Vai al contenuto
bingo1

Risarcimento RCA parziale per danno a condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, gradirei un parere su questa situazione.

 

Sono proprietario di un immobile all'interno di un condominio e l'auto di un mio ospite (parente) danneggia una recinzione condominiale in modo piuttosto ingente con la propria auto per una distrazione. Ovviamente effettua la denuncia all'assicurazione che (dopo perizia) invia una somma parziale rispetto ad un preventivo mostrato in precedenza allo stesso perito. Dopo la perizia i lavori sono stati effettuati, erano urgenti per motivi di sicurezza e lo stesso perito ha dato l'ok a procedere. A fine lavori questi vengono fatturati al condominio secondo il preventivo. Nel frattempo è arrivato l'indennizzo, però parziale rispetto al preventivo stesso. In tutto ciò il proprietario dell'auto non viene più interpellato, come credo sia anche corretto essendo intervenuta l'assicurazione in sua vece.

 

Vorrei sapere se l'Amministratore / Condominio può richiedere la differenza al proprietario dell'auto o deve rivalersi sempre e comunque all'assicurazione rifiutando la proposta, ritenendo quanto ricevuto un acconto e aprendo un contenzioso.

 

Grazie

bingo1 dice:

Vorrei sapere se l'Amministratore / Condominio può richiedere la differenza al proprietario dell'auto o deve rivalersi sempre e comunque all'assicurazione rifiutando la proposta, ritenendo quanto ricevuto un acconto e aprendo un contenzioso.

Trattandosi di un "sinistro" automobilistico per il quale c'è l'obbligo a contrarre, l'assicurazione si sostituisce al danneggiante fino al limite del massimale assicurato per cui il condominio deve aprire un contenzioso con l'assicurazione.
Qui c'è una vecchia discussione sull'argomento:

 

Leonardo53 dice:

Trattandosi di un "sinistro" automobilistico per il quale c'è l'obbligo a contrarre, l'assicurazione si sostituisce al danneggiante fino al limite del massimale assicurato per cui il condominio deve aprire un contenzioso con l'assicurazione.
Qui c'è una vecchia discussione sull'argomento:

 

Grazie, come immaginavo, allora diciamo che possiamo stare tranquilli. Di fatto io stesso essendo proprietario devo pagare la mia quota di differenza se nulla verrà fatto 🙂

Leonardo53 dice:

Trattandosi di un "sinistro" automobilistico per il quale c'è l'obbligo a contrarre, l'assicurazione si sostituisce al danneggiante fino al limite del massimale assicurato per cui il condominio deve aprire un contenzioso con l'assicurazione.
Qui c'è una vecchia discussione sull'argomento:

 

Leggendo meglio il vecchio thread c'è la possibilità che il danneggiante venga coinvolto in caso di contenzioso, ma anche in termini economici ? Fino al limite del massimale (e siamo abbondantemente dentro) non è comunque l'assicurazione a dover risarcire ? Immagino sia comunque una responsabilità dell'Amministratore far quadrare costi e indennizzo.

Modificato da bingo1
bingo1 dice:

Leggendo meglio il vecchio thread c'è la possibilità che il danneggiante venga coinvolto in caso di contenzioso, ma anche in termini economici ? Fino al limite del massimale (e siamo abbondantemente dentro) non è comunque l'assicurazione a dover risarcire ? Immagino sia comunque una responsabilità dell'Amministratore far quadrare costi e indennizzo.

Era una possibilità remota di citare anche il danneggiante ma questo avvine solo se si superano i limiti di copertura. In quella vecchia discussione avrai notato che c'era una discussione animata a due ed il terzo non si è voluto esporre più di tanto per non mettersi in mezzo ai due, ma anche nel suo caso ha liquidato tutto l'assicurazione dell'auto

Leonardo53 dice:

Era una possibilità remota di citare anche il danneggiante ma questo avvine solo se si superano i limiti di copertura. In quella vecchia discussione avrai notato che c'era una discussione animata a due ed il terzo non si è voluto esporre più di tanto per non mettersi in mezzo ai due, ma anche nel suo caso ha liquidato tutto l'assicurazione dell'auto

Eh sì ho notato l'animosità. Comunque è chiaro, grazie.

bingo1 dice:

Eh sì ho notato l'animosità. Comunque è chiaro, grazie.

Grazie a te

Partecipa al forum, invia un quesito

×