Vai al contenuto
Klara

Ritardo di 10-20 gg nel pagamento degli affitti?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

Vorrei chiedere come può tutelarsi un proprietario se l'inquilino gli comunica che da oggi in poi pagherà gli affitti con due settimane di ritardo?

Non c'è alcun modo per risolvere la situazione visto che il conduttore non accumula mensilità non pagate ma paga sempre in ritardo?

 

Grazie

da oggi in poi pagherà gli affitti con due settimane di ritardo?
Dì un po'...

ma...

te li paga i mesi di affitto???

 

Dico, perché è diventata cosa più unica che rara...

al giorno d'oggi...

tientelo ben stretto un inquilino che ti paga i mesi dell'affitto !

(sia pure qualce giorno dopo)

Dipende dai rapporti che hai con l'inquilino, se non sono proprio burrascosi e non hai intenzione di porre termine al contratto penso che 15 giorni di ritardo, peraltro comunicato prima, siano accettabili per il buon vivere quotidiano. Penso che attualmente un inquilino che paga regolarmente, anche se 15 giorni dopo la scadenza, sia da tenere stretto, in fin dei conti il ritardo vero sarà il primo mese, dal secondo in poi avrai un lasso di tempo di un mese tra un pagamento e l'altro.

Dì un po'...

ma...

te li paga i mesi di affitto???

 

Dico, perché è diventata cosa più unica che rara...

al giorno d'oggi...

tientelo ben stretto un inquilino che ti paga i mesi dell'affitto !

(sia pure qualce giorno dopo)

Sante parole........!!!!!!!!!

Art. 5 L. 392/78: "Salvo quanto previsto dall'art. 55, il mancato pagamento del canone, decorsi venti giorni dalla scadenza prevista,......... costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 C.C.".

Da ciò va evidenziato che un ritardo del pagamento di due settimane (pagamento il 15 del mese anziché il 1°) rientra entro i termini di tolleranza già previsti dalla legge.

Il ritardo preannunciato dall'inquilino potrebbe essere conseguente a più fattori che, alla fine non incidono dannosamente sulla proprietà se, comunque, il conduttore onora regolarmente i suoi impegni, nei termini sopra detti.

  • Mi piace 1

Questo inquilino paga?

 

Benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ringrazia Dio, perché in questi ultimi anni lo sport preferito in Italia è il "non pago affitto"..... tanto che mi fanno?????????

 

Ciao

Se posso intervenire cercando di non far polemica, perché queste cose mi irritano e non poco.

 

20 giorni sono tollerati legalmente, io in genere, se il conduttore non giustifica un ritardo, trascorsi 2 mesi avvio la procedura di sfratto, naturalmente addebito sempre lo o,1 per cento degli interessi passivi trascorsi 20 giorni di ritardo anche se giustificati.

 

Cosa vuol dire " ti paga tienitelo stretto" se hai un problema è me ne parli ti vengo in contro, altrimenti via... Io ti do una casa e tu mi.paghi l'affitto.

  • Mi piace 2
Cosa vuol dire " ti paga tienitelo stretto" se hai un problema è me ne parli ti vengo in contro, altrimenti via... Io ti do una casa e tu mi.paghi l'affitto.

La penso come te.

Io a chi deliberatamente e sistematicamente è in ritardo coi pagamenti ( paga a fine mese, oppure paga in ritardo di due mesi etc etc) ben difficilmente rinnovo il contratto alla sua naturale scadenza. Anche perchè, i vari solleciti servono a ben poco, la reazione è appunto quella che hai visto anche tu: ritieniti fortunato che pago, cosa vuoi che siano un mese o due di ritardo.

Io gestisco affitti dove sistematicamente pagano con un mese di ritardo, per come lavoro io un mese lo tollero, oltre, mi dai una giustificazione, esempio ti si è rotta la macchina ecc... diversamente, come fanno molti che neppure si prendono il disturbo di avvisare del ritardo, mando un sollecito ed inizia il conto alla rovescia. Stiamo scherzando? Mi devo accontentare?

  • Mi piace 1
Io gestisco affitti dove sistematicamente pagano con un mese di ritardo, per come lavoro io un mese lo tollero, oltre, mi dai una giustificazione, esempio ti si è rotta la macchina ecc... diversamente, come fanno molti che neppure si prendono il disturbo di avvisare del ritardo, mando un sollecito ed inizia il conto alla rovescia. Stiamo scherzando? Mi devo accontentare?

