino allo stato originario dei luoghi.

Nel post 21 dicevo: "E' simile il problema (sono stati fatti degli scavi per il posizionamento delle fognature condominiali) per cui se una cosa è di tutti, ne discende che le spese per gli interventi di ripristino allo stato originario, salvo diverso accordo, devono essere sostenute da tutti in ragione dei millesimi di proprietà (art. 1123, primo comma, c.c.)." come vedi non parlavo di chi deve pagare la riparazione della fognatura ma del ripristino allo stato originario dei luoghi.

"del ripristino allo stato originario dei luoghi." infatti!

Se il condominio dovesse deliberare il ripristino totale dell'area data in uso esclusivo (ripeto SE dovesse deliberare) è come dici.

Ma questo non vi era il bisogno di ribadirlo, è non è questo il punto.

MA deve deliberare ..... ma non è tenuto al ripristino incondizionato dello stato originario

 

Quindi la questione è un’altra:

1- il condominio NON ha deliberare il ripristino totale dell'area data in uso esclusivo, ma ha semplicemente ricoperto il solo fossato che contiene i tubi

2- il condòmino che ne ha l'uso esclusivo, di contro, chiede o pretende che sia fatto integralmente/totalmente l'asfalto su tutta l'intera superficie.

 

Quindi il condòmino chiede di fare cose che l'assemblea non ha deliberato e forse non vuole deliberare.

In una simile situazione, che è anche il problema della discussione, ti vorrei chiedere:

 

A- può il condòmino in questione chiedere il rifacimento totale dell'asfalto dell'area che non è sua proprietà e che ha in uso esclusivo > e il condominio obbligato a farlo ? ?

ciò nonostante che il condominio NON ne abbia deliberato il completo/totale rifacimento dell'asfalto.

 

B- in tutta questa problematica di una richiesta di un singolo su di un area condominiale, in che modo si incastra l'articolo che hai linkato la post #16 ?

Hai diritti e doveri del caso(condomino che ha uso ) .invece pretendi diritti che non hai . (Proprietario )

Ti sembra cosa di poco conto avere l'uso esclusivo di una cosa non tua? Inoltre hai accettato le condizioni al momento dell'acquisto: se non ti andavano bene potevi anche rinunciare

Guarda per me è un assurdità fatta dal costruttore. Rendere condominiale una parte che sai già in principio che non può essere utilizzata da altre persone e assurdo. Ripeto la parte in questione da sulle portefinestre di 3 mie stanze se fosse di uso comune avrei i vicini dentro casa. Qualsiasi lavoro c'è da fare me lo devo pagare però se al condominio serve fare dei lavori per il bene comune poi possono tranquillamente decidere di lasciarlo così tanto chi se ne frega a spendere soldi x sistemare una cosa che non utilizzo. Però poi quando decidono di sistemarsi la parte comune che utilizzano solo loro subito pronti a venire a chiedere soldi visto che ho 1/3 dei millesimi. Ripeto mi adeguo alle norme ma se permetti posso non trovarle giuste. Diverso sarebbe se il condominio dovesse partecipare alle spese di manutenzione.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ps: se fosse mia preferirei ma non vogliono venderla

Guarda per me è un assurdità fatta dal costruttore. Rendere condominiale una parte che sai già in principio che non può essere utilizzata da altre persone e assurdo. Ripeto la parte in questione da sulle portefinestre di 3 mie stanze se fosse di uso comune avrei i vicini dentro casa. Qualsiasi lavoro c'è da fare me lo devo pagare però se al condominio serve fare dei lavori per il bene comune poi possono tranquillamente decidere di lasciarlo così tanto chi se ne frega a spendere soldi x sistemare una cosa che non utilizzo. Però poi quando decidono di sistemarsi la parte comune che utilizzano solo loro subito pronti a venire a chiedere soldi visto che ho 1/3 dei millesimi. Ripeto mi adeguo alle norme ma se permetti posso non trovarle giuste. Diverso sarebbe se il condominio dovesse partecipare alle spese di manutenzione.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ps: se fosse mia preferirei ma non vogliono venderla

Ripeto quando hai acquistato e hai visto le condizioni potevi scegliere. Non sarebbe nemmeno giusto che gli altri condomini paghino la manutanzione per un'area che hai tu in uso esclusivo: chiedi al condominio di venderti quest'area ma tieni presente che comunque quando ci saranno altri lavori da fare alle tubature o ad altre servitù ad essa attinenti non ti potrai sottrarre però poi poi le spese del ripristino saranno a carico di tutti. Non è detto che il condominio accetti ( ci vuole l'unanimità) però se vuoi puoi provarci.

Ma infatti nessuno sta contestando questo è nessuno vuole che a pagare siano solo gli altri. Ma se quando ho comprato casa "ho avuto in uso" tra virgolette perché è in uso del mio appartamento già dal costruttore. Questa parte condominiale in una certa condizione che da me è stata mantenuta nel tempo, cosa giustissima. Nel momento che il condominio ha dovuto togliere le fosse biologiche e fare le fognature giustamente ha eseguito i lavori necessari. Perché se il giardino fosse privato sarebbero obbligati a ripristinare come in origine con le spese suddivise a millesimi. Invece visto che è condominiale no? Anche io pago tutte le spese per una parte comune che non ho mai utilizzato ma è giusto che sia così. Alla fine faccio vedere la situazione all'amministratore e poi lascio tutto così.

