Vai al contenuto
Fede78

SOSTITUZIONI INFISSI E PORTA DI INGRESSO

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti :)

Ho bisogno del vostro aiuto per una complessa questione condominiale:

Si tratta di un palazzo costruito oltre 50 anni fa con infissi e porta di ingresso in legno, ormai vecchi e deteriorati dal tempo e dall'acqua; Ho deciso si sostituire gli infissi con quelli in alluminio ma sempre riportando il colore di quelli precedenti (bianco ) e la porta con un portoncino blindato, sempre di colore marrone ma leggermente più scuro.

Al momento dell'installazione è salita su la "condomina" del piano di sotto dicendo che non posso assolutamente apportare queste modifiche perché deterioro l'estetica e minaccia di portarmi in tribunale...in sostanza mi ha bloccato i lavori!!

Ho sbagliato a non dare comunicazione ai condomini e lo farò nella prossima riunione condominiale, ma per quanto riguarda le sue rimostranze, sono corrette secondo voi?

Ripeto che gli infissi restano bianchi e la porta sempre marrone ma leggermente più scura...

e poi, chi decide se davvero il decoro del palazzo è stato intaccato?

Grazie per l'aiuto e la comprensione

Federica C.

sia gli infissi che la porta d'ingresso sono beni privati e non condominiali, quindi, per la sostituzione degli stessi non va fatta alcuna richiesta al condominio. Per quanto riguarda l'alterazione dell'estetica considera che soltanto un giudice può pronunciarsi, pertanto la condomina che si è lamentata dovrà iniziare un'azione legale nei tuoi confronti. Personalmente credo che non  lo farà,  anche perché le cause costano molti soldi,  a differenza delle minacce.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Concordo con Josefat, la gente non ha null'altro da pensare e si riempie la bocca con "l'estetica"!!!!

Modificato da Paolino45
Paolino45 dice:

A parte tutto, nel concordare con Josefat, la gente non ha null'altro da pensare e si riempie la bocca con "l'estetica"!!!!

perché riempirsi la bocca con l'estetica non costa nulla, al contrario delle cause.

  • Mi piace 2

Grazie davvero mi avete rincuorata!!

Quindi per legge non devo dare la comunicazione agli altri condomini?

Federica

Fede78 dice:

Grazie davvero mi avete rincuorata!!

Quindi per legge non devo dare la comunicazione agli altri condomini?

Federica

esatto......

  • Mi piace 1

Grazie, grazie!! Pensavo di aver sbagliato in quello! Non volevo chiedere permesso ma almeno dare comunicazione dei lavori (una giornata ) agli altri condomini...

Fede78 dice:

Grazie davvero mi avete rincuorata!!

Quindi per legge non devo dare la comunicazione agli altri condomini?

Federica

Non solo per Legge, ma neanche per cortesia. Lasciali affogare nel loro brodo e digli che sei pronta a resistere in Tribunale. Voglio proprio vedere se poi avranno uil coraggio di iniziare una "lite temeraria" per la quale potrebbero essere "bastonati" dal Giudice.

  • Mi piace 2

...aggiungo che la "condomina" quando è salita su ha detto che aveva già sentito il suo legale, il quale le aveva riferito che c'erano tutti gli estremi per farmi causa :( per questo mi sono preoccupata!!

Fede78 dice:

...aggiungo che la "condomina" quando è salita su ha detto che aveva già sentito il suo legale, il quale le aveva riferito che c'erano tutti gli estremi per farmi causa 😞 per questo mi sono preoccupata!!

Dille di passare ai fatti perchè il tuo legale ti ha detto che ci sono tutti gli estremi per vincere la causa.

  • Mi piace 1
Fede78 dice:

Grazie Leo!! Vieni te poi in tribunale 😄

"Chi pecora si fa, lupo se lo mangia".

 

Sicuramente ad andare in Tribunale, eventualmente dovrai essere tu.

Se hai questa paura, smonta tutto e ripristina tutto  con infissi in legno.

Ma se addirittura oggi stanno incentivando gli infissi in PVC on taglio termico, proprio per evitare gli sprechi energetici, come si può pensare che sia rovinata l'estetica ad un palazzo di 50 anni fa se si mantengono gli stessi colori?

Perfino se rifai gli infissi in legno non saranno identici a quelli già esistenti perchè il colore del nuovo è diverso da quello dell'usato da 50 anni.

Ovviamente scherzavo Leo :D

Difatti lei insiste proprio sul fatto che essendo un palazzo storico non si può toccare :(

Voi che ne pensate?

Grazie ancora

Modificato da Fede78

Fede tranquilla al limite consigliale anche tu di farti causa, così almeno nel resistere poi le chiedi anche i danni per la lite temeraria.😂

 

Quando ho cambiato i serramenti non ho avuto rimostranze, ma ricordo che cercando il colore e maniglia uguale della porta non esistevan più, con questo non vuole dire che dovessi stare con una porta che rimane aperta, ho messo un colore simile.

Per le tapparelle nessuno sapeva il colore originale delle stesse e quelle a sud erano di un colore, quelle a nord di un altro e ad est una via di mezzo (tra l'altro tutte chiazzate). Anche quei colori ovviamente erano impossibili da replicare. Abbiamo deciso per cortesia un colore a cui attenerci che non stonasse troppo

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×