Ciao, Etienne credo di non essermi spiegata bene con le mie battute precedenti.

 

E' ovvio che l'affitto si deve pagare puntualmente, ci mancherebbe!

Era solo un modo di dire che accentua lo stato, purtroppo, della situazione che c'è qui in Italia riguardo la mancata tutela legale di un proprietario di casa qualsiasi che si sente perennemente derubato da chi non paga puntualmente e/o da chi non paga proprio il canone d'affitto sacrosantamente legittimo.

 

Se tu brevemente rileggi (se ne hai voglia e tempo naturalmente) i miei interventi sul forum in passato, su questo argomento, vedrai che la penso esattamente come te.

 

Precisamente come te.

 

Sono solita fare l'esempio di chi va in un negozio a comprare un qualcosa, un oggetto (pane, frutta, sigarette, ecc....ecc....) lo deve pagare perché altrimenti, il negoziante, non te lo da l'oggetto che chiedi.

Se te lo prendi e scappi il negoziante chiama la Polizia o i CC e se questi riescono a catturarlo lo arrestano per furto e, forse (sottolineo il forse) si fa qualche "ora" di giusta galera, la maggior parte delle volte, comunque, viene denunciato e condannato per furto.

 

Per il mancato pagamento dell'affitto, in Italia, non succede NULLA.

 

Diventa soltanto un incubo per il proprietario di casa che, per poter ottenere, non dico i soldi che legittimamente deve avere, la SUA casa, aspetta un iter giudiziario RIDICOLO da far venire il mal di stomaco.

 

Per questo motivo, tenevo a precisare, che mi ritengo completamente d'accordo con quanto hai scritto e ci mancherebbe altro!!!!

Ciao

ciao..ocio perchè io ho cominciato cosi..i due che ho dentro a casa mia pagavano in ritardo SEMPRE ,di 10,15,20,giorni fino poi a saltare il mese e pagare il sucessivo,poi ricominciavano..giorni di ritardo..saltavano un mese,pagavano l'altro..facevano questo giochetto un mese si ..due no..uno si uno no...e avanti cosi,nel frattempo colazione al bar ogni mattina ,ferie in tunisia 39giorni,cena al 31 dicembre in un hotel a 5stelle..si chiama presa per i fondelli,ho trovato il legale che in 15giorni ha convocato i truffatori dal giudice,90 giorni gratis a casa mia..termine di grazia,poi metà maggio ci sarà la convalida..dato che non hanno intenzione di pagare..purtroppo ho paura che stanno " spianando il terreno" (i tuoi intendo) ti faranno incavolare x arrivare a cometi ho descritto io la faccenda ,devi accumulare 30giorni di ritardo e legalmente poi agire con il tuo avvocato buona fortuna ..

ciao..ocio perchè io ho cominciato cosi..i due che ho dentro a casa mia pagavano in ritardo SEMPRE ,di 10,15,20,giorni fino poi a saltare il mese e pagare il sucessivo,poi ricominciavano..giorni di ritardo..saltavano un mese,pagavano l'altro..facevano questo giochetto un mese si ..due no..uno si uno no...e avanti cosi,nel frattempo colazione al bar ogni mattina ,ferie in tunisia 39giorni,cena al 31 dicembre in un hotel a 5stelle..si chiama presa per i fondelli,ho trovato il legale che in 15giorni ha convocato i truffatori dal giudice,90 giorni gratis a casa mia..termine di grazia,poi metà maggio ci sarà la convalida..dato che non hanno intenzione di pagare..purtroppo ho paura che stanno " spianando il terreno" (i tuoi intendo) ti faranno incavolare x arrivare a cometi ho descritto io la faccenda ,devi accumulare 30giorni di ritardo e legalmente poi agire con il tuo avvocato buona fortuna ..

Ciao, naturalmente questo è tutto un altro discorso.

Se si prende questo andazzo è ovvio che vanno immediatamente presi i dovuti provvedimenti, ben tu hai fatto ad agire con l'avvocato appena lo hai ritenuto possibile e logico.

 

Tutt'altro discorso è il problema di Klara se si mantiene nell'ambito del ritardo di 10/20 gg dalla data contrattualmente prevista.

Ciao

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×