Ma infatti nessuno sta contestando questo è nessuno vuole che a pagare siano solo gli altri. Ma se quando ho comprato casa "ho avuto in uso" tra virgolette perché è in uso del mio appartamento già dal costruttore. Questa parte condominiale in una certa condizione che da me è stata mantenuta nel tempo, cosa giustissima. Nel momento che il condominio ha dovuto togliere le fosse biologiche e fare le fognature giustamente ha eseguito i lavori necessari. Perché se il giardino fosse privato sarebbero obbligati a ripristinare come in origine con le spese suddivise a millesimi. Invece visto che è condominiale no? Anche io pago tutte le spese per una parte comune che non ho mai utilizzato ma è giusto che sia così. Alla fine faccio vedere la situazione all'amministratore e poi lascio tutto così.

Rispondo alla tua domanda e la risposta è molto semplice, ci dovevi arrivare anche da solo: se fosse tuo lo avresti pagato , per questo ti ho suggerito di fartelo vendere così pagandolo diventerà tuo

Mi spiegheresti i diritti? A parte l'uso esclusivo. I doveri li so già tutte le spese di manutenzione.

Appunto diritto d'uso non diritto di esclusiva proprieta' . Quindi puoi giustamente richiedere che ti sia garantito l'uso ( che non significa che devono riasfaltare ma solo garantire che tu possa di nuovo poter usare il giardino ).

Ovvero hai i diritti relativi a chi usa una cosa e non i diritti di cui e' proprietario .

 

Se poi spendi dei soldi per usare meglio il bene dato in uso sono problemi tuoi non del condominio .

Appunto diritto d'uso non diritto di esclusiva proprieta' . Quindi puoi giustamente richiedere che ti sia garantito l'uso ( che non significa che devono riasfaltare ma solo garantire che tu possa di nuovo poter usare il giardino ).

Ovvero hai i diritti relativi a chi usa una cosa e non i diritti di cui e' proprietario .

 

Se poi spendi dei soldi per usare meglio il bene dato in uso sono problemi tuoi non del condominio .

Ci ho provato ma non gli interessa . Anche perchè alla fine non gli comporta nessuna spesa dato che sono tutte a carico mio

 

- - - Aggiornato - - -

 

Appunto diritto d'uso non diritto di esclusiva proprieta' . Quindi puoi giustamente richiedere che ti sia garantito l'uso ( che non significa che devono riasfaltare ma solo garantire che tu possa di nuovo poter usare il giardino ).

Ovvero hai i diritti relativi a chi usa una cosa e non i diritti di cui e' proprietario .

 

Se poi spendi dei soldi per usare meglio il bene dato in uso sono problemi tuoi non del condominio .

per quanto non metto in dubbio che non mi debbano niente, penso che stiamo parlando di 2 cose diverse. Io non ho speso soldi per usare meglio il bene. li ho spesi per mantenerlo nella condizione come me lo hanno dato. Avrei gradito che dopo i lavori fosse stato riportato come era. tutto li non sono tenuti a farlo ok pazienza

Se ritieni che ti debbano qualcosa basta citare in giudizio il condominio sara' un giudice a stabilire se devono o meno asfaltare.

In realtà mi sembra si tratti di un mancanza durante il ripristino che è stato eseguito ma non a regola d’arte, per cui si sono presentati poi gli avvallamenti. Il sottofondo dell’asfalto probabilmente non è stato fatto con le giuste stratificazioni o con la necessaria compattazione. Dipende da quale è lasso di tempo passato fra la fine dei lavori e la comparsa degli avvallamenti, ergo garanzie del costruttore.

in questo caso normalmente il capo condominio dovrebbe richiamare l’impresa, notificare le mancanze in esecuzione e richiedere il ripristino dell’opera a regola d’arte, a spese dell’impresa.

questo se il capo condomino, che supervisiona i lavori ha competenze in materia di appalti e regole di appalti. 

Martecd dice:

In realtà mi sembra si tratti di un mancanza durante il ripristino che è stato eseguito ma non a regola d’arte, per cui si sono presentati poi gli avvallamenti. Il sottofondo dell’asfalto probabilmente non è stato fatto con le giuste stratificazioni o con la necessaria compattazione. Dipende da quale è lasso di tempo passato fra la fine dei lavori e la comparsa degli avvallamenti, ergo garanzie del costruttore.

in questo caso normalmente il capo condominio dovrebbe richiamare l’impresa, notificare le mancanze in esecuzione e richiedere il ripristino dell’opera a regola d’arte, a spese dell’impresa.

questo se il capo condomino, che supervisiona i lavori ha competenze in materia di appalti e regole di appalti. 

Era il 2017..

  • Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×