Vai al contenuto
r.martina10

Risarcimento danno doppio.

Partecipa al forum, invia un quesito

salve amici, un quesito.

 

Un condomino ha ottenuto attraverso sentenza giudiziaria, riconoscimento di un danno subito da infiltrazioni acqua al suo appartamento dal condominio.

Per puro caso si è scoperto che lo stesso danno è stato risarcito dalla ditta esecutrice dei lavori, all'epoca,  attraverso assicurazione di quest'ultima.

Quindi ha percepito doppio risarcimento del danno, dall'assicurazione della ditta e dal condominio più le spese legali di giudizio.

Ritengo tale comportamento fraudolento. 

Domanda: è legale tale risarcimento? Qual'è la procedura e a quali organi rivolgersi per contestare tale come possiamo chiamarla...furbata?

 

grazie dell'eventuale risposta.

mt

 

r.martina10 dice:

salve amici, un quesito.

 

Un condomino ha ottenuto attraverso sentenza giudiziaria, riconoscimento di un danno subito da infiltrazioni acqua al suo appartamento dal condominio.

Per puro caso si è scoperto che lo stesso danno è stato risarcito dalla ditta esecutrice dei lavori, all'epoca,  attraverso assicurazione di quest'ultima.

Quindi ha percepito doppio risarcimento del danno, dall'assicurazione della ditta e dal condominio più le spese legali di giudizio.

Ritengo tale comportamento fraudolento. 

Domanda: è legale tale risarcimento? Qual'è la procedura e a quali organi rivolgersi per contestare tale come possiamo chiamarla...furbata?

 

grazie dell'eventuale risposta.

mt

 

Hai senz'altro ragione, non si può percepire un risarcimento maggiore del danno subito.

Segnalerei in primo luogo al vostro amministratore.

  • Confuso 1

E' l'amministratore che l'ha comunicato. Intende nominare, con l'approvazione dell'assemblea, un avvocato penalista, ma non ho idea di come si svolgerà il tutto, per questo chiedevo lumi agli amici del forum.

r.martina10 dice:

E' l'amministratore che l'ha comunicato. Intende nominare, con l'approvazione dell'assemblea, un avvocato penalista, ma non ho idea di come si svolgerà il tutto, per questo chiedevo lumi agli amici del forum.

Confermo che il risarcimento doppio non è consentito, a tal riguardo:

[..] In conclusione, al fine di risolvere il contrasto giurisprudenziale fin qui trattato, le Sezioni Unite hanno enunciato il seguente principio di diritto: "il danno da fatto illecito deve essere liquidato sottraendo dall'ammontare del danno risarcibile l'importo dell'indennità assicurativa derivante da assicurazione contro i danni che il danneggiato-assicurato abbia riscosso in conseguenza di quel fatto".

https://www.altalex.com/documents/news/2018/05/23/risarcimento-danni-non-si-cumula-con-l-indennita-assicurativa

 

Non capisco però perché rivolgersi ad un avvocato penalista, ci muoviamo nell'ambito del codice civile.

Chi vi ha seguito per la vicenda giudiziaria vinta dal condomino danneggiato?

Secondo me conviene rivolgersi a quello stesso avvocato, già a conoscenza della situazione, che vi consiglierà come procedere.

Ipotesi che mi vengono in mente:

1. ricorrere contro la sentenza di condanna del condominio;

2. non ricorrere ma applicare direttamente il principio sancito dalle Sezioni Unite, chiedendo quindi la restituzione della differenza tra quanto risarcito dal condominio e quanto già risarcito dall'assicurazione.

 

 

Modificato da condo77
condo77 dice:

Confermo che il risarcimento doppio non è consentito, a tal riguardo:

[..] In conclusione, al fine di risolvere il contrasto giurisprudenziale fin qui trattato, le Sezioni Unite hanno enunciato il seguente principio di diritto: "il danno da fatto illecito deve essere liquidato sottraendo dall'ammontare del danno risarcibile l'importo dell'indennità assicurativa derivante da assicurazione contro i danni che il danneggiato-assicurato abbia riscosso in conseguenza di quel fatto".

https://www.altalex.com/documents/news/2018/05/23/risarcimento-danni-non-si-cumula-con-l-indennita-assicurativa

 

Non capisco però perché rivolgersi ad un avvocato penalista, ci muoviamo nell'ambito del codice civile.

Chi vi ha seguito per la vicenda giudiziaria vinta dal condomino danneggiato?

Secondo me conviene rivolgersi a quello stesso avvocato, già a conoscenza della situazione, che vi consiglierà come procedere.

Ipotesi che mi vengono in mente:

1. ricorrere contro la sentenza di condanna del condominio;

2. non ricorrere ma applicare direttamente il principio sancito dalle Sezioni Unite, chiedendo quindi la restituzione della differenza tra quanto risarcito dal condominio e quanto già risarcito dall'assicurazione.

 

 

il condomino ha ottenuto sentenza favorevole in appello oltre 11 mesi orsono.

Non si è voluti ricorrere in cassazione.

L'avvocato del condominio civilista non ha elementi.

Non c'è  differenza tra quanto risarcito dal condominio e quanto già risarcito dall'assicurazione eccetto le spese legali.

Sembra che la strada da percorrere è quella penale, a loro dire.

 

r.martina10 dice:

il condomino ha ottenuto sentenza favorevole in appello oltre 11 mesi orsono.

Non si è voluti ricorrere in cassazione.

L'avvocato del condominio civilista non ha elementi.

Non c'è  differenza tra quanto risarcito dal condominio e quanto già risarcito dall'assicurazione eccetto le spese legali.

Sembra che la strada da percorrere è quella penale, a loro dire.

 

Le spese legali a mio avviso sono dovute, dato che il condominio ha perso la causa.

Il risarcimento sarebbe dovuto se il condomino non l'avesse già ottenuto.

Ma visto che l'ha già ottenuto dall'assicurazione, deve restituire al condominio quanto da questi pagato a titolo di risarcimento.

Per il ricorso in Cassazione non siete più in tempo.

Fossi il vostro amministratore, chiederei all'avvocato (civilista) del condominio se ci sono controindicazioni a:

1. chiedere la restituzione della cifra del rimborso;

2. nel caso non venga restituita, segnarla a debito del condomino sulla contabilità;

3. computarla quindi nelle prossime rate condominiali a preventivo;

4. nel caso queste non vengano pagate, procedere con sollecito ed infine decreto ingiuntivo.

 

Mi sfugge quali potrebbero essere i fatti di rilievo penale nella vicenda...

Modificato da condo77

PS:

l'assicurazione che ha pagato potrebbe teoricamente fare rivalsa sul condominio, ma questa è questione diversa...

condo77 dice:

Le spese legali a mio avviso sono dovute, dato che il condominio ha perso la causa.

Il risarcimento sarebbe dovuto se il condomino non l'avesse già ottenuto.

Ma visto che l'ha già ottenuto dall'assicurazione, deve restituire al condominio quanto da questi pagato a titolo di risarcimento.

Per il ricorso in Cassazione non siete più in tempo.

Fossi il vostro amministratore, chiederei all'avvocato (civilista) del condominio se ci sono controindicazioni a:

1. chiedere la restituzione della cifra del rimborso;

2. nel caso non venga restituita, segnarla a debito del condomino sulla contabilità;

3. computarla quindi nelle prossime rate condominiali a preventivo;

4. nel caso queste non vengano pagate, procedere con sollecito ed infine decreto ingiuntivo.

 

Mi sfugge quali potrebbero essere i fatti di rilievo penale nella vicenda...

-l'avvocato ci dice che una ennesima causa civile comporterebbe anni. In quella penale, presentando l'esposto alla procura della Repubblica e il condominio come parte civile sarebbe più semplice.

-il condomino ha venduto l'appartamento.

r.martina10 dice:

-l'avvocato ci dice che una ennesima causa civile comporterebbe anni. In quella penale, presentando l'esposto alla procura della Repubblica e il condominio come parte civile sarebbe più semplice.

-il condomino ha venduto l'appartamento.

OK chiaro, allora la mia ipotesi non è praticabile.

Suppongo la cosa migliore sia procedere come suggerito dall'avvocato, sempre che il gioco valga la candela...

(di che cifra parliamo?)

condo77 dice:

OK chiaro, allora la mia ipotesi non è praticabile.

Suppongo la cosa migliore sia procedere come suggerito dall'avvocato, sempre che il gioco valga la candela...

(di che cifra parliamo?)

20.000 euro

r.martina10 dice:

20.000 euro

Candela bella grossa...

Il reato denunciato quale sarebbe, appropriazione indebita art. 646 cp?

condo77 dice:

Candela bella grossa...

Il reato denunciato quale sarebbe, appropriazione indebita art. 646 cp?

nn so dirti

 

r.martina10 dice:

nn so dirti

 

Non ha importanza, solo curiosità. :)

In bocca al lupo per il recupero dei 20.000 €!

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Non ha importanza, solo curiosità. 🙂

In bocca al lupo per il recupero dei 20.000 €!

molte grazie cmq per i suggerimenti. Se dovesse venirti/vi qualche idea su come impostare il tutto ve ne sarei grata.

un saluto

Partecipa al forum, invia un quesito

×